Raspa per cartongesso

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Io non sono un cartongessista, mentre mio fratello ha un po' più di esperienza nel settore, anche se , in questo ambito, ha fatto solo l'apprendista per qualche tempo, e quindi ha potuto vedere, a grandi linee, come si svolge il montaggio del cartongesso, dalle misure all'installazione dei binari e montanti, fino al fissaggio dei pannelli e ala gessatura e imbiancatura.

Però , alcuni dei trucchetti e attrezzi "segreti" del mestiere ci mancavano, o non ne eravamo a conoscenza, e , devo dire, pian piano con l'esperienza, stiamo scoprendo sempre cose nuove e iniziamo a capire come essere più veloci ed efficienti.

Per tagliare la lastre di cartongesso, basta incidere con un trincetto, seguendo una guida, e poi basta dare un colpetto e la lastra dovrebbe rompersi proprio lungo il taglio effettuato ( anche quì con l'esperienza si migliora).

Certe volte, però il bordo rimane frastagliato, e questo non è molto buono quando stiamo fissando due parti una accanto all'altra, sarebbe meglio avere dei bordi perfettamente dritti.

Per spianare i bordi, all'inizio usavamo semplicemente il trincetto, avanti e indietro, per appiattire i bordi; però è una operazione abbastanza lenta, e in più fa perdere l'affilatura molto velocemente alla lama del trincetto.

Invece, con la raspa per cartongesso che vedete nel video, dalla forma che ricorda una pialla per il legno, è possibile spianare i bordi in poche passate, e siamo pronti a fissare il pannello sui montanti.

Ogni giorno s'impara qualcosa di nuovo, ed è questo il bello di questi lavori.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments