Faccio sempre con piacere un post dove ricordo a tutti gli appassionati di giardinaggio che è tempo di piantare bulbi che tra qualche mese , ci regaleranno le prime colorate fioriture nel nostro giardino, balcone o terrazza.
La stagione delle calde temperature quest’anno si è allungata parecchio nella mia regione e quindi siamo ancora in tempo per procurarci i bulbi e piantarli.
Trovate le buste contenenti i prezioso bulbi in molti supermercati o negozi specializzati.
Non sono tantissime le varietà che si prestano ma sono bellissime!
Vediamole assieme.
Narcisi
I narcisi sono un fiore molto apprezzato per la loro bellezza e per le numerose varietà che possono essere facilmente coltivate nei nostri giardini e terrazzi. Fiore dalla geometria quasi perfetta conta tantissime varietà (oltre 50 varietà) che comunque richiamano sempre e solo il colore del bianco e del giallo.
Piantare i bulbi dei narcisi e vederli fiorire dopo pochi mesi è sempre una grande soddisfazione!
Se nella mitologia greca Narciso è un personaggio famoso per la sua bellezza in realtà ricordate cheche il narciso è una pianta velenosa in tutte le sue parti e, se ingerita, può provocare disturbi molto gravi. Attenzione quindi se avete dei bambini piccoli in giro.
Freesie
Nella mia terrazza uno dei primi bulbi che fioriscono nei primi giorni ( ancora freddi) di primavera è la fresia.
Questo fiore impone subito la sua presenza: fioritura abbondante, colori sgargianti e, soprattutto, profumo intensissimo. Non è molto consigliato, per questo, tenere dei fiori recisi di freesia dentro casa.
Questo è uno dei fiori più semplici da coltivare in un balcone o terrazzo e ogni anno i suoi bulbi ci danno sempre delle belle sorprese e, a fine fioritura , come per tutti i bulbi, potete recuperarli e conservarli per l’anno successivo.
I colori delle fresie sono di varie tonalità, dal bianco al giallo, rosso, viola e perfino quasi blu. I suoi fiori possono essere semplici o doppi e le foglie sono sottili e allungate. Costano poco , circa 0,20 euro a bulbo e posso assicurarvi che l’effetto colore è assicurato!
Tulipani
Il tulipano è un fiore molto prezioso. Sono andata in Olanda per vedere le distese di tulipani in fiore e posso assicurarvi che è stato fantastico. Mi sono portata dietro dei bulbi ma, purtroppo, nella mia terrazza non riesco proprio a farli crescere. Forse hanno bisogno di temperature più basse .
Però, in questa piccola rassegna di fiori da piantare adesso non potevo non citare anche questo straordinario e preziosissimo fiore.
Quindi se amate i tulipani, questo è il momento per piantarli!
Iris
Iris in Greco significa "arcobaleno", e considerando l'ampia varietà di colori di questi fiori il nome è assolutamente significativo.
Adoro questo fiore sia nella sua varietà in rizoma o quella in Bulbi che potere piantare proprio adesso.
Gli iris sono disponibili in molti colori come blu e viola, bianco e giallo, rosa e arancione, marrone e rosso e persino nero. L’Iris è stato amato anche da tanti artisti che hanno dedicato a lui diversi dipinti , alcuni famosissimi come gli “Iris” di Vincent van Gogh.
Elegante, slanciato è un fiore incredibilmente bello.
Anemoni
L’Anemone coronaria, “il fiore del vento” è un fiore molto decorativo e semplice da coltivare.
Sono crca 150 le varietà di questo fiore che deve il suo nome dal Greco e significa “fiore del vento…” In realtà con il vento questo fiore è molto delicate. Mettetelo sempre al riparo …
L’anemome si trova di diversi colori come blu , rosso , bianco o rosa.. Al loro interno poi c’è un mondo fantastico.
Piantare I bulbi e vederli spuntare in primavera è sempre una bella soddisfazione.
Buona piantagione a tutti!
(Photo by sardart)