come sparare paesaggi urbani attraverso una finestra nell'ora blu

Scattare paesaggi urbani all'interno dell'edificio (ad esempio, il ponte di osservazione della torre, la camera d'albergo, ecc.) Crea una serie diversa di problemi che non si provano quando si fotografa all'aperto. Ecco alcuni semplici consigli per scattare foto in città all'ora blu con l'obiettivo di eliminare i riflessi indesiderati dal vetro.

IMG_20181208_070934.jpg

IMG_20181208_070945.jpg

IMG_20181208_071000.jpg

Immagini impeccabili sullo skyline di Fukuoka (Giappone, foto sopra), lo skyline di Shanghai (Cina, foto al centro) e lo skyline di Ho Chi Minh (Vietnam, foto sotto) sono state scattate attraverso le vetrate della torre di Fukuoka, l'Osservatorio mondiale di Shanghai di Bitexco e il centro finanziario rispettivamente - metodi descritti in questa lezione.

Il prendere un mini-treppiede
Per scattare foto all'ora blu, un treppiede è importante, sia all'interno che all'esterno. Ma su alcune piattaforme di visualizzazione non è possibile utilizzare un treppiede, perché è percepito come un ostacolo per gli altri visitatori. In questo caso, puoi provare a utilizzare un mini treppiede, come Gorillapod, poiché è improbabile che disturbi altri visitatori che non sono collegati alla fotografia.

Anche se i treppiedi sono consentiti, puoi anche prendere un mini treppiede con te, per ogni evenienza, dal momento che può tornare utile quando non c'è un posto adatto per un treppiede standard.

IMG_20181208_071327.jpg

T Pulire il vetro con un panno.
Le finestre di vetro del ponte di osservazione non sono sempre pulite. Assicurarsi di tenere il panno nel sacchetto per la fotocamera in modo da poter pulire l'area del vetro attraverso la quale si rimuoverà se è sporco. Ovviamente, non è possibile cancellare l'altro lato della finestra, quindi selezionare un'area in cui non vi siano macchie e difetti.

Per Come evitare riflessi dalla finestra
Questo è il più grande problema quando si scatta attraverso una finestra di vetro. La finestra funziona come uno specchio ed è difficile prevenirne completamente i riflessi (ad esempio, se stessi o l'illuminazione di una stanza).

Tipiche raccomandazioni da seguire sono fotografare il più vicino possibile al vetro (ad esempio, lasciare un piccolo spazio tra il vetro e la lente per impedire che la luce entri nella stanza) e utilizzare un filtro polarizzatore, che aiuta a ridurre i riflessi in una certa misura. . Oltre a questi suggerimenti, consiglierei i seguenti "strumenti".

IMG_20181208_071522.jpg

Veduta di Ho Chi Minh City (Vietnam), sparato attraverso la finestra della torre finanziaria Bitexco. Ho fatto del mio meglio per adattare l'obiettivo molto vicino alla finestra (quasi a toccarlo) e usare un filtro polarizzatore, ma l'interno della stanza e le luci sparse si riflettevano ancora nel vetro.

E usando tende in casa a prova di luce
Questo potrebbe essere un metodo molto obsoleto, ma di recente mi sono imbattuto in un fotografo che lo fa sulla piattaforma di osservazione del World Financial Center di Shanghai (vedi sotto). Non è consigliabile utilizzare una tenda così grande, in quanto blocca la visualizzazione per gli altri visitatori, e rischi che il personale ti chieda di lasciare la stanza.

IMG_20181208_071539.jpg

E usando una giacca nera
Ho usato questo metodo e funziona relativamente bene. Regola il treppiede molto vicino alla finestra e copri l'intera installazione (fotocamera e treppiede) con una giacca nera per creare un'area chiusa intorno alla videocamera in modo che l'illuminazione nella stanza non penetri lì. Assicurati di utilizzare una giacca nera per ridurre i riflessi, perché una giacca di colore più chiaro fa più male che bene e porta a riflessi ancora più.

E usando il "collo" nero
In precedenza, era il mio metodo preferito, dal momento che non attira l'attenzione indesiderata degli altri visitatori (rispetto all'uso di una giacca, ecc.). Il concetto qui è lo stesso di usare una giacca. Per bloccare eventuali luci vaganti, avvolgere un collo nero (o una sciarpa) attorno all'obiettivo e posizionare la fotocamera vicino alla finestra per ombreggiare completamente la parte anteriore dell'obiettivo.

IMG_20181208_071818.jpg

Utilizzare la giacca nera (a sinistra) e il collo nero (a destra) per ombreggiare la parte anteriore dell'obiettivo ed eliminare i riflessi dalla finestra.

E usando l'involucro anti-riflesso "lenskirt"
La custodia Lenskirt è uno strumento appositamente progettato per tagliare i riflessi. Questo è quello che ho usato negli ultimi anni con grande successo. Collegato alla parte anteriore dell'obiettivo e dall'altra parte delle ventose alla finestra, oscura la parte anteriore dell'obiettivo. Questo aiuta ad eliminare i riflessi dalla finestra, senza lasciare alcuna possibilità di colpire alcuna luce ambientale.

Usando il collo nero, ho sempre dovuto fare attenzione a non vignettare l'immagine controllandola nel mirino (a causa del fatto che i bordi del tessuto si avvicinano all'obiettivo). Ma il lenskirt ha la forma di un softbox, quindi non preoccuparti del fatto che i bordi vengano vignettati.
IMG_20181208_071953.jpg

Conclusione
Spero che questi suggerimenti ti aiutino a scattare foto di paesaggi urbani attraverso le finestre di vetro del ponte di osservazione senza riflessi.

Infine, potresti chiederti perché non ho menzionato il cappuccio di gomma (che si dice funzioni bene per le riprese attraverso il vetro). L'ho provato prima, ma ho scoperto che porta anche alla vignettatura, specialmente da un grandangolo, per esempio, 18 mm o più. E quando si fotografano paesaggi urbani da una grande altezza, come ad esempio un osservatorio, molto probabilmente si usa un grandangolo. Pertanto, l'ho escluso dalla lista.
IMG_20181208_072008.jpg

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
2 Comments