CC0 Creative commons - Pixabay
Un saluto a tutti,
il titolo di questo mio articolo potrebbe sembrare una grossa provocazione eppure se ci pensate il ragionamento potrebbe avere una base logica di fondo: e se fosse la ricerca della qualità a penalizzare questa piattaforma?
La blockchain di STEEM nasce quasi in contemporanea con la sua Dapp più conosciuta e cioè Steemit, una piattaforma che potremmo definire "Social" (dopo ritornerò su questo concetto) e che tra alti e bassi sta cercando di aumentare il proprio bacino di utenza.
Fatto sta che il numero di utenti attivi aumenta molto lentamente e se ci fate caso gli utenti più attivi sono più o meno 1/100 del totale.
Secondo me il problema principale risiede nel fatto che se si propongono post di qualità scadente, prima o poi si rischia qualche Flag (alias downvote).
Fatto salvo l'assunto che il concetto di qualità è molto aleatorio e personale, di certo un post con UNA foto e senza descrizione, o contornato da un paio di righe a corollario, non avrà molto appeal e riceverà pochissimi voti e forse proprio questa è la sua fortuna.
Semmai riuscisse a realizzare un buon payout quasi sicuramente sarebbe Flaggato per "Disagreement on rewards" ovvero qualche Balena o gruppo di curatori potrebbe assegnare un Downvote per la qualità scadente del post. Questo vale per qualsiasi pubblicazione di dubbia qualità; così almeno era fino a qualche tempo fa perchè con il calo del valore dello Steem gli spammers si sono allontanati autonomamente dalla piattaforma.
Fatto salvo lo spauracchio del downvote, i post che vengono reputati di bassa qualità non ricevono mai tanti voti e quindi alla lunga chi li pubblica si stanca e molla la piattaforma, a maggior ragione se aveva riposto delle speranze di guadagno facile con il minimo sforzo.
Potrebbe essere questo il motivo che dissuade i nuovi utenti dal continuare a pubblicare contenuti sulla blockchain di Steem tramite le interfacce Social a disposizione (Steemit, Busy, Esteem, Steempeak, Partiko ecc.)?
CC0 Creative commons - Pixabay
- Facebook: Oltre 2 miliardi di utenti
- Youtube: Quasi 2 miliardi di utenti
- Instagram: 1 miliardo di utenti
- Twitter: oltre 300 Milioni di utenti
Ho citato alcuni dei social più famosi che potrebbero essere messi a paragone con quelli che sono attivi sulla blockchain di Steem; i numeri rappresentano il volume di utenti attivi in un mese su ogni singola piattaforma.
Sono volumi da capogiro che se fossero espressi su Steem, potrebbero far fare alla blockchain il salto di qualità.
Eppure gli utenti continuano a pubblicare su quelle piattaforme che, salvo rare eccezioni, non consentono di realizzare alcun profitto per quanto pubblicato.
Perchè STEEM non riesce a raggiungere neanche lontanamente quei numeri?
Il motivo potrebbe risiedere proprio in quel requisito di qualità di cui parlavo prima e questo perchè secondo me si sbaglia il target con cui si effettua il paragone e si fa confusione sui vari tipi di piattaforma esistenti.
Infatti possiamo distinguere le piattaforme che permettono di pubblicare contenuti in diverse categorie, ma quelle che potrebbero interessarci sono quelle di Social Network e quella di Social Blogging.
Una parola di differenza che cambia ampliamente il significato e la funzione che queste piattaforme devono assolvere.
Quella di Social Blogging è una piattaforma di pubblicazione di contenuti che si sviluppa in verticale, ovvero da una persona (il blogger) a molte persone (i lettori). Inoltre l'autore del blog si rivolge ai lettori senza operare distinzioni e senza il requisito della conoscenza personale.
L'interazione e la popolarità del profilo è data dalla mole di commenti che i lettori scrivono e dal numero di lettori che rimandano al blog (resteem).
Diversa è quella di Social Network, che rappresenta invece una piattaforma a sviluppo orizzontale, dove l'interazione degli utenti avviene alla pari. Inoltre su quest'ultima l'utente crea un proprio profilo che può essere pubblico o privato, scegliendo quali dati condividere e con chi condividerli, creando così una lista di amici dei quali può visualizzare a sua volta i contatti creando così una fitta rete di relazioni.
La differenza tra i due tipi di piattaforma è sostanziale perchè mentre nella prima si deve cercare di tenere alto il livello dei blog in quanto probabilmente rivolto a una platea più esigente, nella seconda questo requisito non è di fondamentale importanza in quanto è maggiormente dedicata alle relazioni e all'amicizia.
Detto sinceramente: avete mai provato a paragonare Facebook a Steem o Trybe? Secondo me non esiste assolutamente paragone!
CC0 Creative commons - Pixabay
Fatta tutta questa premessa, secondo me è assolutamente normale che i numeri delle piattaforme di Social Network siano nettamente superiori a quelle di Social Blogging in quanto rivolte a una platea di persone maggiore; va sottolineato però che quando vengono effettuati dei paragoni, questi devono avvenire tra piattaforme paragonabili per categoria.
Steemit sarebbe forse più paragonabile a Reddit, che in ogni caso muove numeri nettamente superiori: si parla di 300 Milioni di Utenti attivi ogni mese e forse questo dovrebbe essere il target su cui spostare la propria attenzione.
La scrittura di questo articolo, che avevo già in mente da qualche giorno è avvenuta in maniera del tutto naturale dopo aver letto questo interessante articolo di @taskmaster4450 che appunto fa riferimento all'esempio di Reddit come obiettivo da raggiungere per Steem.
Quindi la qualità (per quanto non possa essere misurata in maniera oggettiva) deve restare una caratteristica peculiare dei nostri blog: solo in questo modo ci permetterà di offrire un insieme di contenuti interessante agli occhi dei lettori.
A mio parere dunque di sicuro non è da ricercare nella qualità il fattore per cui il volume di utenti è ancora basso se paragonato ad altre piattaforme similari.
C'è anche da considerare che la blockchain di Steem offre molto altro rispetto all'interfaccia di blogging e quindi si candida ad essere una delle blockchain più complete dell'intero panorama criptato e decentralizzato.
Un saluto, Carlo