Il bitcoin e le criptovalute scendono?Io non mi faccio problemi e non ho paura;vedo tutto come una nuova opportunità.
Indipendentemente che il mercato si muova verso l'alto o verso il basso ci sono opportunità di guadagno,basta sapere cosa fare.
Ecco 4 modi per poter guadagnare anche in questo periodo di forte ribasso delle criptovalute.
1 APRIRE POSIZIONI SHORT
Si può non solo comprare fisicamente crypto,ma si può "scommettere" al ribasso attraveso i CFD(contratti per differenza).
Niente di difficile,basta andare su un qualsiasi broker di trading che supporti criptovalute ed aprire posizioni al ribasso.
Si può addirittura utilizzare la leva finanziaria su Bitmex per amplificare i guadagni(o le perdite..quindi massima attenzione)
2 SPOSTARSI SULLE CRIPTO TOP TEN
In quanto a volatilità le criptovalute sono uno dei mercati che più oscillano in assoluto,ma ci sono monete che oscillano più di altri quando il mercato si muove.
In questo caso specifico,bisogna frenare la perdità di valore dei progetti di media/bassa capitalizzazione che perdono di valore molto più velocemente ad esempio di bitcoin o altre crypto altamente capitalizzate.
Quindi in periodi come questo,anche se il progetto non va abbandonato,è bene chiudere le posizioni(tutte o una parte) per aprirle ad esempio su bitcoin per subire una svalutazione del -10% piuttosto che di un -20%
3 USARE LE STABLE COIN
Le stable coin sono monete che replicano il valore del dollaro e che quindi non oscillano nei periodi di volatilità.
Un ottimo modo di conservare valore quindi,ma bisogna essere vigili perchè se il mercato riprende improvvisamente il valore del patrimonio resta comunque fermo,quindi è bene usare questi strumenti ma stare sempre allerta.
4 FARE ACQUISTI DI BENI DI CONSUMO
Un altro modo di conservare il valore è ad esempio comprare beni(elettronica,abbigliamento)con le criptovalute.
Ci sono molti siti che lo permettono(facilmente trovabili con una ricerca su google),incluso Coinbase che permette di cambiare crypto anche con buoni d'acquisto amazon.
Capito?Forse con un esempio risulta più facile
Se lunedì il valore dell'iphone X è 1000$ e un ethereum vale 100$ ci vogliono 10 ethereum per comprare il telefono per una spesa di 1000$ totali.
Supponiamo che il valore di ethereum scenda a 70$ il venerdì ma il telefono,ovviamente costa ancora 1000$.
Venerdì avresti bisogno di oltre 14 Eth per comprare lo stesso bene a distanza di pochi giorni.
Quindi in questo caso hai "fermato" la discesa del prezzo di Eth comprando un bene del quale hai bisogno senza spendere soldi dal tuo portafoglio fiat.
Adesso però con 1000$ dei tuoi soldi "fiat" vuoi comprare Ethereum;
bene,otterrai 14 Eth.
Se prima non facevi nulla e avevi bisogno di un telefono vedevi il tuo portafoglio crypto con 10 Eth che si svalutava e il tuo conto in banca con 1000$ in meno.
Oggi invece hai sì 1000$ in banca in meno,ma hai un telefono e 14 Eth nel tuo portafoglio cripto.
Alla fine hai creato dal nulla 4 Eth.
Spero di essere stato d'aiuto.
E'importante avere con sè le conoscienze che permettono di trarre profitto da qualsiasi movimento di mercato;
che sia rialzista o ribassita,chi sa come muoversi cade sempre in piedi!