Il riscaldamento globale sballa l'"orologio biologico" degli alberi. / Global warming throws off the "biological clock" of trees. [MULTILANGUAGE]

image.png
Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆


Le alte temperature disturbano l'"orologio biologico" delle piante, portandole a "svegliarsi" troppo presto e stravolgendone il metabolismo.

Molte piante non capiscono più che ore siano. In termini tecnici si dice che il loro ritmo circadiano è stato disturbato.

Con ritmo circadiano si indica la sequenza di cambiamenti a livello fisiologico che si verificano in un organismo nell'arco delle 24 ore, e che è quindi legato al sorgere e tramontare del sole.

Il ritmo circadiano è influenzato da una serie di elementi esterni, tra cui la quantità di luce e le temperature; e con l'aumento di quest'ultima, molte piante stanno avendo problemi con il loro metabolismo.

La specie Nothofagus pumilio, studiata da un team argentino, è abituata a climi freddi e può resistere fino a -30 °C. Esponendola a temperature diverse e più alte, la produzione di certe proteine utili ad accelerare il metabolismo viene anticipata nell'arco della giornata; ciò comporta che gli alberi "si svegliano" troppo presto.

Lo studio del ritmo circadiano negli alberi è una scienza nuova; ma non c'è dubbio che un sistema che si è evoluto per reagire a una certa combinazione di luce e temperatura avrà problemi se anche solo uno di questi elementi va in tilt. E il riscaldamento globale sta facendo proprio questo.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg







Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club5050

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
15 Comments