Prime fioriture. Narcisi e Gelsomino giallo.

DSC_0010.JPG
(Photo Sard@rt)

Nella mia terrazza è il giallo dei Narcisi e del Gelsomino giallo che annuncia l’arrivo della Primavera.
Sono i primi fiori a fiorire e, quindi, inevitabili le foto!
Benvenuti quindi nella mia terrazza e nel mio tavolo fotografico.
I bulbi dei Narcisi sono stati piantati mesi fa e spero che la loro fioritura sia lunga perché ho messo a dimora diversi bulbi che dovrebbero fiorire in tempi diversi.
Il Narcisio è un fiore bello da morire…
Vi ricordo la sua storia mitologica. Il giovinetto Narciso vide la propria immagine riflessa nell'acqua e se ne innamorò al punto tale da perdere la vita, logorato dal dolore per non essere riuscito a fare propria quella presenza che appariva e spariva dalle acque e da queste tenuta prigioniera.
E in effetti la bellezza ed eleganza di questo fiore è davvero stellare.

DSC_0123 (2).JPG

Sono tantissime le varietà che posiamo oramai trovare sul mercato o ammirare nelle mostre dedicate a questa bellissima bulbosa.
Vi segnalo questa che si tiene in Slovenia, a 20 km da Lubiana nell’ L’Arboreto Volčji Potok. L’Arboreto è un parco pubblico, che si estende su una superficie di più di 85 ettari, e grazie ai tantissimi bulbi di narcisi, tulipani giacinti assicura uno spettacolo per lunghi mesi.
Anche nel parco Keuknoff , in Olanda e vicino ad Amsterdam, il parco tradizionalmente dedicato ai tulipani, avvia la stagione delle fioriture proprio con i narcisi. L’ho potuto vedere tempo fa e vi posso assicurare che è straordinario.
In Italia segnalo che nei giardini e nei parchi dei Beni gestiti della Fondazione FAI da marzo si accendono dei colori dei narcisi come il Castello e Parco di Masino, a Caravino (TO), famoso anche per la fantastica mostra di florovivaismo.

DSC_0161.jpg

L’altro fiore che apre le danze primaverili nella mia terrazza è il Gelsomino Giallo , il cui nome botanico è JASMINUM NUDIFLORUM ma è noto anche come Gelsomino di san Giuseppe o Gelsomino invernale, che è un rampicante con fiori gialli brillanti che sbocciano , appunto, alla fine dell’ inverno. Questo rampicante è molto Rustico e facile da coltivare in vaso che in piena terra.
I suoi fiori, di un giallo brillante e lucente, sbocciano in grappoli dai rami nudi, solitamente tra gennaio e marzo, regalando un tocco di colore nei giorni grigi d’inverno.
Ecco i miei annunciatori di primavera, all’insegna del giallo!
Tutte le foto, come sempre , sno mie.

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
3 Comments