Come creare uno STEEM account in maniera gratuita e immediata.

login-570317_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti,

se prima dell'ultimo HF (Hard Fork, arrivato alla 20° implementazione) la creazione di uno STEEM account poteva avvenire o dietro pagamento di una tassa oppure gratuitamente ma aspettando tempi biblici (cioè circa due mesi), con l'ultima evoluzione della blockchain di STEEM le cose sono decisamente cambiate, in meglio aggiungo io.

Infatti con l'introduzione delle RC (Resource Credits), che altro non sono che l'evoluzione della bandwidth con cui litigavamo in passato e ci impediva di operare sulla blockchain se troppo bassa, parecchie funzionalità sono state sbloccate e tra queste la creazione di nuovi account STEEM a titolo gratuito e immeditato.

Le RC sono legate al numero di Steem Power posseduti e lo trovo sostanzialmente corretto perchè chi decide di investire nella piattaforma attraverso il meccanismo del Power UP, ha ovviamente diritto ad avere un numero di RC superiore.
Potremmo considerare le RC come una sorte di "valuta" che ci permette di operare sulla blockchain ma che a differenza delle altre tre che già conosciamo (Steem, Steem Dollar e Steem Power), si ricarica nel tempo come la barra di voto.

Se andate su https://steemworld.org/@vostrousername oppure su https://steemd.com/@vostrousername potrete vedere a quanto corrispondono le vostre RC (guardate gli esempi qui sotto).

RC status.jpg

RC status 2.jpg

Separator.jpg

Come possiamo utilizzare queste RC?

In tanti modi, uno dei quali è l'apertura di un nuovo STEEM account in maniera totalmente gratuita e immediata.

Però già vi preannuncio che per procedere all'apertura di un nuovo account utilizzando le RC ha un limite importante: il numero delle Resource Credits necessari per accedere a questa funzionalità.
Se notate bene nei due screenshots precedenti le mie RC ammontano al 49,81% del totale e sapete perchè?

Semplice, per procedere all'apertura di un nuovo account attraverso l'utilizzo delle RC ha richiesto poco più del 50% delle mie che ammontano a 15,180,395,606,855 RC.. quindi per aprire un nuovo conto con le resource credits ATTUALMENTE servono circa 7,500,000,000,000 RC). Dico attualmente perchè è un dato che varia a seconda di diversi fattori.

Per essere più preciso non ho ancora aperto un nuovo account ma ho acquistato un Ticket per farlo.
Infatti una delle nuove funzionalità che offre il sito SteemWorld (https://steemworld.org/) sviluppato dal grande @steemchiller, è quella di utilizzare le proprie RC per acquistare degli Account Ticket che servono appunto per creare nuovi STEEM account in maniera totalmente gratuita.
Questi Ticket potranno essere usati a proprio piacimento in quanto non hanno una scadenza.

La procedura per entrare in possesso di questi Account Ticket è di una semplicità disarmante. Ve la riassumo in pochi screenshots:

  1. Verificate di avere il numero di RC necessario a cominciare la procedura

  2. Andate su https://steemworld.org/@vostrousername e andate a fondo pagina dove trovate la sezione "Claim Account Ticket" e cliccate su Claim Account dopo aver selezionato Resource Credits (RC) come metodo di pagamento:
    account creation.jpg

  3. Nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate il vostro username (l'account da cui scalerete le RC) e consiglio caldamente di utilizzare SteemConnect per autorizzare la transazione (cioè la decurtazione delle RC):
    account creation 2.jpg

  4. Sempre su https://steemworld.org/@vostrousername nella sezione Create New Account comparirà il Ticket che avete appena richiesto (così come i successivi che richiederete, che verranno scalati solo quando realmente utilizzati per creare un nuovo STEEM account):
    account creation 3.jpg

  5. Quando deciderete di utilizzare il vostro Ticket, vi basterà andare sempre nella sezione Create New Account, scegliere un Account Name (non utilizzato da altri, nel qual caso vedrete una segnalazione che vi avviserà che il nome utente è già in uso) e una Master Key che potrete generare automaticamente selezionando la voce "Generate". Verranno automaticamente create anche le altre password private, quindi non vi resterà che selezionare la voce "Create Account" per completare la creazione del nuovo STEEM account.
    account creation 4.jpg

Separator.jpg


Semplice non è vero?

Ritengo molto utile questa funzionalità e non perchè io abbia bisogno di creare nuovi account personali, in quanto già fatico a stare dietro a questo (almeno per il momento), ma perchè si potrebbe sfruttare questa funzionalità per far avvicinare parenti e amici a STEEM senza nessun costo e in maniera immediata.

Qualora non dovessero poi essere interessati a scrivere o a partecipare a questa blockchain, perlomeno non avremo investito denaro o tempo (come avveniva prima con l'attesa di almeno due mesi per la creazione di un nuovo account).

Credo che questa funzionalità dovrebbe essere pubblicizzata perchè potrebbe essere davvero il viatico per aumentare il numero di utenti di STEEM, ripeto in modo facile e veloce.

E' vero c'è il limite del numero di SP che bisogna detenere per creare un nuovo account con questa procedura, che potrei attualmente quantificare in circa 4.000 Steem Power, che non sono neanche pochi.
Ma ripeto, credo si sia voluto premiare chi davvero crede nella piattaforma e ha investito in essa attraverso il meccanismo del Power Up.

Bene, spero che guesta breve guida sia servita a rendervi partecipi di questa funzionalità e se avete domande o volete esprimere il vostro parere fatelo in un commento e sarò lieto di rispondervi.

Un saluto, Carlo

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
19 Comments