Buongiorno amici!
Con questo freddo non c’è niente di meglio che visitare una bella città!
Per me è stata la prima volta e anche se non siamo state fortunate col tempo mi è piaciuta tantissimo!
GIORNO 1
Appena atterrate a Londra ci siamo munite di carta Oyster per i trasporti che è comodissima e biglietto del treno aeroporto/centro. La durata è di circa 50 minuti e il prezzo non è troppo conveniente se viaggiate da soli, nel caso in cui viaggiate in gruppo troverete ottime offerte.
Se posso darvi un consiglio dato che il cambio euro/sterline è alto cambiateli già in Italia perché in aeroporto andreste a perderci troppo (circa 100€).
Bene, finalmente siamo arrivate in centro!
La prima cosa che visitiamo è la favolosa CAMDEN TOWN. Una miriade di negozi a bordo strada dall’architettura insolita e bizzarra (negozio di scarpe con scarpe giganti sulla facciata: cose che da noi non si vedono) e con prezzi molto convenienti.
Camden Town non è solo famosa per i vari negozi di ogni tipo ma anche per l’enorme scelta gastronomica. Ristoranti etnici dal tailandese al cinese all’egiziano: insomma un paradiso per gli amanti del cibo!
Verso sera siamo salite sul più alto edificio di Londra: THE SHARD, tradotto in italiano “la scheggia”, penso proprio per la sua forma. È un palazzo di vetro alto più di 300 mt.
Da qui si gode di una vista panoramica sull’intera città di Londra.
L’unico consiglio che vi do è quello di andarci di sera perché le luci della città rendono tutto più suggestivo.
Per quanto riguarda i biglietti sono un po’ costosi, però prenotando online riuscirete ad avere un piccolo sconto.
Dopo esserci riposate un po’ in hotel, la sera ci siamo dedicate alla zona di PICCADILLY CIRCUS: il fulcro della vita a Londra.
Appena uscite dalla metro troviamo una miriade di persone che danno l’idea della città frenetica, non per altro Piccadilly è il centro anche per la vita notturna. I locali nelle altre zone chiudono abbastanza presto.
GIORNO 2
In questa giornata ci siamo dedicate alle visite tipicamente turistiche.
Il nostro tour è iniziato da Hyde Park.
Londra non è bella solamente per la città in sè ma anche perché è ricca di parchi.
Qui potete incontrare dei simpatici scoiattoli a cui potete anche dar da mangiare, ma fate attenzione perché sono furbi. Evidentemente sono abituati al contatto con la gente, infatti si prendono diverse libertà, come avvicinarvi o addirittura arrampicarvisi addosso.
Subito dopo Hyde Park troviamo Green Park e continuiamo la nostra passeggiata fino a BUCKINGHAM PALACE. Se devo essere sincera non mi è piaciuto molto, ho preferito i giardini annessi, davvero molto curati.
Dopo Buckingham Palace abbiamo continuato il nostro tour attraverso St. James Park. Molto carini i laghetti che trovate al suo interno.
Arriviamo così in zona WESTMINSTER.
L’unica cosa che ci tenevo a vedere era il famoso BIG BEN, a mio avviso simbolo primario di Londra. Sono rimasta veramente delusa dal momento che è coperto per lavori di ristrutturazione. Che fortuna!
Mi sono poi informata, peccato non averlo fatto prima, ed ho scoperto che è in ristrutturazione dal 2017 e sarà pronto per il 2021.
Sicuramente nei prossimi anni ci tornerò e sicuramente lo farò d’estate perché sotto la luce del sole questa bellissima città cambia completamente!
Per quanto riguarda il famoso LONDON EYE non abbiamo fatto altro che ammirarlo da lontano in quanto salirci significava morire di paura (per la mia solita paura delle altezze)!
Non potevamo non vedere una delle piazze più belle di Londra: TRAFALGAR SQUARE.
La sera siamo tornate ad Hyde Park per passare qualche ora al WINTER WONDERLAND.
É come tornare bambini! Un sacco di giostre, mercatini di Natale e buonissimi chioschi di ogni genere tra vin brulé, frittelle, hotdog, hamburger e tantissime altre delizie.
Un paradiso per gli amanti del cibo e del divertimento!
GIORNO 3
Come ultimo giorno abbiamo fatto un giro a NOTTING HILL tra le varie casette colorate e negozietti strani. Abbiamo trovato un negozio fighissimo che dipinge scarpe. Sono veri e propri artisti e le loro creazioni sono davvero incredibili!
Verso sera siamo andate alla TORRE DI LONDRA.
Abbiamo poi ammirato il TOWER BRIDGE illuminato.
Tutte quelle luci donano alla città un non so che di magico e incantato.
Proprio qui c’è un ristorante molto suggestivo, in riva al Tamigi, chiamato LA COPPA.
Purtroppo non siamo riuscite a fermarci perché non c’era posto ed essendo l’ultimo giorno abbiamo dovuto rinunciarci, ma se posso darvi un consiglio, durante il vostro soggiorno prenotate una cena qui perché è davvero un posto incantevole!
CONSIGLI PER RISPARMIARE A LONDRA:
-OYSTER CARD: munitevi di Oyster appena arrivate a Londra o addirittura in aeroporto qui in Italia. È comodissima per il trasporto pubblico. È ricaricabile dell’importo che preferite e risparmiate molto tempo
-ATTIVITÀ: se volete visitare qualcosa a Londra date un’occhiata alle offerte online. Qualcosa riuscirete a risparmiare rispetto all’acquisto dei biglietti in loco.
A tal proposito visitate il sito STANSTEDEXPRESS che offre diverse offerte per il trasporto dall’aeroporto al centro città, più siete più risparmiate. Oppure sempre su questo sito trovate offerte 2x1 (sempre legate al trasporto in treno aeroporto-centro città) per le attrazioni principali, teatri, musei, ristoranti e tour.
-CAMBIO EURO/STERLINE: come ho detto prima, se volete risparmiare sul cambio, cambiate l’importo direttamente in Italia e non in aeroporto.
Alla prossima avventura.
Tutte le foto sono di mia proprietà.
Grazie, Sara.