Crea spline per cornici con la biscottatrice

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video vediamo come modificare la biscottatrice, macchina economica che già vi avevo presentato, in modo da realizzare le classiche spine per gli angoli delle cornici.

La biscottatrice è formata da una lama circolare che viene spinta contro il legno per creare un'asola per i cosiddetti biscotti, quindi noi dobbiamo creare una battuta ad angolo retto per avere una guida per gli angoli delle nostre cornici.

Partiamo dalla troncatrice, dove realizziamo due pezzi a 45° di ugual misura, poi , foriamo la battuta parallela della biscottatrice, e fissiamo i due pezzi a 45, con due viti passanti, stando attenti che si incontrino precisamente nella linea di mezzo colorata in rosso.

Ecco, ora possiamo subito provare se la nostra modifica funziona: incastriamo l'angolo della cornice, e facciamo entrare la lama, creando un taglio che possiamo poi riempire con un listello del giusto spessore, e prefribilmente di legno duro, come il faggio.

Dopo aver incollato per bene il pezzo, possiamo tagliare i bordi con una sega giapponese e rifinire con la carta vetrata: queste spline rafforzano molto la struttura della cornice, oltre a dare un impatto visivo estetico dal contrasto dei due legni.
Di solito questa lavorazione si effettua al banco sega, però è molto laboriosa da settare e diventa difficile se la cornice è di grandi dimensioni, invece in questo modo alternativo, risolviamo molti di questi problemi.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment