Romania, un paese ricco di storia, cultura e natura.
Una delle sue attrazioni più spettacolari: il Transfăgărășan, una strada che attraversa i maestosi Munții Făgăraș e che offre panorami mozzafiato. E la ciliegina sulla torta è stata la scoperta del Lacul Bâlea, un lago glaciale di una bellezza rara e selvaggia.
La mia giornata al Transfăgărășan e al Lacul Bâlea è stata indimenticabile e splendida. Ho percorso la strada asfaltata che si snoda tra curve, viadotti e gallerie, ammirando il paesaggio alpino che cambia ad ogni chilometro. Ho visto boschi verdi, rocce grigie, cascate argentee e valli profonde. Ho respirato l'aria fresca e pura della montagna, sentendo il profumo dei fiori e degli aghi di pino. Ho sentito il brivido dell'avventura e della libertà, guidando su una delle strade più alte e suggestive d'Europa.
Ma la vera sorpresa è stata quando sono arrivato al Lacul Bâlea, un lago glaciale situato a 2034 metri di altitudine . Mi sono trovato davanti a uno specchio d'acqua azzurra, circondato da creste aguzze e innevate. Mi sono sentito come in un sogno, come se fossi entrato in un mondo incantato. Ho passeggiato lungo la riva del lago, osservando i riflessi delle nuvole e delle montagne. Ho visto anche delle capre nere che pascolavano sui pendii, senza curarsi della mia presenza. Ho fatto anche una gita in barca sul lago, godendomi il silenzio e la pace di quel luogo magico.
Per concludere la mia giornata in bellezza, ho deciso di pernottare nel primo hotel di ghiaccio dell'Europa orientale, costruito ogni anno con i blocchi di ghiaccio presi dal lago. Ho dormito in un igloo di 16 posti, avvolto in una coperta termica e in un sacco a pelo. Ho ammirato le sculture di ghiaccio che decoravano le pareti e il soffitto dell'hotel. Ho provato una sensazione unica e indescrivibile, come se fossi parte integrante della natura.
La mia giornata al Transfăgărășan e al Lacul Bâlea è stata una delle più belle della mia vita. Ho scoperto un angolo di paradiso nascosto tra le montagne della Romania. Ho vissuto un'esperienza che non dimenticherò mai.
La leggenda del lago Bâlea:
Si racconta che una volta viveva ai piedi dei Monti Făgăraș un pastore di nome Bâlea. Era il più piccolo dei cinque fratelli di una madre rimasta vedova. La madre lo tormentava sempre perché si sposasse, visto che era l'unico rimasto nubile. Un giorno, Bâlea, essendo con le pecore al pascolo, gli si parò davanti un orso. Bâlea riuscì a sconfiggerlo. La notizia arrivò in paese, precisamente alle orecchie dell'imperatore che gli propose di rimanere al palazzo. Bâlea accettò l'offerta e in poco tempo imparò a maneggiare le armi e divenne capo dell'esercito imperiale. Dopo un po', il pastore sentì la nostalgia delle sue pecore e comunicò all'imperatore che voleva tornare a casa. Quando sentì la notizia, l'imperatore insieme alle sue figlie cercò di far cambiare idea a Bâlea. La figlia maggiore si trasformò in una vecchia brutta e andò a trovarlo la sera, chiedendogli di alcune erbe medicinali. Bâlea, pietoso di natura, invitò la vecchia a rimanere per la notte da lui per non dover tornare al buio. Il giorno dopo, la vecchia si rivelò essere la figlia dell'imperatore. Il pastore rimase sbalordito dalla sua bellezza e decise di prenderla in moglie. Contento, l'imperatore iniziò i preparativi del matrimonio. In primavera, scoppiò una bufera terribile così che il pastorello insieme alla moglie furono costretti a rifugiarsi in montagna, ma la bufera fu troppo forte per loro e li gettò nel lago ai piedi delle montagne, trovando così la loro tragica fine.²La costruzione del Transfăgărășan:
Si dice che il Transfăgărășan sia stato costruito per volontà del dittatore Nicolae Ceaușescu, che voleva avere una via di fuga in caso di invasione sovietica. Per realizzare questa strada, furono impiegati migliaia di soldati e operai, che lavorarono giorno e notte per quattro anni, tra il 1970 e il 1974. Molti di loro persero la vita a causa delle condizioni estreme e delle esplosioni necessarie per scavare le gallerie. Si stima che per ogni chilometro di strada furono spesi sei milioni di dollari e morirono quaranta persone.³ Alcuni credono che il Transfăgărășan sia stato anche un modo per Ceaușescu di dimostrare il suo potere e la sua grandezza, sfidando le leggi della natura e della logica. Altri pensano che il Transfăgărășan sia stato invece un dono alla nazione romena, una strada che permette di ammirare le meraviglie dei Monti Făgăraș e di avvicinarsi al cielo.
Origine:
Lacul Bâlea din Munții Făgăraș | Transfagarasan.travel. https://transfagarasan.travel/ghid/locatie/balea-lac/
(2) Transfăgărășan – la strada più spettacolare della Romania. https://www.imperialtransilvania.com/it/2021/03/08/leggi-notizia/argomenti/places-of-interest-1/articolo/transfagarasan-la-strada-piu-spettacolare-della-romania.html
(3) Transfăgărășan - Wikipedia. https://ro.wikipedia.org/wiki/Transf%C4%83g%C4%83r%C4%83%C8%99an
Foto di mia proprietà scattate con telefono!