ERC 223
Lo standard ERC-20 è molto utilizzato,ma tutt'altro che perfetto.
Un difetto particolarmente grave con gli ERC-20 è la perdita dei token nel caso di invio erroneo a un contratto intelligente, utilizzando il processo per l'invio di token ad un normale portafoglio.
Sfortunatamente, questo ha già portato alla perdita di oltre 3 milioni di dollari di token ERC-20 fino ad oggi.
ERC-223 risolve questo difetto progettuale consentendo agli utenti di trasferire token a contratti e portafogli intelligenti con la stessa funzione;inoltre sono più economici in termini di gas poichè si fa tutto in un passaggio anzichè in due.
Per di più, i token ERC-223 sono retrocompatibili con i token ERC-20, il che significa che mantengono tutte le funzionalità originali mentre risolvono i bug sopra menzionati.
ERC721
I token ERC-721 hanno guadagnato la loro fama quando il gioco collezionabile di Ethereum, CryptoKitties, ha guadagnato popolarità alla fine del 2017.
La differenza fondamentale tra lo standard del token ERC-721 e altri standard ERC è che i primi consentono agli sviluppatori di creare facilmente token non-fungibili (NFT),ossia token unici nel loro genere.
In altre parole, un token può valere un valore diverso rispetto a un altro token che viene scambiato all'interno della stessa piattaforma / ecosistema.
I token non fungibili sono estremamente utili perché consentono la tokenizzazione di singole risorse come gatti digitali allevati con cura, ma anche beni molto più convenzionali come opere d'arte, vini, immobili,auto ed altro.
Si può scommettere che lo standard del token ERC-721 diventerà noto per molto più dei CryptoKitties perchè,come scritto nei precedenti articoli,stiamo andando verso la tokenizzazione di ogni bene.
La proprietà di qualsiasi cosa,infatti, può essere trasferita in modo trasparente sulla blockchain di Ethereum.
ERC-777
Analogamente all' ERC-223,l'ERC-777 è destinato a migliorare lo standard di token ERC-20 ed è retrocompatibile con esso.
Esso ha le stesse migliorie,fondamentalmente,dell'ERC-223,ma ha più ampiezza dei meccanismi di gestione delle transazioni.
Una grande miglioria per l'ERC-777 è che consente di delegare ad un altro utente l'approvazione e firma di smart contract e lo spostamento di token.
Esatto,puoi dare poteri ad un'altra persona di "mettere la mani" sul tuo wallet(pensiamo ad esempio al marito che abilita la moglie a fare determinate funzioni)
Ciò rende gli ERC-777 altamente personalizzabili e utili per specifici casi.
ERC1155
Uno dei creatori dei primi token di Ethereum non fungibili(gli ERC721) ha proposto un nuovo tipo di token: l’ERC1155.
Tale standard offre la possibilità di inviare qualsiasi quantità di token non fungibile e fungibile nel medesimo contratto.
Gli ERC721, che richiedono un contratto separato per ogni ERC20 e ogni token non fungibile,sono stati dunque migliorati dagli ERC 1155 che,facendo una sola operazione anzichè due, sono più efficaci ed economici in termini di gas.