La bellezza è nelle piccole cose .

59727243180612746-large-DSC_0132.JPG

Una calda mattina di Dicembre vado al mare della mia città, sulla spiaggia del Poetto, a fare una passeggiata come molti miei concitaddini amano fare durante le feste di fine anno.
Il rumore del mare e piccole conchiglie nella riva attirano la mia attenzione.
Trasportati dalle onde del mare , assieme a pezzi di vetro levigati, pezzi di legno e rotoli di alghe, ecco le piccole conchiglie. Sono tante, di forme e colori diversi e io vi propongo queste due che dominano nella sabbia per il loro colore arancione vivace e brillante.
D'estate non è facile vederne così tante.

59727243180612853-large-DSC_0152.JPG

Fotografare con una macro era inevitabile!
La fotografia macro consente un'osservazione ravvicinata di questi piccoli capolavori della natura che appaiono davvero bellissimi. Non è un caso che artisti e architetti si siano ispirati alla geometria delle conchiglie per i loro capolavori. Ad esempio mi piace citare l'architetto tardorinascimentale Borromini e le sue straordinarie architetture che possono essere ammirate soprattutto a Roma.
I granelli di sabbia, sotto la lente d'ingrandimento della macro e colpiti dall'intensa luce del sole, ci appaiono come tante piccole pietre preziose : la fantasia corre veloce e facilmente possiamo illuderci di aver trovato un tesoro.
La bellezza è nelle piccole cose ed è intorno a noi.
Basta fermarsi e guardarlo...
Buon anno a tutti.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
8 Comments