Trucchetto per carteggiare tondini di ferro arrugginito

Video di mia proprietà / Video owned by me
<7center>

Buonasera amici di Steem !!!

In questo video breve, mi trovo ad affrontare sempre lui, il nemico giurato di tutto ciò è realizzato in acciaio ferroso: il terribile ossido di ferro, comunemente detta "ruggine".

Si forma quando tutto ciò che è di acciaio non protetto viene a contatto con l'ossigeno presente nell'aria. e ancora peggio nella presenza di umidità o acqua: è per questo che molti oggetti vengono realizzati in acciaio zincato, tropicalizzato , oppure direttamente acciaio inox.

Ci sono vari metodi per togliere la ruggine: quello meccanico, per esempio con raschiature ,sabbiature o carteggiature (come faremo in questo video), oppure con prodotti chimici, di solito acidi, o in fine con l'elettrolisi.

Comunque, molti di noi hanno a portata di mano un po' di carta abrasiva, quindi è il metodo più veloce e intuitivo.

Prendiamo un pezzo di carta vetrata, non troppo ruvido, diciamo di grana 80 in sù, e pieghiamolo e , possibilmente, stringiamolo in una morsa da banco, ma va benissimo anche tenuto in mano.
Poi, prendiamo un avvitatore, con la selezione sulla velocità massima, e stringiamo il tondino arrugginito nel mandrino.

A questo punto, basta far ruotare il tondino , sfregandolo contro la carta vetrata, che si ottiene un pulizia uniforme sul pezzo.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments