Editor/Writer: SteemSports Italia Staff
Continua il momento positivo della Roma che davanti al proprio pubblico, nell'anticipo delle ore 15 del sabato, batte il Torino con il risultato di 3 a 2. I granata partono meglio ma sono i giallorossi a passare per primi in vantaggio al 15' con una magia del giovane Zaniolo. Al 34', la Roma guadagna anche un calcio di rigore per un fallo molto ingenuo di Sirigu ai danni di El Shaarawy. Sul dischetto ci va Kolarov che non fallisce. Il Torino reagisce e nella ripresa trova il pareggio in appena 20 minuti con i gol realizzati rispettivamente da Rincon (con un perfetto tiro a giro dal limite dell'area) e da Ansaldi (tiro al volo diretto verso il secondo palo). La Roma non si scompone e ritrova il vantaggio al 73' con una conclusione di El Shaarawy, ben imbeccato da Pellegrini.
Il Parma espugna Udine con il risultato di 2 a 1 e vola a quota 28 punti in classifica. Gli emiliani trovano il gol dopo appena 11 minuti di gioco con un calcio di rigore realizzato da Inglese e assegnato dall'arbitro per un contatto Gervinho-De Paul. L'Udinese pareggia al 50' con il nuovo acquisto Okaka che riesce a ribadire in rete il pallone dopo una piccola mischia che è venuta a crearsi nell'area di rigore del Parma. Al 68', però, la squadra di D'Aversa sigla il gol del definitivo 1-2. A realizzarlo è Gervinho che va in gol finalizzando una delle sue usuali azioni in velocità.
Pari deludente per l'Inter che con lo stadio "San Siro" squalificato (e riempito di bambini dopo l'autorizzazione della Federazione) viene bloccato dal Sassuolo con il risultato di 0 a 0. I neroazzurri rischiano molto e alla fine il pari sta più stretto a Berardi e compagni. L'Inter sale a quota 40 punti in classifica, aumenta il distacco dal Napoli (ora a 7 punti) ma anche dal quinto posto (occupato dalla Roma, a -7 dai neroazzurri). Ultima gara in neroverde per Boateng, accasatosi in settimana al Barcellona.
L'Atalanta non scherza, espugna Frosinone rifilandole addirittura cinque reti e sale a quota 31 punti in classifica, portandosi a -3 dalla zona Champions League. I neroazzurri trovano il vantaggio dopo appena 11 minuti di gioco con Mancini e raddoppiano prima dell'intervallo con un gol di bomber Zapata. L'ex Napoli e Udinese si scatena nella ripresa e realizza altri gol rispettivamente al 47' (su assist di Djimsiti), al 64' (su assist di Hateboer) e infine al 73' (su assist di Pessina). Zapata realizza così ben quattro gol che gli consentono di raggiungere Cristiano Ronaldo e Quagliarella in vetta alla classifica dei marcatori.
Termina con il risultato di 1 a 1 il match salvezza tra Spal e Bologna, un risultato che fa sorridere molto di più la squadra di Semplici, ancora in zona salvezza a +4 proprio dai rossoblù, ancora terzultimi in classifica. Il Bologna parte fortissimo e trova il gol del vantaggio al 24' del primo tempo con un potente tiro di Palacio che non lascia scampo a Viviano. Il pari del padroni di casa giunge nella ripresa, al 63' e a realizzarlo è Kurtic con un potente colpo di testa su un perfetto assist di Lazzari. Nel Bologna hanno fatto il loro esordio i nuovi acquisti Soriano e Sansone.
Bellissima partita tra Fiorentina e Sampdoria con la gara che alla fine si chiude con il risultato di 3-3. Uno dei due protagonisti di giornata è Luis Muriel, nuovo volto viola prelevato dal Siviglia che riesce a portare in vantaggio la Fiorentina al 34'. Al 44', però, Ramirez si incarica di battere un calcio di punizione dal limite dell'area, battendo Lafont con una bellissima conclusione. Muriel si riscatena al 70' e con una bellissima azione personale, parte dalla propria metà campo, arriva nell'area di rigore avversaria e batte Audero con un bel diagonale. I blucerchiati ribaltano il risultato con una doppietta di Quagliarella, ma la Fiorentina evita le beffa al 93' con una rete di capitan Pezzella.
E' terminato in parità anche l'altro importante match salvezza (dopo quello tra Spal e Bologna) della giornata. Il Cagliari passa in vantaggio al 36' con un colpo di testa di bomber Pavoletti, su assist di Ionita. L'Empoli ribalta il risultato nella ripresa andando in rete prima al 70' con Di Lorenzo e successivamente all'81' con Zajc. A sconfitta ormai vicina, i rossoblù trovano il pareggio al 91' con un gol di Diego Farias.
Successo importante per il Napoli che ottiene i tre punti nel big match della 20a Giornata contro la Lazio. La squadra di Ancelotti, priva degli squalificati Allan, Hamsik e Koulibaly, disputa un grande primo tempo. Prima colpisce due legni con Milik e poi trova il gol del vantaggio al 34', quando Mertens lancia Callejon che si inserisce alla perfezione e batte Strakosha con un potente tiro diretto sul primo palo. Il 2-0 giunge 3 minuti. Milik si incarica di battere un calcio di punizione dagli 20 metri con il polacco che spedisce la palla all'incrocio dei pali. I biancocelesti riaprono la gara al 65' con un perfetto diagonale di Immobile ma l'espulsione rimediata al 70' da Acerbi complica la possibile rimonta della squadra di Simone Inzaghi.
Il Milan si riscatta dopo il ko rimediato in finale di Supercoppa Italiana contro la Juventus, batte al "Ferraris" il Genoa con il risultato di 2-0 e ritorna al quarto posto in classifica. Accade tutto nella ripresa, quando Borini trova il gol del vantaggio al 72' su un perfetto assist di Conti. I rossoneri chiudono la gara all'83' quando Cutrone lancia Suso che si invola verso la porta avversaria e batte Radu con un potente diagonale diretto verso il secondo palo.
La 20a Giornata di Serie A si chiude con la sfida tra la capolista e l'ultima in classifica. I bianconeri superano senza grossi problemi il Chievo con il risultato di 3 a 0, conservando così i 9 punti di distacco dall'inseguitrice Napoli. La Juventus passa in vantaggio dopo 13 minuti di gioco grazie ad un'azione personale di Douglas Costa, conclusasi con un preciso tiro da fuori area che ha beffato Sorrentino. Prima dell'intervallo, c'è tempo per assistere alla rete del raddoppio, realizzato da Emre Can, su assist di Dybala. Cristiano Ronaldo fallisce un calcio di rigore al 52' (ben parato dal portiere gialloblù) e all'84', i bianconeri realizzano il 3 a 0 grazie ad un colpo di Rugani, su assist di Bernardeschi.