L'Islanda è il Paese più paritario del mondo? Le donne non ci credono e scioperano (by @kork75)

Islanda, lo sciopero delle donne che ha fatto tremare il Paese

Il 24 ottobre 2023, l'Islanda ha assistito a uno sciopero storico delle donne e delle persone non binarie, che hanno protestato contro il divario salariale e la violenza di genere. Lo sciopero ha coinvolto decine di migliaia di persone, tra cui la prima ministra Katrín Jakobsdóttir e varie ministre del suo governo. Scuole, negozi, banche, ospedali e trasporti pubblici sono stati paralizzati per 24 ore. Ma quali sono le ragioni di questa mobilitazione? Quali sono le rivendicazioni delle donne islandesi? E quali sono le conseguenze e le prospettive di questo movimento?

Donne, Manifestazione, Protesta
Creative Commons

Oggi, l'Islanda è considerata il Paese più paritario del mondo, secondo il Global Gender Gap Report del World Economic Forum. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie a una lunga tradizione di lotta per i diritti delle donne, che si è espressa in momenti storici come il primo sciopero femminile del 1975, che portò all'elezione della prima donna presidente di un Paese, Vigdís Finnbogadóttir, o l'introduzione della legge sulla parità salariale nel 2018, che obbliga le aziende a certificare che pagano ugualmente uomini e donne a parità di mansioni. Nonostante questi progressi, le donne islandesi continuano a subire discriminazioni e violenze nel lavoro e nella società. Secondo i dati ufficiali del 2022, il divario salariale tra uomini e donne è ancora del 10%, ma in alcune professioni arriva fino al 21%. Le donne islandesi denunciano anche la mancanza di riconoscimento e valorizzazione del lavoro domestico e di cura, che ricade prevalentemente su di loro. Un altro e più drammatico resoconto riporta che i casi di stupro e femminicidio sono in aumento. Per queste ragioni, le donne hanno deciso di organizzare uno sciopero generale di 24 ore, ispirandosi al modello del 1975. Lo sciopero è stato sostenuto da sindacati, associazioni, partiti politici e personalità pubbliche.

Manifestazione, Tempo Atmosferico
Creative Commons

Le immagini delle manifestazioni a Reykjavík e in altre città hanno fatto il giro del mondo, mostrando la forza e la determinazione delle donne islandesi. I critici dello sciopero sostengono che l'Islanda è già il Paese più paritario del mondo, e che le donne non hanno motivo di lamentarsi o di protestare. Secondo questa visione, lo sciopero sarebbe solo una forma di vittimismo o di estremismo femminista. Questi argomenti sono deboli e fallaci, perché si basano su una visione distorta e superficiale della realtà islandese. Innanzitutto, il fatto che l'Islanda sia il Paese più paritario del mondo non significa che sia il Paese perfetto, o che non ci siano margini di miglioramento. Al contrario, significa che l'Islanda ha una responsabilità e un'opportunità di dare l'esempio e di promuovere la parità di genere a livello globale. In conclusione, la mobilitazione del 24 ottobre 2023 è stato un evento storico e significativo, che ha messo in luce le sfide e le aspirazioni delle donne islandesi e delle persone non binarie. E se per ventiquattro ore tutte le donne italiane, solidali e compatte come le islandesi, senza concedere il minimo spiraglio alle defezioni, scioperassero? Cosa succederebbe? Pensiamoci un momento: cosa succederebbe veramente se tutte le donne, ma proprio tutte, incrociassero le braccia dalle sette della mattina alle sette del giorno dopo? Sarebbe meraviglioso.

Fonti e approfondimenti

Islanda, donne e persone non binarie scioperano contro gap salariale https://tg24.sky.it/mondo/2023/10/24/islanda-sciopero-donne-persone-non-binarie.
Le foto dello sciopero delle donne in Islanda
https://www.ilpost.it/2023/10/25/le-foto-dello-sciopero-delle-donne-in-islanda/.
In Islanda oggi scioperano (solo) le donne; la Premier: Io con loro
https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1707324/in-islanda-oggi-scioperano-solo-le-donne-la-premier-io-con-loro.
Islanda: donne scioperano per parità, incluse premier e ministre https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/24/islanda-donne-scioperano-per-parita-incluse-premier-e-ministre_2aee92ef-f964-4fdc-b896-b4069b352dbb.html.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments