Si può tagliare l'acciaio con il seghetto alternativo ? Certo che sì !!!

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Ho parlato tante volte del seghetto alternativo, portando i pregi e i difetti: sicuramente non è l'attrezzo di taglio più preciso al mondo, anche se con varie dime e guide possiamo aumentare questa caratteristica almeno di qualche punto in più, ma ha , trai ipregi, la grande versatilità, leggerezza di peso, sicurezza e basso prezzo di listino.

Come spesso succede con questi attrezzi, grande differenza nel risultato viene determinata non sempre dall'attrezzo in sè, ma dalla qualità e tipologia della lama, che se usata nel giusto modo e giusto contesto, ci può garantire una lavorazione quasi a livello professionale.

Oggi, in questo video breve, andiamo a fare qualcosa che molti non conoscono: invece di tagliare il legno, con le solite lame con denti a sciabola , useremo delle lame speciali, in questo caso della Bosch, per tagliare l'acciaio.

Vediamo subito che queste lame hanno una struttura dei denti diversa: sono molto più piccole e fitti, a differenza di quelli per il legno, e nella confezione c'è anche un'indicazione dei millimetri di spessore che è possibile tagliare con ogni lama.
Si va da 1-2 millimetri, fino ad un massimo di 6.

La prova sul campo l'ho effettuata su una lamiera di 3 mm, bloccata con un morsetto al banco: dopo aver segnato il quadratino da tagliare, mi accingo , con una velocità settata molto bassa, a partire dal bordo per iniziare il taglio.
Il primo taglio è andato bene, anche se per colpa della telecamera non ho potuto mettere una seconda mano per stabilizzare il seghetto, e si vede dalle riprese che ci sono un paio di sobbalzi.
Mentre , nel secondo taglio, riesco a tenere entrambi le mani sulla macchina, e infatti il taglio fila liscio e preciso , con un ottimo risultato finale.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments