Sono pronta per uscire e mentre aspetto Edoardo sistemo alcune riviste nella libreria e, in mezzo a vecchi fogli e documenti probabilmente lasciati li per sbaglio, trovo un piccolo porta fotografie fuori moda, di quelli ormai antiquati con le bustine trasparenti in cellophane. Sono alcune foto del matrimonio di mia sorella, di 42 anni fa. Com'era bella la mia piccola Anna avvolta nel suo splendido abito bianco! Mi perdo nei ricordi …
Quella fu una giornata memorabile. I matrimoni della nostra familia non erano proprio un punto di forza, anzi erano un vero disastro! Eravamo quattro fratelli, all'anagrafe in ordine di nascita fummo registrati a due anni l'uno dall'altra Lorenzo, io, Teresa e la piccola di casa, Anna, e lo stesso ordine, neanche a farlo apposta, decidemmo tacitamente di mantenerlo anche per l'ufficio dello stato civile.
Lorenzo si sposò in pompa magna, con una festa esagerata, un sacco di ospiti e i rulli di tamburo. Ma la sua vita matrimoniale non resse l'altezza di cotanto sfarzo: quattro anni dopo sua moglie lo abbandonò per un altro uomo e lo lasciò con due figli piccoli e senza soldi! Ci restai veramente male e se non fosse che mi ero già sposata ci avrei pensato su parecchio prima di fare il grande passo. Trascorremmo molto tempo tra consolare lui e accudire i nipotini, la famiglia per fortuna era sempre disponibile. E visto che io ero già sposata da due anni tutti mi chiedevano perchè, anziché occuparmi dei miei nipoti, non facevo dei figli miei. Questa deve essere la domanda più gettonata di tutto il globo e di tutte le ere geologiche. Questi benedetti figli non arrivavano, avevo avuto una serie di aborti spontanei ma all'epoca nessuno seppe darmene motivo o dirmi cosa fare. Io ero decisamente infelice e mio marito si stava a poco a poco allontanando da me. A peggiorare i miei sentimenti ci fu la notizia bomba di mia sorella Teresa: di lì a poche settimane si sarebbe sposata in segreto e grande fretta perchè era rimasta incinta! Così, vinta dalla vergogna, costrinse la famiglia a un matrimonio intimo, alle sette del mattino perchè nessuno potesse intravedere la sua pancia che era già cresciuta un pò ma di cui nessuno si sarebbe accorto.
Mia madre, gran donna, si faceva il segno della croce ogni volta che ci vedeva, per esorcizzare la paura di cattive notizie. Intanto Anna, nonostante tutti questi pessimi esempi coniugali, era felicemente fidanzata con Giuseppe e allo scadere dei due anni di distanza da Teresa, quasi fosse un gioco a cui non poteva sottrarsi, annunciò il suo matrimonio. Fu una grande festa: amici, danze, giochi e tanta felicità.
Con un salto nel tempo torno alla realtà, al ristorante dove stiamo festeggiando i 75 anni di Lorenzo. Sorrido guardando la nostra grande famiglia che negli anni si è allargata e ristretta a seconda dei momenti, ma sicuramente sempre amando intensamente.
Lorenzo, qualche anno più tardi, si è risposato con Gloria che gli ha regalato il suo terzo figlio e poi, anche lei, lo ha lasciato. Sfortunato con le mogli, è certo, ma fortunato con i figli che sono cresciuti belli e forti e lo hanno ricompensato con un sacco di nipoti che corrono come matti intorno al tavolo del ristorante. Anche io mi sono separata ma non prima di adottare una piccola bimba africana che all'epoca fece grande scandalo nel quartiere. Adesso invece è una bellissima figlia che tutti ci invidiano e la bellissima mamma di due gemelli mulatti e tutti riccioluti che sono un amore. In tarda età, quando ormai non lo credevo possibile, ho incontrato Edoardo con cui sto passando meravigliosi anni insieme. Teresa e suo marito hanno avuto una vita tormentata, si sono lasciati, ripresi e traditi a intervalli regolari fino a quando lui, prematuramente è passato a miglior vita e lei, forse per la prima volta, si accorse di quanto in realtà lo amava.
Anna e Giuseppe arrivano in ritardo come di consuetudine e mentre camminano si tengono ancora per mano.
-Hai sempre lo stesso sorriso- dico ad Anna mentre le faccio vedere la foto che ho trovato.
-Perchè ho sempre lo stesso marito!- mi risponde lei, e ride felice come al pranzo del suo matrimonio.
In partecipazione a:
theneverendingcontest n° 5 S5-P1-I1 – Contest di @spi-storychain
La foto è dell'autore.