Riempi un foro con gli stuzzicadenti

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Il legno, essendo materia viva, è sempre soggetta ad avere tanti piccoli grandi difetti e imperfezioni, e questo, in parte, è anche la sua bellezza rispetto a materiali completamente artificiali come la plastica , però questo ci pone davanti al problema di dover aggiustare queste imperfezioni.

Che sia un graffio, un'ammaccatura causata da un urto o un foro , magari effettuato nel punto sbagliato, ci sono molte tecniche adatte a riempire la parte di legno mancante, una su tutta è l'uso della stucco per legno, oppure il classico metodo di mescolare la segatura fine, di quello stesso legno, e mischiarlo con della colla.

In questo video breve, vediamo un modo sfizioso di riempimento, usando dei classici stuzzicadenti che possiamo trovare in cucina, ma a dire il vero io li tengo anche nel laboratorio perchè risultano sempre utile quando bisogna fare qualche lavoro nel piccolo.

La tecnica consiste nel versare una quantità abbondante di colla vinilica, e poi infilare gli stuzzicadenti ne foro fino a riempire completamente il vuoto: si può aggiungere anche qualche goccia di cianoacrilato per velocizzare l'asciugatura della colla.
Dopo aver aspettato una mezzoretta, possiamo tagliare la parte in eccesso con la sega giapponese, e con una spugnetta abrasiva ripulire le tracce di colla rimaste.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments