Nel caso ancora non lo sapessi, puoi fare il backup del tuo wallet, in modo da mettere al sicuro il tuo denaro in caso di evenienza, per esempio se il tuo PC ti lascia o se hai qualche problema quando devi fare il claim delle tue cripo in caso di fork. L'idea è quindi quella di avere sempre un piano di emergenza per ripristinare tutti i tuoi fondi! Fin qui tutto bene ma tutto ciò che luccica non è tutto oro come diciamo in Italia. Fare backup, conservare file in posti sicuri, trascrivere chiavi private... è sempre un'ottima cosa ma bisogna prestare attenzione a non perdere o divulgare questi dati. Più copie si hanno, più possibilità ci sono di perdersi qualcosa o dimentare qualche foglietto/file in qualche cassetto...e una volta persi e finite nelle mani sbagliate, potresti perdere tutti i tuoi soldi!
Quindi ricorda SAFETY FIRST!
Ci sono diversi modi per fare il backup dei tuoi fondi, in questo articolo vedremo i più basilari, penso anche i più sicuri perché sono accessibili anche a persone che non hanno alcun background tecnico e non viene richiesta nessuna procedura complicata su come e dove memorizzare le tue chiavi.
Backup del file wallet.dat:
Prima cosa importante: se qualcuno entra in possesso di questo file potrebbe essere in grado di accedere alle tue monete, specialmente con il portafoglio decrittografato. quindi, ricorda, il wallet.dat è solo tuo non mandarlo a nessuno per nessun motivo.
MA che cos'è il wallet.dat? È il file più importante che ti permette di dimostrare di possedere i tuoi fondi, perché in esso ci sono registrate una miriade di informazioni
Contiene:
- coppie di chiavi pubbliche/private per ciascuno dei tuoi indirizzi
- transazioni effettuate da e verso i tuoi indirizzi
- preferenze utente
- chiave predefinita
- chiavi di riserva
E ora il tutorial:
Step 1: questo tutorial presume che tu abbia già il wallet SwiftCash installato sul tuo PC
Step 2: Apri il tuo portafoglio che dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere:
Step 3: Click File>backup wallet come mostrato sotto:
Step 4: si apre una cartella dove salvare il file:
Step 5: Imposta un nome, clicca salva e avrai il backup del tuo wallet dove hai scelto di salvarlo
Sostieni il mio lavoro con un Upvote, Resteem o un commento ai seguenti link
Canali Globali SwiftCash
Per donazioni SWIFTCASH: SPEQHB1vreWjdhn7xTjTcCJSag1xfdEqtx