CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
Cosa siete disposti a fare per ricevere un Upvote?
Domanda apparentemente semplice ma che nasconde una miriade di sfumature.
Se per ricevere un Like nei classici Social Network si era disposti a fare qualsiasi cosa, l'aggiunta di un valore "economico" al voto, che i nuovi siti dedicati alla creazione di reti sociali virtuali offrono (come Steemit che in questo momento ci ospita), hanno aggiunto quella venalità che ha spinto gli utenti anche oltre i limiti dell'umana comprensione.
In questo articolo vorrei elencare, con un pizzico di ironia, alcune tipologie di questi "Desperate Users" e quali sono i tratti caratteristici che li accomunano, facendo riferimento al loro comportamento nell'ecosistema di STEEM... in pratica il loro identikit.
CC0 Creative commons - Pixabay
Partirei subito dal commentatore seriale, che più comunamente viene definito Spammer, cioè quella persona che una volta stabilito quale sarà il proprio cavallo di battaglia (inteso come commento standard), lo utilizzerà per commentare qualsiasi post nel quale vorrà lasciare la propria traccia con la speranza di ricevere un Upvote..
Purtroppo arriverà il momento in cui detto commento non collimerà con il contenuto del post e verrà tristemente smascherato, dapprima con una ramanzina da parte dell'autore e poi con l'intervento divino di @steemcleaners e i suoi amici, che provvederanno a cancellare l'utente dalla faccia di Steem grazie a una caterva di Downvote: esattamente il risultato opposto rispetto a quello cui il nostro utente mirava.
Categoria molto diffusa su Steemit, è un utente mansueto e mai in contraddizione con l'autore del post. Adulatore fino al midollo, usa parole gentili e accondiscendenti per guadagnare l'approvazione dell'autore e magari un suo upvote.
E' capace di cambiare un pensiero più velocemente di quanto Usain Bolt impieghi per percorrere i 100 metri, se questo può essere utile a raggiungere il suo obiettivo.
Non per niente ha la capacità di essere d'accordo con gli autori di due post in contraddizione tra di loro purchè gli stessi autori abbiano un certo potere di voto.
Occhio a non finire nelle attenzioni di questo utente! Non potrete fare passo all'interno di Steemit senza che il vostro commentatore/stalker vi faccia da ombra. Non solo commenterà tutti i vostri post un nanosecondo dopo che li avrete pubblicati, ma riuscirà a commentare anche i vostri commenti a post altrui.
Una volta finiti nelle sue grinfie non vi resterà che tenere duro e sperare che lo stalker si stanchi, anche perchè qualsiasi cenno di cedimento (una risposta, un piccolo upvote) alimenterà le sue speranze e rinvigorirà il mostro che vive all'interno del commentatore impazzito.
Più che un commentatore è solo un utente che cerca il "follow" da parte vostra. Infatti alcune Dapps di Steem permettono di ottenere dei benefit in base al numero di followers e soprattutto al loro peso inteso in SP posseduti.
Lo definisco cicalino perchè finchè non ricambiate il suo follow la sua routine sarà quella di assegnarvi un follow e dopo poche ore tramutarlo in un Unfollow e questo quasi all'infinito finchè non ricambierete la sua amicizia.
In pratica è un interruttore on/off infinito e se avete GinaBot su Discord riceverete continuamente le notifiche del suo follow/unfollow.. da qui il soprannome "cicalino".
Che il mondo sia pieno di gente in difficoltà è cosa nota e poter aiutare chi ne ha bisogno con upvote è una delle cose meno faticose e più fattibili che esistano.
Ma purtroppo ci sono anche i furbetti che cercano di approfittare della situazione, fingendosi alla "canna del gas" pur di raggiungere il proprio obiettivo: un upvote.
E' facile riconoscerli, in quanto non pubblicano articoli riguardanti la propria condizione (cosa più naturale se si vuole chiedere aiuto) e non mettono il minimo impegno per guadagnarsi l'upvote.. come se l'ipotetico stato di bisogno li autorizzasse a chiedere voti nei commenti senza dimostrare alcuna buona volontà.
Diventano eccessivamente permalosi quando scoperti e spariscono nel nulla riprovandoci con un nuovo profilo.
Cosa c'è di più semplice di inserire una foto su Steemit? Ecco allora che il nostro utente alla caccia di voti non spreca neanche una parola per commentare il post che finisce nel suo mirino, ma preferisce mettere una foto/immagine, solitamente la stessa per un numero spropositato di post diversi.
Ovviamente la foto non è neanche la sua e nessun credito all'autore della stessa viene fornito.
E' forse la forma più abietta di commentatore alla ricerca di upvote e solitamente la sua permanenza su Steemit si limita a brevi periodi perchè la sua condotta si rivelerà assolutamente improduttiva.
Ci mette impegno nello scrivere commenti attinenti al post, di questo gli va dato atto.. anche se il suo fine è sempre lo stesso: l'upvote dell'autore.
Però si sa che non tutti gli autori sono così generosi da votare i commentatori dei propri post e così il nostro permalosone finisce per prendere in antipatia l'autore diventando ipercritico nei successivi post arrivando a esternare assoluta contrarietà alle idee dello stesso.
Non sono addirittura esclusi comportamenti violenti di ripicca che sfociano in un downvote (immotivato, aggiungo).
"L'amore non è bello se non è litigarello" cantava Jimmy Fontana e questo passaggio del brano il commentatore che io definirei "l'ipercitico" sembrerebbe averlo preso alla lettera.
Così per guadagnarsi l'agognato upvote tende ad esprimere pareri sempre contrari al pensiero dell'autore del post in modo da generare una discussione che dovrebbe sfociare, secondo lui, in un voto positivo.
Peccato che dall'altra parte rischi di trovare un autore permaloso che invece di accettare il dialogo finirà per downvotarlo per sfogare la sua rabbia.
Strategicamente non potremmo definirlo un genio.. e a tutti gli effetti non lo è.
Generare un dialogo attraverso un commento dovrebbe essere lo scopo di un social network come Steemit.
In questo il commentatore che io definirei il "pubblicitario" potrebbe avere una marcia in più, peccato che poi finisca per rovinare quanto fatto di buono inserendo il link dei propri articoli e chiedendo esplicitamente all'autore del post di leggerli e votarli.
A generare la curiosità dei lettori dovrebbe essere il modo di commentare e quindi appare del tutto superfluo inserire esplicitamente i link ai propri post.
Risultato? Un downvote assicurato!
Forse il più avanzato tipo di commentatore alla ricerca di un guadagno per i suoi modesti interventi.
Infatti finisce per votare i suoi stessi commenti, dimenticando spesso e volentieri di votare il post appena commentato.
Siccome spesso incorre in downvote da parte degli autori che non gradiscono questa pratica, si è evoluto facendosi votare dai bot che camuffano il voto comprato oppure da profili fake di loro stessa proprietà.
Insomma scrive commenti per battere cassa, da cui il soprannome.
CC0 Creative commons - Pixabay
Insomma come abbiamo visto ne abbiamo per tutti i gusti..
Io trovo assurdo che si sprechi tanto tempo per cercare dei voti che il più delle volte sono miseri, piuttosto che impiegare lo stesso tempo per leggere un post e commentarlo in maniera appropriata.
Attualmente il calo di valore di Steem ha reso questi "personaggi" molto più rari da individuare, ma state tranquilli.. ricompariranno in quanto al momento sono solo in letargo, pronti a svegliarsi alla ripresa delle quotazioni.
La cosa che mi sento di dire è: cosa non si farebbe per un Upvote!
Avete avuto modo di incrociare qualcuno di questi commentatori? Ne avete qualcun'altro da aggiugnere alla lista? Fatemelo sapere in un commento!
Un saluto, Carlo