Debuttato il 15 gennaio 2019, GRIN è una blockchain che si concentra sulla privacy e la scalabilità,adottando l'innovativo protocollo MimbleWimble per modificare il modo in cui le transazioni vengono registrate nella chain.
Il MimbleWimble è uno dei protocolli di crittografia più promettenti che fonde insieme le transazioni in modo che diventino illeggibili da una terza parte.
Grin si vanta di essere la moneta a privacy assoluta,infatti a differenza della maggior parte delle altre criptovalute, tutti i valori delle transazioni sono anonimi, non trasparenti e non rintracciabili sul relativo sistema peer-to-peer sicuro.
I wallet comunicano tra loro per lo scambio di dati(valuta)in modo che solo le parti partecipanti possano vedere le informazioni,anche senza essere necessariamente online entrambe.
Grin è anche molto scalabile poiché utilizza un diverso metodo di memorizzazione dei dati rispetto a Bitcoin;
ha infatti bisogno solo del 10% dello spazio che occupano i blocchi nella blockchain di bitcoin.
La tecnologia MimbleWimble comprime le dimensioni della blockchain eliminando l'output della prima transazione e l'input della seconda transazione, lasciando solo un input e un output.
Se ad esempio il miner Giacomo che estrae la coin Grin,invia la moneta a Bod che la invia ad Alice,nella blockchain di Grin risulta solo che il miner Giacomo ha inviato il Grin ad Alice,di Bob nessuna traccia perchè è classificato come "informazione non necessaria"e quindi me sono sparite tutte le tracce.
Gli utenti possono quindi scaricare e verificare la blockchain in modo significativamente più efficiente,sempre contando di avere una privacy assoluta.
Un pò come il contante che passa di portafoglio in portafoglio oggi....senza lasciare tracce.