CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
diciamocelo sinceramente: osservando i grafici di STEEM non capitava da parecchio tempo di assistere a una progressione giornaliera con percentuali di crescita a doppia cifra per più di tre giorni di fila .
Ormai eravamo abituati al segno rosso più che a quello verde e molti avevano già cominciato a ritirare i propri fondi dando la nostra criptovaluta (nostra intesa come di riferimento per questo ecosistema) per spacciata.
Per citare l'amico @fedesox, molto più facile parlare di STEEM quando le cose non vanno per il verso giusto piuttosto che sottolineare gli aspetti positivi che gravitano intorno a questa blockchain.
La fiducia è una cosa davvero difficile da accordare quando la situazione sembra complicata ma è proprio in queste circostanze che chi cerca di essere lungimirante pone le basi per il successo futuro.
Oggi assistiamo a delle quotazioni che non venivano toccate da oltre un mese, dati alla mano eravamo a inizio dicembre, e secondo i dati di coinmarketcap.com, STEEM è sicuramente la criptovaluta che tra le prime 100 in termini di capitalizzazione di mercato, sta meglio performando negli ultimi giorni.
Come dobbiamo interpretare questa situazione? Siamo davanti al classico "rimbalzo del gatto morto" oppure sono i primi segnali di una vera ripresa?
Screenshot dell'autore
Rispondere a una domanda del genere potrebbe rivelarsi un vero azzardo e la risposta potrebbe cambiare a seconda dell'interlocutore. Quindi secondo me l'unica cosa da fare è mettere tutti i dati in nostro possesso sul tavolo e valutare il più obiettivamente possibile la situazione.
Prima di tutto cerchiamo di capire i motivi dietro il calo sostanzioso del valore di STEEM dell'ultimo anno. La motivazione principale risiede nel crollo sostanziale di tutto il mercato delle criptovalute e credo che di questo siamo tutti consapevoli.
Ma forse STEEM ha perso maggiormente terreno rispetto a molte delle criptovalute perchè si è cominciato a dubitare proprio del progetto in se' e questa è una motivazione molto importante per cercare di spiegare l'evoluzione a cui stiamo assistendo in questi ultimi giorni.
Il team al lavoro dietro al progetto STEEM e alla sua Blockchain si sta dimostrando più attivo che mai e questo nonostante la riduzione del personale che aveva scombussolato l'ambiente non più di qualche settimana fa.
Il progetto Hivemind ha preso vita e viene costantemente implementato e forse è proprio questa la risposta che gli utenti aspettavano.
Non mi riferisco solo ai classici utenti che hanno una cognizione del settore molto basilare (categoria nella quale ricade la maggioranza di noi), ma proprio agli addetti ai lavori.
Infatti se ci concentriamo sul grafico che ho pubblicato poc'anzi coniugato con i dati riferiti alle prime 100 criptovalute, possiamo notare che STEEM sta guadagnando si' terreno sulle valute Fiat ma lo sta facendo soprattutto sulle altre criptovalute, bitcoin in testa.
Cosa ancor più importante è che questa crescita è sostenuta da un livello di volumi importante, che non era toccato dalla fine della scorsa estate.
Credo che questo sia un bel segnale, perchè significa che cresce o si rinnova l'interesse per questa blockchain e che gli sforzi del team di STEEM stanno producendo dei frutti e non solo con dei proclami, ma con dei fatti tangibili.
Da notare l'impennata del valore di STEEM riferita alla moneta di riferimento del settore delle criptovalute, cioè il bitcoin.
CC0 Creative commons - Pixabay
A guardare la situazione da questo punto di vista, io azzarderei che questi siano i primi segnali di una ripresa che tutti aspettiamo, almeno tutti quelli che hanno sempre creduto in questa blockchain e in questa criptovaluta.
Proprio nei momenti più difficili ho deciso di investire una somma di moneta Fiat in questa moneta virtuale e non ho mai smesso di scrivere articoli per dare il mio contributo a tenere vivo l'aspetto "Social" di questa blockchain.
Forse è troppo presto per cominciare a sorridere, ma per quanto mi riguarda non ho mai smesso di farlo e quindi continuerò fino a che non vedrò dei segnali che mi faranno cambiare idea su tutto il progetto.
Se chi opera dietro le quinte riuscirà ad implementare gli SMT, seppure una versione alleggerita rispetto alle prospettive iniziali, credo che potremo assistere a una crescita di proporzioni ben superiori a quella a cui stiamo assistendo in questi giorni.
In ogni caso mi sento di escludere l'ipotesi che ci si possa trovare davanti a un falso segnale e questo proprio alla luce di tutte le considerazioni appena fatte.
Il tempo ci dirà se le mie ipotesi sono corrette.. ma nel frattempo mi godo questo viaggio.
Un saluto, Carlo