Un recente rapporto rivela che Bitcoin si avvicina di giorno in giorno al superamento di MasterCard in termini di trasferimenti giornalieri.
Questo significa che la prima criptovaluta potrebbe presto superare uno dei principali sistemi di trasferimento di denaro tradizionali nel mondo per volume di denaro scambiato.
A giudicare dai numeri ufficiali rilasciati da MasterCard nell'ultimo rapporto trimestrale del pagamento di Behemoth, sembra che Bitcoin stia diventando un rivale più serio che mai.
Bitcoin sposta già il 73% del volume giornaliero di MasterCard e si può dire che,tutte le criptovalute assieme,riescono a superare MasterCard.
L'azienda americana sposta infatti circa 11 mld al giorno contro gli 8 di Bitcoin;
c'è da dire però che MasterCard ha un numero elevatissimo di transazioni per secondo(circa 60.000)mentre bitcoin ne gestisce circa 10.
Questi dati devono far riflettere;sebbene il downtrend attuale,la scarsa velocità e la bassa adozione le criptovalute insidiano già adesso agli albori giganti ultradecennali ben radicati nel settore payment.
Difficile dire se con un'adozione omogenea e un mercato favorevole diventeranno il principale metodo di pagamento,ma già oggi possiamo dire che per essere un piccolo mercato riesce già a fare i suoi numeri...e siamo solo all'inizio.