“Una storia mai scritta” - recensione [CONTESTEEM]

“Una storia mai scritta” è il magistrale esordio letterario del giovane @serialfiller che stupisce immediatamente la critica per la sua naturale capacità di trasportare il lettore in un mondo immaginifico, in un apocalittica visione del futuro, dove l'umanità è stata risucchiata nel buco nero dell'alienazione. Esuberante, estremo, estroso, estraniante: @serialfiller parla di intelligenze artificiali, robot, spersonificazione, clonazione, pirati dell'anima, figli di Adamo, solitudine.
L'umanità è annientata, è il tempo delle macchine e dell'omologazione, il libero arbitrio è stato trasformato in circuiti digitali binari.
Ma non è un semplice racconto di fantascienza, siamo oltre: c'è pathos, fede, amore, speranza. Si, è proprio la speranza che spinge l'io narrante a comunicare con gli uomini nel tentativo di avvertirli dell'inesorabile epilogo che essi stessi hanno determinato nel tempo. Infatti, per come parla questo essere, di cui non ci è dato sapere chi sia fino alla fine, sembra ci sia una sliding door, o forse più d'una, in cui l'uomo può ancora scegliere tra diverse alternative possibili e riconquistare la propria libertà.
“Un mondo in bilico fra vero e falso, fra giusto e sbagliato, fra umano e disumano, fra certo ed incerto”: dove cadrà il peso della bilancia? Sarà più forte la tendenza auto distruttiva dell'uomo o la tensione alla vita? Il protagonista scrivente riuscirà nel suo intento o è tutta pura follia?
Molti sono gli spunti di riflessione che @serialfiller ci propone, la sua narrazione è un monito per salvare l'umanità dal freddo gelo e dal silenzio dell'indifferenza. Non dimenticate il vento tra i capelli, non ignorate le vostre emozioni, non smettete di essere grandi. Non smettete di essere. Non smettete.
Leggetelo solo se siete pronti a riconoscere la vostra imperfezione e ad assumervi le vostre responsabilità.



Immagine CC0 creative commons



In partecipazione a:
Contesteem - una storia mai scritta - recensione

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
4 Comments