Sulla cresta dell'onda

surf 1.jpg


Ci dicono che Punta de Lobos abbia il panorama più bello della costa e cosi ci incamminiamo per assistere al grande spettacolo della natura. I ragazzi dell'ostello ci indicano un sentiero, sono circa 6 chilometri a sud di Pichilemu, attraverso incredibili stradine dove gli alberi, crescendo, hanno costruito dei tunnel naturali, come se sapessero che abbiamo bisogno di un po' di riparo dal sole!

000.JPG

Dopo una bella passeggiata non resistiamo a mettere fuori il pollice e in pochi minuti troviamo un passaggio che ci porta a destinazione. Sono due fratelli australiani in vacanza e ci raccontano di aver fatto tanta strada perchè Punta de Lobos è famosa in tutto il mondo per essere una delle spiagge cult per i surfisti, tanto che nel 2013 è stata nominata riserva mondiale del surf.







Arrivati alla meta raggiungiamo a piedi la cima del promontorio: è come una grande terrazza sul mare e le persone si fermano ad ammirare il paesaggio. Saltelliamo tra le rocce per trovare il posto ideale per sederci, come quando al cinema cerchi la posizione migliore per goderti il film. Anche noi, come gli altri, ci incantiamo a guardare le onde e questi uomini apparentemente indifesi con la muta nera che si danno un gran daffare per restare in piedi sulla propria tavola.



1.JPG







Segui con lo sguardo, trattenendo il respiro, le evoluzioni di un surfista che sa il fatto suo e sembra domare l'onda a suo piacimento, ma in un attimo un rigurgito di schiuma bianca lo inghiotte mentre la tavola schizza avanti noncurante del suo proprietario. E allora nuota per recuperarla, ma non demorde. Di novo in pista in men che non si dica!







Gli esperti si vedono subito, sembrano ballerini, acrobati, saltano, si capovolgono e tornano in cima, sulla cresta. Sembra impossibile che restino in equilibrio così a lungo, con i piedi incollati alla tavola. Guardarli ti ipnotizza, mentre l'invidia s'infrange, come le onde sugli scogli, e resta una sincera ammirazione. Dopo la caduta riprendono il largo per riprovarci subito dopo, alla ricerca dell'onda più grande. Mentre il sole rosso brucia in cielo, preparandosi a un tramonto infuocato sull'orizzonte.



3.JPG


2.JPG


E noi? Non ci siamo mica tirati indietro cosa pensate? Guardate qui che eleganza dopo solo una lezione di surf !!!












Le foto sono dell'autore (anche gli autoscatti!)

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments