La vera minaccia di un asteroide Asteroid 2007 FT3

La vera minaccia di un asteroide Asteroid 2007 FT3




Ci sono quattro diverse domande sollevate riguardo all'asteroide 2007 FT3, Il primo e più importante è che non esiste alcuna possibilità di impatto di questo asteroide per il 5 ottobre 2024 o meglio la possibilità di un impatto è estremamente ridotta, ma andiamo per parti.


La prima domanda, è vero che la NASA ha perso le tracce poco dopo la scoperta di questo asteroide nel 2007, la risposta è sì, la NASA e il resto delle istituzioni e agenzie che studiano gli asteroidi, perché la NASA non ha il monopolio sulla ricerca spaziale come? alcuni media sembrano mostrare.


Tutti coloro che indagano sugli asteroidi hanno perso le tracce di questo in particolare, ma perderne le tracce è normale, soprattutto con gli asteroidi piccoli perché questo non è un asteroide gigante o grande, è un asteroide di medie dimensioni; 2007 FT3 ha un diametro di soli 340 metri circa e questo tipo di asteroide è difficile da osservare. Gli asteroidi sono solitamente piuttosto scuri e se non si hanno dati attendibili sulla loro traiettoria si crea un margine di incertezza sulla loro posizione. Infatti, migliaia o migliaia di asteroidi vanno perduti, decine di migliaia di asteroidi e la maggior parte finiscono per essere ritrovati dopo un po', come è successo anche con questo in particolare.


Gli astronomi non sono supereroi, sono esseri umani e lavorano con gli strumenti che esistono che non sono proprio quelli che appaiono nella fantascienza.




Seconda domanda; Potrebbe entrare in collisione con la Terra il 5 ottobre 2024 perché, come ho detto prima, no, il rischio di impatto è ridicolo, è una possibilità su più di 11 milioni, infatti i calcoli attuali affermano che questo asteroide si troverà 3 ottobre 2024. 2024, a 250 milioni di chilometri da noi, cioè 650 volte la distanza che ci separa dalla Luna.


La terza domanda, se dovesse impattare, lo farebbe con una potenza di 2.600 milioni di tonnellate di TNT, allora forse sì, poiché il danno causato dagli asteroidi è principalmente una funzione di massa e velocità, maggiore è la massa e maggiore è la velocità. , maggiore sarà il danno e l'energia rilasciata. Sebbene entrino in gioco altri fattori come la composizione, se l'asteroide è denso e metallico l'impatto sarà come una palla di cannone, ma se è una palla di detriti ammucchiati lo farà rompersi sotto una pioggia di sassi, ma tutto Questo non accadrà, non accadrà nell'ottobre del 2024, né in futuro poiché un impatto con la Terra è escluso per almeno 100 anni.


E infine sarebbe capace di provocare un’estinzione di massa in caso di impatto, ebbene la risposta è no, non solo perché l’impatto non si verificherà, è che anche se si verificasse causerebbe molti danni ma a livello regionale forse in un’area di diverse centinaia di migliaia di chilometri quadrati e potrebbe alterare anche temporaneamente il clima del pianeta per un paio d’anni, ma il resto del mondo andrebbe avanti.



Orbite di asteroidi potenzialmente pericolosi Souce


Per parlare di estinzione dovrebbe essere un asteroide molto più grande, almeno diversi chilometri di diametro e questo ripeto è solo circa 340 metri, non parliamo di chilometri, parliamo di metri, a questo punto potreste essere chiedendosi allora perché i media parlano di questo asteroide, per attirare un pubblico, per attirare un pubblico attraverso il metodo della paura.


Dopo essere stato scoperto nel 2007 e per un certo periodo è stato nella lista a rischio di impatto, è vero, era il quarto asteroide più grande con una probabilità cumulativa di poter colpire la terra e sembra scioccante, sembra un po' serio, ma è è che quella possibilità era una su 2 milioni di colpire la terra con qualcosa di veramente piccolo e la probabilità continuava a diminuire fino a limiti ridicoli.


Per il 5 ottobre 2024 c'è 1 possibilità su più di 11 milioni, non c'è rischio di impatto con questo asteroide, questo asteroide non rappresenta una minaccia per la Terra nei prossimi 100 anni, sebbene sia nell'elenco dei potenzialmente pericolosi asteroidi perché ciò non significa che in un lontano futuro tra diversi secoli o magari tra qualche millennio non vi sia alcun rischio reale di impatto con la Terra e inoltre, come sempre, ci sono ancora molti piccoli asteroidi da scoprire che possono causare notevoli danni locali danni in caso di impatto con noi.


Poiché gli impatti, finiranno per avere un impatto, sono avvenuti in passato e avverranno in futuro, ecco perché è molto importante che l'umanità migliori i suoi sistemi di rilevamento e abbia un buon piano di difesa planetaria, se realizziamo questo avremo alzato il nostro A livello di civiltà saremo una civiltà capace di proteggere il nostro pianeta dalla minaccia di asteroidi e comete.




Source




Thank you for visiting my blog. If you like posts about #science, #planet, #politics, #rights #crypto, #traveling and discovering secrets and beauties of the #universe, feel free to Follow me as these are the topics I write about the most. Have a wonderful day and stay on this great platform :) :)


! The truth will set us free and science is the one that is closest to the truth!



H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
1 Comment