Hi guys, this is the tenth episode of the series Words of Life, Words of Music. I hope that you like this kind of post! If any of you want that I talk about a specific song, just tell me! The post has been written both in Italian and in English.
EN E XANAX
Un amore inedito, con Samuele Bersani
Non ci sono dubbi sul fatto che l’amore sia la tematica più trattata nella storia della musica italiana (e forse, della musica in generale). È possibile, dunque, parlare di una tematica tanto diffusa in una maniera assolutamente originale? La risposta è sì, lo vedremo con la canzone che ho deciso di portare nel decimo episodio della serie Words of Life, Words of Music: En e Xanax, di Samuele Bersani.
Photo of Samuele Bersani, taken from Wikimedia Commons by Capannori Eventi.
En e Xanax è una storia di un amore immenso, sicuramente salvifico. La canzone parla di un amore che nasce da un terreno disperato: quello dell’ansia. È l’ansia (intesa in senso generale di irrequietezza, panico, paura di vivere) ciò che accomuna i due protagonisti, i quali prendono il nome di due ansiolitici, En (lei) e Xanax (lui). I due infatti “non si conoscevano prima di un comune attacco di panico”, ma subito “filarono all’unisono” nonostante fossero profondamente diversi (si evidenzia il fatto che l’ansia può colpire chiunque, tutti possono esserne soggetti). L’ansia, la paura, unisce, inevitabilmente si sente il bisogno incessante di avere qualcuno con cui superarlo perché “In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore”.
Nella canzone trovano spazio tutte le situazioni di una storia d’amore, tuttavia cantate in una maniera davvero inedita e speciale. I baci con le “lingue al gusto di medicina amara”, il sovrapporsi del “battito cardiaco”, le litigate che “avrebbero potuto fermare anche il traffico di New York”, sono tutte metafore stupende che descrivono in maniera meravigliosa una tematica tanto usuale quale è quella dell’amore.
Nel ritornello si arriva alla piena condivisione delle paure (“Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue troveremo il modo di rimuoverle”) e a quella che definisco, forse, come una delle più belle dichiarazioni d’amore presenti in una canzone:
Tu hai l’anima che io vorrei avere.
Non so se già conoscevate questa canzone, in ogni caso vi consiglio di ascoltarla. Avrete capito che si tratta di una delle mie canzoni preferite!
Termino lasciandovi il testo della canzone e una breve descrizione riassuntiva. Grazie per aver letto il post, spero che vi sia piaciuto!
TheBigPas
Testo di En e Xanax
En e Xanax non si conoscevano
Prima di un comune attacco di panico e subito
Filarono all'unisono
Lei, la figlia di un'americana trapiantata a Roma
E lui, un figlio di puttana
Ormai disoccupata
En e Xanax, si tranquillizzavano
Con le loro lingue al gusto di medicina amara
E chiodi di garofano
Lei per strada, lui rubava i libri della biblioteca
E poi glieli leggeva
Seduto sopra un cofano
Se non ti spaventerai con le mie paure
Un giorno che mi dirai le tue
Troveremo il modo di rimuoverle
In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore
E su di me puoi contare per una rivoluzione
Tu hai l'anima che io vorrei avere
En e Xanax quando litigavano
Avrebbero potuto fermare anche il traffico di New York
O uccidersi al telefono
Lei si calmava, lui la ritrovava nuda sulla sedia
E poi sovrapponevano
Il battito cardiaco
Se non ti spaventerai con le mie paure
Un giorno che mi dirai le tue
Troveremo il modo di rimuoverle
In due si può lottare come dei giganti contro ogni dolore
E su di me puoi contare per una rivoluzione
Tu hai l'anima che io vorrei avere
En e Xanax si anestetizzavano
Con le loro lingue al gusto di menta e marijuana
E poi si addormentavano
E poi si addormentavano
E poi si addormentavano
E poi si addormentavano
E poi si addormentavano
E poi si addormentavano
E poi si addormentavano
Canzone | En e Xanax |
---|---|
Autore | Samuele Bersani |
Data di uscita | 2013 |
Album | Nuvola numero nove |
- Words of Life, Words of Music - Episodio 9. Altrove. La necessità di fuggire altrove, con gli Eugenio in via di gioia [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 8. Musica Leggerissima. Un tormentone atipico, con Colapesce e Dimartino [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 7. 4/3/1943. Un racconto di vita, con Lucio Dalla [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 6. Dormi amore. L'amore oltre la morte, con Adriano Celentano [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 5. La leva calcistica classe '68. Parlare di calcio per parlare di vita, con Francesco De Gregori [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 4. La guerra di Piero. L'inno contro la guerra di Fabrizio De André [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 3. I giardini di marzo. Nostalgia, sentimenti e mancanza di coraggio con Lucio Battisti [ITA-ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 2. La verità, abbracciare la verità con Brunori Sas [ITA/ENG]
- Words of Life, Words of Music - Episodio 1. Siofrivano le viole, l'amore ai tempi del liceo secondo Rino Gaetano [ITA-ENG]
[ENG]
EN E XANAX
An original love, by Samuele Bersani
There is no doubt that love is the most concerned themes in the history of Italian music (and perhaps music in general). Is it possible, therefore, to speak of such a widespread theme in an absolutely original way? The answer is yes, we will see it with the song that I decided to bring in the tenth episode of the series Words of Life, Words of Music: En e Xanax, by Samuele Bersani.
En e Xanax is a story of immense love, certainly redeeming. The song is about a love that comes from a desperate terrain: that of anxiety. Anxiety (understood in the general sense of restlessness, panic, fear of living) is what connects the two protagonists, who take the name of two anxiolytics, En (her) and Xanax (him). In fact, the two "non si conoscevano prima di un comune attacco di panico", but immediately "filarono all’unisono" despite being profoundly different (it is highlighted that anxiety can affect anyone, everyone can be subject to it). Anxiety, fear, connection, inevitably you feel the incessant need to have someone with whom to overcome it because "in due si può combattere contro ogni dolore".
The song contains all the situations of a love story, however sung in a truly new and special way. The kisses with the "lingue al gusto di medicina amare", the overlapping of the "battito cardiaco", the quarrels that "avrebbero potuto fermare anche il traffico di New York", are all wonderful metaphors that describe in a wonderful way a theme as usual as it is that of love.
In the refrain we arrive at the full sharing of fears ("Se non ti spaventerai con le mie paure, un giorno che mi dirai le tue troveremo il modo di rimuoverle ") and what I define, perhaps, as one of the most beautiful declarations of love featured in a song:
Tu hai l’anima che io vorrei avere.
I don't know if you already knew this song, in any case I suggest you listen to it. You will have understood that this is one of my favorite songs!
Thanks for reading the post, I hope you enjoyed it!
TheBigPas