Il costo di fare le cose sbagliate.

Il costo di fare le cose sbagliate.




La sismologia è una branca della geofisica che si occupa dello studio dei terremoti. Il suo obiettivo, il Santo Graal dei sismologi, sarebbe quello di poter prevedere i terremoti in anticipo per mettere in allerta la popolazione ed evitare perdite umane nel terremoto di oggi. Il 3 aprile del 204 sull'isola di Taiwan la magnitudo era 7,4 come riportato dallo United States Geological Survey.



fonte


Questo terremoto è uno dei più forti che l'isola abbia subito negli ultimi 25 anni, del Servizio Geologico degli Stati Uniti è anche la mappa qui sopra, dove possiamo vedere l'anello di fuoco che circonda l'Oceano Pacifico, è un evento geologicamente molto attiva con numerosi vulcani e soffre abbondanti terremoti e maremoti.


Taiwan è soggetta a terremoti perché si trova proprio alla convergenza delle placche tettoniche eurasiatica e filippina, il terremoto di Taiwan al momento della stesura di questa pubblicazione è costato la vita a 9 persone e più di 934 sono rimaste ferite, ci sono 28 crollate edifici e ci sono ancora molte persone intrappolate.




I terremoti uccidono, sì, ma la maggior parte dei morti si può evitare con una buona politica urbana. Nei paesi a rischio sismico i politici devono farsi da parte perché chi deve dire la verità sono architetti, ingegneri e geologi. – Dovrebbero essere i sismologi chi prende le decisioni quando si tratta di costruire nuovi edifici o progettare nuove infrastrutture, ci sono paesi che lo fanno bene come il Giappone o Taiwan e altri i cui governanti non lo fanno così bene.



Souce


Ad esempio, il 6 febbraio 2023, quasi un anno fa, si sono verificati due terremoti di magnitudo 7,5 e 7,8 che hanno scosso la Turchia e la Siria, uccidendo 60.000 persone. La Siria vive da anni nel caos a causa della guerra civile e difficilmente riesce a farcela. una politica urbana che prevenga i terremoti, un altro paese che vive una situazione caotica è Haiti. Ricordiamo che il 12 gennaio 2010, un terremoto di magnitudo 7, più piccolo di quello di Taiwan, ha ucciso 316.000 persone, una brutalità. Quest'anno il mondo si è rivolto in aiuto ad Haiti ma se pensi che il paese ha approfittato della situazione per migliorare la qualità della vita della sua popolazione e la pianificazione urbana delle sue città per evitare futuri terremoti, mi sembra che la situazione non sia migliorata molto ad Haiti.




Nel 1999, quando a Taiwan si verificò il terremoto più potente prima di questo, la temperatura fu di 7,3 gradi e causò 2.400 morti e 11.000 feriti. È chiaro che Taiwan ha imparato la lezione e ha migliorato le sue strutture, sia edilizie che infrastrutturali.


Si parla di infrastrutture moderne, di trucchi ingegneristici, di sofisticati sistemi idraulici per le costruzioni, ma ci sono alcune soluzioni molto basilari che non richiedono investimenti per realizzare le costruzioni, ma sono un puro studio geologico, cioè basta semplicemente non costruire in determinati luoghi dove un terremoto può colpire più forte o dove può verificarsi una frana e il geologo può scoprirlo facendo uno studio geologico del terreno.





Thank you for visiting my blog. If you like posts about #science, #planet, #politics, #rights #crypto, #traveling and discovering secrets and beauties of the #universe, feel free to Follow me as these are the topics I write about the most. Have a wonderful day and stay on this great platform :) :)


! The truth will set us free and science is the one that is closest to the truth!





Em português

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments