ENGLISH VERSION ▶ here
Cibo, carburante, vestiti: quanto serve davvero per una vita dignitosa, sostenibile per il Pianeta e lontana dalla povertà? E di quanto sforiamo?
I ricercatori dell'Università di Friburgo, in Germania, hanno provato a dare la risposta in un articolo pubblicato su Environmental Science & Technology.
Tra cibo, carburante, indumenti e altre cose materiali, ogni anno occorrono 6 tonnellate di oggetti materiali ciascuno per mantenere un'esistenza al di fuori della soglia della povertà.
La stima del team tedesco si basa su una serie di indicatori che comprende uno spazio abitabile di almeno 15 metri quadrati, almeno 2.100 calorie di cibo al giorno per gli adulti, il possesso di elettrodomestici di base come una lavatrice o una cucina a gas, di un telefono e di un computer, di un mezzo per spostarsi, per lavorare o vendere merci.
Mantenere standard di vita dignitosi per le 1,2 miliardi di persone che attualmente vivono nella povertà assoluta richiederebbe 7,2 miliardi di tonnellate di materie prime globali, 6 tonnellate all'anno a testa.
Questi numeri sono raggiungibili senza depauperare il Pianeta. La stima dà per scontato che ogni terrestre consumi la stessa quantità di materie prime, ma le cose vanno un po' diversamente. Gli abitanti di USA e Germania, per esempio, hanno uno stile di vita che richiede ogni anno 70 tonnellate di materie prime a testa.
Leggi l'articolo completo di seguito:
Riferimenti:
. . . . . . . . . .
Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.
. . . . . . . . . .
Sto partecipando a |
---|
#club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione