Trucco per forare tubo con l'avvitatore

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Quando ci troviamo a forare un tubo, o un oggetto di forma cilindrica o con una curvatura, a mano con l'avvitatore, diventa tutto più difficile, soprattutto se la superficie è metallica, e quindi molto scivolosa, pur segnando il punto con un bulino o punzone, la punta continua a scivolare e non riusciamo a tenere l'avvitatore fermo.

Ovviamente questo non succede quando usiamo il trapano a colonna, ma anche lì bisogna stare attenti e effettuare degli accorgimenti perchè è un attimo che la punta scivoli e perda il punto preciso di foratura.

Per evitare di scivolare, possiamo usare uno scotch per creare più attrito: la scelta migliore è quella che vedete nel video, ovvero il nastro telato, che offre un bono spessore e molta ruvidità, però anche un nastro da carrozzieri può andare benissimo, mentre un nastro da pacchi è troppo scivoloso e non ci può aiutare.

In più, per trovare il centro preciso, ho usato un angolare l'ho messo a battuta con il tubo, come vi avevo fatto vedere tempo addietro.

Ed ecco che la punta non scivola via, e dopo poco tempo abbiamo forato questo tubo di ferro con precisione.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments