Dima per cunei

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Una delle cose che mi piace di più della falegnameria, è l'abilità di costruirsi delle dime, in inglese Jigs, che ti consentano di fare tagli ripetuti o di aumentare la precisione e ripetibilità di alcune lavorazioni, diciamo che è un modo ingegnoso per arrivare allo stesso risultato, ma usando un po' di intelligenza in più.

Ovviamente on-line c e ne sono mille tipi, io negli anni di queste dime e modelli me ne sono costruiti ormai tantissimi, non ne saprei indicare un numero preciso: ad alcune sono veramente affezionato e le uso regolarmente, anzi, ho dovuto rifarle per quanto sono state consumate negli anni.

Altre dime mi sembravano simpatiche quando le ho viste in rete, ma poi costruendole mi sono reso che non erano un granché, oppure che avevano difetti di progettazione, e quindi ho le ho accotonate oppure le ho proprio smantellate per riutilizzare il legno.

Nel video di oggi vediamo questa semplicissima dima per cunei, per esempio le classiche zeppe che si mettono sotto le porte per tenerle ferme: si prende un listello ben squadrato, e con due tagli su un lato si ottiene un triangolo esattamente della misura del nostro cuneo.

A questo punto, basta inserire un legno nello spazio della nostra dima e spingere contro la lama, ed ecco che possiamo ottenere dei cunei tutti uguali.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments