Secondo gli sviluppatori di Ontlogy molte blockchain hanno "drogato" il numero di transazioni giornaliere della rete.
Ebbene sì,è così.
Guardano DappRadar,sostengono,prendendo il numero di transazioni delle ultime 24 ore e dividendolo per il numero degli utenti attivi si scopre che ci sono numeri anomalmente alti per utente per la maggior parte delle dApp.
A rafforzare la tesi arriva PeckShield,una società di sicurezza blockchain che secondo il suo rapporto di dicembre avrebbe individuato troppa attività generata da una piccolissima porzione di conti,indicando la probabilità di falsi volumi.
Se fosse vero,perchè una dApp avrebbe bisogno di alterare i volumi?
Semplice,per far credere che sia un'applicazione che spopola e ha molto successo che,di conseguenza,spinge il prezzo del token in alto e crea ancora più hype.
Il volume falso si verifica principalmente su blockchain pubbliche senza una tassa sulle transazioni.
In blockchain come Ontology,però,è anti economico fare false transazioni perchè bisognerebbe pagarle;questo garantirebbe,secondo i dev di Ontology,la genuinità dei volumi e quindi capire realmente se una blockchain o una dApp è utilizzata o meno.
I vantaggi del gas(fee per le transazioni) sono prevenzione di atti dannosi,prevenzione di falsi volumi e supporto alla crescita,infatti gli utenti sono incentivati a holdare la coin per ricevere sempre più ONG.
Ci sono anche svantaggi però,come ad esempio la presenza di un secondo token che complica un po i processi per i meno esperti,e il più importante,ossia che bisogna pagare(seppur poco) fee per ogni transazione.