Pulizia vecchio tubo innocente con disco a spazzola

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Vi ho fatto vedere, qualche video fa , la saldatura ad elettrodo di questi vecchi tubi innocenti a dei quadrati di lamiera, con un barra filettata sporgente nella parte superiore: saranno dei piedi di sostegno per dei letti sospesi, ovvero delle strutture metalliche che sono ancorate al muro e poggiano per terra, dando l'impressione che il letto sia sospeso nell'aria, in quanto non si vede, stando in piedi dove poggiano le strutture.

Comunque questi piedini dovranno presto essere verniciati, e quindi va tolta tutta la ruggine e lo sporco da questi tubi innocenti, da edilizia, che ho riciclato: infatti mi ero recato dal grossista del ferro per trovare dei tubi, magari più larghi, ma i prezzi erano altissimi e dunque ho deciso di risparmiare così. usando questi vecchi tubi che avevo a portata di mano.

Verrebbe voglia di pulirli usando il classico disco lamellare per smerigliatrice, che, essendo formato da lamine di carta abrasiva, per levigare molte superfici funziona quasi sempre , però in questo caso sarebbe troppo aggressivo sul tubo, e quindi la mia scelta ricade sul disco a spazzola.

Infatti questo disco, formato da piccole trecce di fil di ferro, si adatta meglio alla superficie circolare e e porta via molto meno spessore, però il grande difetto è che tende a saltare all'indietro quando si usa, quindi bisogna tenere la presa ben salda perché se si incastra, la smerigliatrice sobbalza verso l'operatore tutto d'un tratto.

Alla fine il risultato è molto soddisfacente, con un o' di antiruggine e smalto non si vedrà che è un pezzo di riciclo.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments