Ripple è davvero pronto a cambiare la nostra attuale visione di scambio di valuta transfrontaliera.
Dopo aver testato con successo xRapid(soluzione di XRP per pagamenti transfrontalieri veloci ed economici),la banca londinese Euro Exim Bank è pronta a utilizzare Ripple per le sue ordinarie operazioni,nel giro di qualche settimana.
Grazie a xRapid le transazioni avvengono in pochi minuti e ad un costo molto inferiore rispetto ai metodi tradizionali, che richiedono giorni e comportano elevate commissioni a causa del cambio della valuta.
Per dare prova dell'efficienza di questo tipo di pagamenti,Graham Bright(responsabile della banca) ha annunciato l'utilizzo di XRP per operazioni in oltre 80 paesi diversi.
XRapid è veloce perchè non si utilizza il classico metodo swift che converte tra loro le fiat(ad esempio USD/NZD),ma converte istantaneamente USD in XRP che viene inviato nel giro di pochi secondi dall'altra parte del mondo e riconvertito in NZD.
Così facendo abbiamo scambiato una coppia di valute come prima,ma in maniera super veloce e praticamente senza commissioni.
Ad oggi ci sono oltre 200 partner a livello globale che usano RippleNet che potrebbero far aumentare i maniera esponenziale la richiesta di XRP per le loro operazioni,facendo conseguentemente impennare il prezzo.