Il proprietario della Borsa di New York Intercontinental Exchange Inc., l'ICE lancerà presto i primi futures "fisici" su bitcoin.
A rivelarlo lo stesso ICE, dando conferma a quelli che erano solo rumors trapelati sui media durante il 2018.
I futures su Bitcoin consentono agli investitori di scommettere sul prezzo della criptovaluta,ma a differenza da quelli usciti a fine 2017 questi pagheranno il "gain" generato in bitcoin stessi,non più in dollari.
Questa è un'ottima notizia, in quanto i bitcoin dovranno esserere acquistati "fisicamente" dagli istituzionali per questo nuovo tipo di contratti;il che farebbe aumentare sicuramente l'adozione e fornirebbe un nuovo campo di utilizzo a nuovi utenti facoltosi.
Molti istituzionali erano infatti rimasti fuori da questo mondo per la scarsa sicurezza e regolamentazione che,stando alle dichiarazioni,oggi sono notevolmente aumentate e permettono di avere maggiore fiducia nel mondo crypto.
Lo sforzo ha ricevuto il sostegno di grandi aziende come Microsoft Corp. e Starbucks Corp. che hanno l'obiettivo (a lungo termine) di rendere le criptovalute trasparenti e regolamentate per consentire ai clienti di utilizzarle per acquisti al dettaglio.
L'ICE ha lavorato con i regolatori presso la Commodity Futures Trading Commission negli ultimi mesi per assicurarsi che il suo piano aziendale fosse conforme alle normative CFTC risolvendo i principali problemi di cybersecurity, sia in termini di prevenzione degli attacchi che di responsabilità finanziaria per i fondi rubati in caso di attacco.