Ho letto un articolo che mi ha lasciato un pò sorpreso onestamente ma a quanto pare potrebbe accadere ..
Riguarda il Litecoin: Charlie Lee, il creatore di Litecoin, infatti, ha confermato che la sua idea era stata ispirata dal fratello maggiore, Bobby Lee, ed ha spiegato che, secondo lui, BTC, insieme ad ETH ed alla propria creazione sono gli indicatori dell’andamento generale del mercato crittografico.
Da come ho capito capire il Bitcoin e Litecoin si differenziano in primis dai loro Algoritmi in quanto il Litecoin ne usa uno molto più recente Scrypt! Questo tempo è di circa 2,5 minuti per LTC contro i 10 di BTC.
Anche se bisogna dire che il numero di transazioni per LTC è molto inferiore a BTC. Per essere precisi, le transazioni in 24 ore di bitcoin sono circa 260mila, mentre quelle di Litecoin sono 24mila. Inoltre il mercato Litecoin è molto più sottile rispetto a un bitcoin, ben 36,43 volte inferiore all’oro digitale.
Litecoin ha però un valore di commissioni di transazione molto basso:
Il costo di una transazione media di Litecoin è di un decimo circa l’equivalente valore per Bitcoin, e la differenza aumenterà.
Purtroppo, inoltre, la concentrazione di Litecoin è molto superiore rispetto a quella di Bitcoin.
Litecoin
I primi 10 portafogli posseggono il 13,97%
I primi 100 portafoglio posseggono il 44,53%
I primi 1000 portafoglio posseggono il 62,50%
Bitcoin
I primi 10 portafoglio posseggono il 5,38%
I primi 100 portafogli posseggono il 18,95%
I primi 1000 portafoglio posseggono il 35,86%
Questo fa si che i possesori di Litecoin sono molto più centralizzati e quindi più soggetti ad eventuali fluttuazioni di prezzo se qualche balena si decide a vendere.Bisogna dire che i proprietari di LTC sembrano molto interessati ad un possesso di lungo periodo in attesa che il network cresca e si sviluppi ulteriormente.Ogni giorno ci sono notizie relative all’utilizzo di Litecoin come strumento di pagamento, ad esempio proprio recentemente Litecoin è entrato nelle gioiellerie della catena Marks Jewellers, oppure proprio pochi giorni fa Wirex ha annunciato la sua carta prepagata collegata anche al wallet di Litecoin.
Questo è quello che ho di più sono centralizzati e quindi più soggetti ad eventuali fluttuazioni di prezzo se qualche balena si decide una vendita.Bisogna dire che i proprietari di LTC guardano molto più a lungo in attesa che il network cresca e si sviluppi ulteriormente. Il denaro di Litecoin è diventato più semplice di quanto si possa pensare.
Comunque vorrei precisare che Lightning Network vuole migliorare la scalabilità di BTC, ma si tratta di una struttura nuova, da costruire quasi da zero, con una capacità minima che non riesce a sfondare il tetto del milione di dollari (attualmente sono poco più di 700mila dollari), dalle grandi potenzialità, ma tutte da implementare questa moneta che comunque è un mio parere è ancora tanto presto per poter tirare somme!
Anche perchè Lightning Network vuole migliorare la scalabilità di BTC, ma si tratta di una struttura nuova, da costruire quasi da zero, con una capacità minima che non riesce a sfondare il tetto del milione di dollari (attualmente sono poco più di 700mila dollari), dalle grandi potenzialità, ma tutte da implementare.
Non ci resta che aspettare o meglio osservare questo probabile salto di questa moneta anche se a mio parere ci vorrà ancora molto tempo.
img source: pixabay
safer link