Cochiguaz: dove l'armonia è di casa



Abbiamo appuntamento con Lily per il nostro secondo workaway (Vi ricordate cos'è? Leggete il nostro post "Workaway: viaggiare come volontario") alla sera a Pisco, dove lavora, ma fatichiamo un pò a trovarla! Per fortuna è conosciuta, cosi chiedendo a varie persone riusciamo a incontrarla nel mercato artigianale dove vende i prodotti che lei produce. Scopriremo col tempo che Lily fa un sacco di cose!





Andiamo con la sua macchina fino a Cochiguaz, la località a circa 20 Km da Pisco, dove vive. La strada è buia, perchè i cittadini che abitano lì, ci spiega, hanno fatto speciale domanda per tenere il più basso possibile il livello di inquinamento luminoso, sia per il risparmio energetico sia per poter vedere meglio le stelle in cielo nelle meravigliose notti della valle.





Ci aspetta una piccola casita tutta per noi, fatta di argilla e con il tetto di paglia. Fa molto caldo ma per fortuna la sera rinfresca e si sta bene. Il nostro lavoro per la prossima settimana sarà quello di giardinieri: il terreno di Lily è ricco di piante e alberi da frutta, ma ha bisogno di continua acqua e di essere liberato delle erbacce che sono cresciute troppo e troppo in fretta. Io mi dedico con impegno a strappare la sterpaglia dalla terra, a potare i rami secchi delle piante e a raccogliere la lavanda, mentre Brian costruisce una piccola opera di ingegneria idraulica per far fluire meglio l'acqua alle piante. Opera che sarà denominata "La via Appia" e che richiederà molto tempo e molte risate!





Non mancano ovviamente gli amici animali, coccoloni e furbacchioni: i cani Manu, Pepe e Claraugustina, e la gatta Nanà, sempre alla ricerca di carezze e di qualcosa da mangiare! A pranzo io mangio tutti i giorni le pesche di Lily, che sono deliziose. Ci ricordiamo dei lamponi della fattoria e cerchiamo di approfittare di questa frutta sana e biologica che la terra ci offre.



Ma i momenti più belli sono a colazione e la sera quando c'è Lily: ci racconta della vita della Valle e noi la riempiamo di domande su tutte le cose che fa. Nelle pareti di casa sono appesi i suoi quadri, che rivelano la sua anima artistica e mistica insieme. Produce oggetti artigianali, come orecchini, collane, mosaici. Ma la sua passione sono i prodotti cosmetici naturali fatti con le piante del suo giardino, la produzione dei rimedi dei fiori di bach e le terapie energetiche come la meditazione e la pratica del reiki. Ha anche una piccola stanza che affitta ai turisti. Quando le suona il cellulare, corre nell'unico angolo che prende la linea e chiacchera con suo figlio o con il suo fidanzato, che vivono entrambi a Santiago, e poi torna con un sorriso felice.





Tenta di insegnarci a fare bracciali con il macramè, filo colorato cerato che si lavora semplicemente facendo nodi... si, semplicemente per modo di dire!! Ci provo con entusiasmo vista la mia già passione per fare orecchini ma non è per niente facile!! Le dita ciompe delle mani non aiutano a intessere nodini e dopo un pò mi si incrociano gli occhi, nel "ricamo" si intravedono evidenti buchetti, come quando lavori a maglia e perdi qualche punto. Quando Lily torna non dice niente, ma vedo che se la ride sotto i baffi!





Anche qui, come nella fattoria, siamo isolati, ma probabilmente la magia del luogo e la serenità di Lily rapiscono anche noi, perchè sentiamo la pace della valle di giorno e l'infinità del cosmo di notte.
Anche se lei è vegetariana, una sera ci porta a sorpresa due grandi polli da cucinare nel barbecue del patio, bevendo birra fresca e facendo festa. La carne sembra non cucinarsi mai ma noi chiacchieriamo, sempre a testa in su per scorgere qualche stella cadente!





E' bello: siamo arrivati come volontari e in pochi giorni siamo già amici, secondo me la vera magia di questo posto è nel sorriso di Lily!


Potete vedere e comprare tutti i suoi prodotti al link http://artevivo.cl/
Se venite in vacanza da queste parti potete prenotare la stanza che affitta ai turisti sul sito di Airbnb





Le foto sono dell'autore.



H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
6 Comments