Ciao a tutti amici di Italy e di Steemit.
Un evento fondamentale per il settore crypto europeo, si tratta del Blockchain Expo Europe (Rif.) si è tenuto ad Amsterdam il 26 e il 27 Settembre, è qui che i principali relatori si sono trovati d'accordo sul fatto che: l'Europa sta conducendo l'adozione istituzionale delle criptovalute.
Magari a noi europei può sembrare strano, eppure gli exchange e le società crypto vedono il mostro continente come una regione chiave per lo sviluppo, grazie alle normative vigenti meno rigide rispetto ad altri luoghi.
Nonostante il MiCA, la nuova regolamentazione dei mercati degli asset crittografici, anzi grazie a questo provvedimento per gli operatori del settore, l'Europa sta offrendo un quadro di riferimento chiaro per le aziende crypto.
Insomma il MiCA è visto come una misura progressiva per guidare la crescita del settore e proteggere gli utenti, a differenza degli Stati Uniti, dove l'incertezza normativa è alta e la SEC se ne approfitta per multare gli exchange che operano nel mercato crypto.
Inoltre, le banche tradizionali e le società finanziarie stanno esplorando la tokenizzazione, vuol dire che la blockchain sta portando realmente delle profonde innovazioni nei mercati dei capitali.
Le tecnologie blockchain e Web3 continuano ad espandersi in vari e differenti settori che vanno dalla finanza alla logistica, dalla sanità al marketing.
Un altro argomento molto in voga durante l'evento non poteva che essere quello legato agli NFT che saranno sempre più preziosi per le istituzioni.
Pensiamo ai grandi marchi di lusso come Breitling e Louis Vuitton che utilizzano NFT per autenticare oggetti, oppure Adidas e Nike che sperimentano il metaverso proprio attraverso gli NFT.
Anche Mastercard utilizza gli NFT per consentire ai propri clienti di di personalizzare le loro carte di debito.
Insomma in questo straordinario evento arrivato al suo 7° anno, si è parlato concretamente delle prospettive di futuro del Web3 e della tecnologia blockcain, peccato sia passato un po' inosservato ma ormai siamo abituati all'indifferenza dei media nazionali su tutto quello che ruota intorno al mondo delle criptovalute.
P.S. RAI Amsterdam nell'immagine può trarre in inganno, ma non ha a che fare con le reti televisive nostrane, è il centro per congressi e fiere nel quartiere Zuidas di Amsterdam.
Grazie per aver dato un'occhiata al mio post.
▶ ENGLISH VERSION HERE
Sto partecipando a |
---|
👉 #club100
Potete controllare qui il mio Status |
---|
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione