E' passato quasi un mese dal primo annuncio da parte del Team di SmartCash inerente all'introduzione futura dei nuovi SuperNodes. Ma cosa sono i SuperNodes? Cosa li differenzia dai classici SmartNodes che attualmente sono attivi? Sono andato ad indagare per voi su Discord e Telegram ed ecco cosa ho scoperto.
I SuperNodes sono previsti per il Q1 del 2019 (tra Gennaio e la fine di Aprile) e saranno disponibili con il rilascio della versione 1.3.0 (attualmente siamo alla v1.2.6), il loro compito sarà principalmente quello di potenziare le API ( degli strumenti di programmazione) di SmartCard/SmartPay ed i server ElectrumSmart necessari per l'Electrum Wallet e la sua decentralizzazione.
Una delle differenze rispetto agli SmartNodes sarà la quantità necessaria di SMART per poterli avviare, al momento non è stata ancora definita una cifra esatta ma con certezza sarà necessario un ammontare molto più alto per poter essere idonei a ricevere una parte del block reward. Chiunque potrà avviare indipendentemente il proprio servizio per poter supportare la rete di SmartCash.
Per poter avviare il proprio SuperNode oltre ad un numero maggiore di SMART sarà necessaria anche una potenza superiore del server sul quale si andrà a farlo girare perché avrà bisogno di più risorse per completare i processi di calcolo. Attualmente però le specifiche tecniche non sono ancora state rilasciate.
Nonostante ognuno di noi abbia la possibilità di avviare uno SuperNode potrebbe essere qualcosa gestibile solo da dei professionisti perché non sarà così semplice come far girare un nodo software (che non ha subito dei cambiamenti radicali negli ultimi 8 anni). Il SuperNodo gestirà delle nuove API innovative riguardanti SmartPay e come detto anche gli Electrum Server, non sarà presente nessuno script che permetterà di avviarlo con un solo click per poi dimenticarsi di controllarlo e non dovrebbe essere disponibile nessuna guida dettagliata come presente sugli SmartNodes. Occorrerà una supervisione maggiore ed il bisogno di tenersi aggiornati con gli sviluppatori per poter applicare patch e fornire dei feedback a riguardo.
Insomma sarà una cosa per molti ma non per tutti, ma non c'è da disperare in fin dei conti SmartCash permette davvero a chiunque di poter far parte della propria rete e di contribuire al suo miglioramento grazie ad altri tre servizi come gli SmartRewards, i già citati SmartNodes ed il Mining.
Ti è piaciuto quest'articolo?
Seguimi su:
Per donazioni: SXdS3PtvSVLqCg9PVnjbQm1pMXU1Fac9jx
Contatti SmartCash per aiuti ed info:
Smartcash.cc
Steemit
Forum
Twitter
Reddit
Facebook
Telegram
Telegram Italia
Discord
Instagram