L'11 luglio 1969 viene pubblicato il singolo Space Oddity di David Bowie, giusto qualche giorno prima della missione Apollo 11 che porterà l'uomo a conquistare la luna. La canzone divenne la colonna sonora di molti documentari in quegli anni di conquista dello spazio. Il tema riguarda la solitudine ed il senso di alienazione dell'uomo, impersonato nel testo dal Maggiore Tom che vede da lassù un pianeta (ed i suoi inquilini) triste e si sente impotente non sapendo cosa fare, quindi si lascia andare alla deriva...
Videoclip musicale ambientato nella spazio, all'interno di una base spaziale che orbita sopra la terra come un barattolo di latta. Appare una chitarra che fluttua ruotando su se stessa. Un'astronauta l'afferra ed inizia a strimpellare intonando la canzone con sguardo malinconico mentre guarda dall'oblò il pianeta Terra da cui manca da molti mesi. La base spaziale sorvola tutti i continenti e le luci degli insediamenti urbani tracciano scie luminose come stelle cadenti...
In realtà questa cover esiste già e risale al 2013 quando il colonnello Chris Hadfield, astronauta canadese, ha registrato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale la sua versione di Space Oddity.
Anno 2057:
All'improvviso tutti le televisioni e dispositivi portatili si sintonizzano sulla medesima frequenza, l'umanità intera ascolta a bocca aperta un messaggio proveniente dallo spazio, dove un'affusolata navicella spaziale trasmette verso la terra. Un ominide dalla grande testa verdastra dice di chiamarsi Maggiore Tom e sulle note di Space Oddity canta il suo messaggio:
Qui Maggiore Tom a Torre di Controllo,
Vengo dal pianeta Vivin della costellazione Pace,
Il pianeta Terra è triste
Ma non siete più soli
Possiamo fare molto per voi
ma molto di più è quello che potete fare per voi stessi
Ho viaggiato per distanze siderali
ma la distanza tra voi terrestri è incolmabile
Mi sento molto inquieto,
E penso che non sappiate dove andare
Dite al vostro simile che lo rispettate e lui farà altrettanto
Maggiore Tom a Torre di Controllo
Il tuo circuito si è spento,
c’è qualcosa che non va
Mi senti, Torre di Controllo?
Mi senti, Torre di Controllo?
Mi senti, Torre di Controllo?
Mi senti……
Sono secoli che vi osserviamo,
come fa anche la vostra Luna,
Il pianeta Terra è triste
E c’è molto che potete fare...
fonti:
wikipedia - Space oddity
http://velvetgoldmine.it/testi-e-traduzioni/space-oddity-traduzione/
Ebbene sì, lo confessiamo, facciamo uso di stimolanti da @serialfiller contest, nello specifico Cover Forever - Contest, ma come smettere!?!