Foto di copertina, Immagine di fxquadro su Freepik
Read DIGITALY in your language with Google Translate!
PERCHE' QUESTA RIVISTA? |
---|
Cari amici della community,
è con grande piacere che vi diamo il benvenuto al primo numero di Digitaly, rivista digitale ufficiale, a cadenza settimanale, della community Italy. L'intento di questo progetto è quello di offrire un ulteriore spazio di aggregazione ai membri della nostra comunità, dove ritrovare informazioni utili, scambiare idee e commenti, divertirsi con giochi e contest inediti e rileggere i contenuti migliori.
Su Digitaly ognuno potrà trovare uno spazio proprio. La rivista ospiterà infatti anche i contributi volontari di quanti intenderanno partecipare con scritti inediti, ma servirà anche a raccogliere eventuali suggerimenti su iniziative future e miglioramenti vari.
Come sempre, alla nascita dei nuovi progetti, può darsi che all'inizio qualcosa risulti ancora da migliorare, ma con il passare delle settimane, grazie al lavoro di tutti, sono certo che potremo fare in breve di questa rivista una specie di punto fermo dell'intera community, e chissà, magari dell'intera piattaforma.
Buona lettura.
QUATTRO CHIACCHIERE CON... |
---|
@girolamomarotta
Per aprire lo spazio interviste della rivista, è sembrato doveroso cominciare con l'amministratore della community, @girolamomarotta. Ecco il risultato della nostra chiacchierata.
Ciao Girolamo, per tutti quelli che fossero capitati qui da poco, puoi riassumere in breve quando e com'è nata l'idea di fondare la community Italy?
Ciao caro Franco e grazie per l'opportunità che mi dai! Esattamente 3 anni fa, a luglio del 2020, io, @sardrt e @mikitaly abbiamo formato il primo nucleo della community Italy, dopo il famoso scisma che aveva portato alla nascita di Hive e al definitivo stop delle attività di SteemPostItalia. L'obiettivo era quello di ripartire da zero e di rappresentare il nostro Paese in questo nuovo corso di Steem. Impresa ardua, visto che eravamo davvero in pochi e che quasi nessuno dei nostri connazionali sembrava più interessato a stare su una piattaforma definita da tutti come dittatoriale e centralizzata. Dopo poco si sono aggiunti @mad-runner e @ilnegro ed è nato il team ufficiale @italygame.
Quali sono gli obiettivi della community a breve e lungo termine?
L'obiettivo principale è creare un gruppo che sia coeso, armonioso, una community in cui tutti possano partecipare allo sviluppo delle idee, dove tutti possano sentirsi liberi di fare proposte, dare il loro contributo, perché sono convinto che con il lavoro di brainstorming si possano raggiungere dei bellissimi risultati. Poi è chiaro che non siamo in un ambiente sterile, ma in un universo (quello delle cripto) contaminato nel bene e nel male da tanti scossoni, cambiamenti, novità...il nostro compito è quello di tenerci sempre pronti a cogliere le opportunità che il mercato o la piattaforma ci offrono.
Se potessi scegliere un momento della vita della community che ti ha dato particolare soddisfazione, quale sarebbe?
Sicuramente la creazione del witness Italygame nel febbraio del 2021 e di Steem-Fanbase poco dopo. Per me è stato quasi un sogno, considerando il punto dal quale eravamo partiti, pensare che dopo 7 mesi avremmo avuto tutto questo, era davvero un'utopia, qualcosa che andava oltre ogni più rosea aspettativa. E' stato il coronamento del lavoro di gruppo, una conseguenza della voglia di dare il nostro contributo attivo al mondo Steem e posso dire che ne vado davvero molto fiero, anche in considerazione del fatto che oggi e ormai da oltre un anno, siamo stabilmente tra i top 20 witness.
Ed uno invece che ricordi con meno piacere?
Lo scandalo steemauto/steem-supporter...sinceramente non voglio parlare molto di questa situazione, anche perché ne sono state scritte tante. Dico solo che si è trattato di una bruttissima pagina per questa piattaforma, qualcosa che avrebbe potuto distruggerci, ma che in realtà ci ha unito e fatto conoscere ancora di più per quello che siamo realmente.
Puoi lasciare alcuni consigli ai membri della community, specialmente quelli iscritti da meno tempo?
Non è semplice, perché Steemit è tutto fuorché una piattaforma meritocratica, come d'altronde è normale che sia quando si parla di un mondo in cui gli investimenti e le logiche finanziarie la fanno da padroni. Il consiglio che darei è quello di seguire il lavoro degli utenti migliori, come te e @mikitaly per esempio, e partendo da questa base, portare qualcosa delle loro esperienze, sviluppare idee cercando di essere un supporto attivo per la community, perché quando ci si aiuta, si va lontano.
Nomina l'intervistato della prossima settimana e fagli una domanda.
Nomino @robytrix, una persona che si impegna costantemente, che è cresciuta tantissimo e che è un esempio di presenza e di supporto per la community. A lei vorrei chiedere quali sono i pregi e quali i difetti della nostra community e se se la sente di darci qualche suggerimento.
Grazie mille, Girolamo! Ora la palla passa a te @robytrix: accetti l'invito?
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA |
---|
Immagine di Freepik
Ogni settimana verranno scelti, tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community, tre articoli, capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti. E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, che verranno inoltre premiati con il 10% delle rewards di questo post.
Ecco i vincitori della settimana:
Come il naufragio di un mercante fenicio diede origine alla filosofia stoica
by @kork75
Foto di Michal Renčo da Pixabay
L'autore ci racconta la storia di Zenone di Cizio, il fondatore dello stoicismo, una delle più influenti e durature scuole filosofiche dell'antichità, partendo dalle origini familiari fino ad arrivare all'incontro con Cratete, del quale divenne allievo.
#LOBOOK - Leggendo "L'uomo del labirinto" di Donato Carrisi
Immagine di proprietà dell'autore del post
All'interno della sua iniziativa loobok, che propone di recensire una serie di libri diversi secondo la sua personale esperienza di lettura, l'autore ci porta a scoprire il romanzo di Donato Carrisi, "L'uomo del labirinto". Pubblicato in Italia nel 2017, il libro ha dato origine anche ad un film omonimo, uscito due anni più tardi.
Una mostra molto interessante presso la Villa Reale a Monza
Dominic Robinson from Bristol, UK, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Il post racconta dell'evento che ha preso il via in settimana presso la Villa Reale di Monza, ovvero la mostra dedicata all'artista britannico Bansky. Al suo interno ben settanta opere, spaziando da quelle più famose alle meno note al grande pubblico, senza dimenticare i dipinti di Ucraina, voluti per sensibilizzare le persone sui temi della guerra.
CRUC-ITALY |
---|
Stanco di leggere? Fai un break con i nostri giochi e prova a risolvere il cruciverba della settimana. Puoi stamparlo oppure giocare online a questo LINK.
Posta una foto con il cruciverba risolto per intero e vinci una menzione speciale nel numero della prossima settimana!
P.S. Il tema è... La nostra community!
CONTEST - UNA STORIA ITALIANA |
---|
Immagine di svetlanasokolova su Freepik
Quello che vi proponiamo ora è un gioco di scrittura creativa. Basandosi sull'immagine qui sopra, i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, in modo da descrivere la scena in essa illustrata. E' possibile partecipare in chiave umoristica, drammatica, romantica o altro, componendo un unico racconto o rispondendo in ordine alle domande, sempre ricordandosi di rispettare i criteri base per la pubblicazione sulla piattaforma.
Si può prendere parte al contest scrivendo in qualsiasi lingua, inserendo la propria risposta nei commenti, o preferibilmente componendo un post originale all'interno della community Italy, senza dimenticarsi di inserire nel titolo "Contest - Una storia Italiana" ed eventualmente un sottotitolo.
L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista dell'originalità e dello stile narrativo vincerà il premio di 10 Steem.
Le domande:
Come si chiamano le protagoniste?
Dove si trovano e perché?
Che rapporto esiste tra di loro?
Di cosa stanno parlando?
Cosa accadrà subito dopo?
Buon divertimento!
CONCORSI ATTIVI |
---|
Immagine di upklyak su Freepik
Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.
📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #25
Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 7 luglio 2023
📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #33✨
Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità, descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità. Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/ Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 8 luglio 2023
📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #147
Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità. Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.
Vincitore annunciato: domenica, 9 luglio 2023
AUMENTARE LA CREATIVITA' IN MANIERA SCIENTIFICA |
---|
Immagine di kjpargeter su Freepik
Attenzione: questo spazio può essere tuo! Hai scritto un articolo che ti piacerebbe veder pubblicato all'interno dei prossimi numeri della rivista? Inviacelo su discord cercando: frafiomatale e partecipa alle ricompense del post.
Avete mai vissuto uno di quei momenti in cui tutto sembra riuscire bene e ogni obiettivo essere raggiunto con una facilità spaventosa? Nello sport, di fronte ad un tennista che azzecca anche i colpi più difficili, un giocatore di basket che centra il canestro da tutte le posizioni, o un calciatore che segna quattro goal nella stessa partita, parleremmo di trance agonistica, ma se il nostro punto di riferimento si focalizza sulla vita di tutti i giorni, è probabile che ci troviamo di fronte ad un momento di flow, o per dirla in italiano, di flusso creativo.
Secondo gli studi dello psicologo ungherese, Mihály Csíkszentmihályi questo particolare stato mentale può capitare a tutte le persone in un numero di volte direttamente proporzionale alle proprie capacità, ed è in grado di far raggiungere, oltre ad eccellenti obiettivi, una condizione di serenità totale grazie dell'annullamento inconscio di tutti gli altri pensieri e delle varie preoccupazioni.
Mihály Csíkszentmihályi, Ehirsh, public domain, via Wikimedia Commons
Trovarsi in uno stato di flow non è sempre facile, ma è stato provato scientificamente che una volta avviato, il flusso creativo apporta decisi miglioramenti alle attività svolte. In uno degli esperimenti condotti sulla materia, i partecipanti, tutti senza particolari doti artistiche, sono stati divisi in due gruppi, ed è stato chiesto loro di disegnare un proprio logo personale, un'immagine che in qualche modo li rappresentasse.
Successivamente, al primo gruppo sono stati assegnati compiti facilmente risolvibili da tutti, mentre al secondo altrettante sfide, decisamente più complicate, studiate in modo da far fallire la prova. Una volta terminata la seconda fase, tutti sono stati ricondotti presso l'aula iniziale, per ripetere da capo il disegno, ed è stato notato che i lavori del primo gruppo, quello facilitato, risultavano decisamente migliori degli altri.
Con i loro successi, all'interno delle sfide della fase intermedia, i partecipanti del primo gruppo avevano acquisito graduale autostima, aumentando uno stato di benessere e la voglia inconscia di prolungarlo dando fondo a tutta la propria energia, che li ha fatti entrare proprio in una situazione di flusso creativo.
Procedere per gradi quindi, assolvendo dapprima a piccoli semplici compiti, per poi buttarsi a capofitto nelle proprie attività, potrebbe risultare la mossa vincente per riuscire ad entrare in una particolare situazione di flow, utile in tutti quei momenti in cui si cerca di dar fondo alla propria creatività nel lavoro o negli altri aspetti della vita.
CONTATTI |
---|
Immagine di vectorjuice su Freepik
Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale.
Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo la settimana prossima con il secondo numero!
The ITALYGAME Team:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione