Il mio anno 2018: tra dieta VEGETARIANA e perfezionamento dell'INGLESE.

goal.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Salve a tutti,

so già cosa state pensando: i propositi per l'anno nuovo si fanno a Gennaio, non quando un quarto del nuovo anno è già passato!

Lo so, avete ragione.. ma ho finalmente maturato la convinzione di voler realizzare questi due obiettivi entro la fine del 2018, probabilmente anche prima e quindi volevo fissare questo momento con voi in modo da ricevere anche qualche vostro parere e consiglio.

I due buoni propositi che mi sono imposto di realizzare sono molto diversi tra loro ma entrambi molto importanti per me: seguire una dieta VEGETARIANA e perfezionare L'INGLESE.

separatore-1-1.jpg

vegetariano.jpg

CC0 Creative commons - Pxhere


SEGUIRE UNA DIETA VEGETARIANA

Partiamo col dire che nell'ambito del vegetarianismo esistono diverse tipologie di alimentazione. Io punto a seguire a una dieta dieta latto-ovo-vegetariana, che significa non mangiare carne e pesce di alcun tipo, ma comunque continuare a nutrirsi dei derivati di natura animale (latte, formaggi, yogurt uova e miele).

Questo obiettivo ce l'ho in mente da quasi 6 mesi e finalmente con il supporto di mia moglie, abbiamo deciso di fare questo importante passo. Fondamentale per la scelta sono stati 3 fattori che concatenatisi e coincidendo come tempistica, mi hanno dato il giusto stimolo per cominciare.

Prima di tutto l'aver incontrato un podista come me, che mi ha raccontato di come le sue performance sportive siano notevolmente migliorate dopo la scelta di seguire una dieta vegetariana. Infatti secondo la sua esperienza, un minor livello di grassi saturi, combinato a una pressione sanguigna più bassa e a un colesterolo "cattivo" a livelli molto inferiori rispetto a quello della dieta che prevedeva il consumo di carne, incidono in maniera netta sulle prestazioni aerobiche tipiche della corsa su strada.

Il secondo fattore è aver parlato a lungo della questione con una persona cara, che mi ha fatto riflettere molto su come fosse arrivato il momento di dare una svolta alimentare alla mia vita.

Terzo e ultimo fattore, aver letto un bellissimo post, molto completo e ottimamente realizzato del mio amico @girolamomarotta dal titolo ALIMENTAZIONE VEGETARIANA: RICERCHE ED EVIDENZE.

La "combinatio" tra questi tre fattori, susseguitisi a brevissimo tempo uno dall'altro hanno fatto si che la decisione venisse presa in maniera quasi del tutto naturale e convinta.

Ovviamente la decisione riguarderà solo me e mia moglie, in quanto non credo sia corretto imporre una scelta del genere a una bambina di poco più di due anni che non può esprimere la propria opinione. Se nella crescita dovessimo notare un'inclinazione al vegetarianismo, accoglieremo la sua scelta con soddisfazione.

separator.jpg

inglese.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


PERFEZIONARE L'INGLESE

Questo è un obiettivo molto importante per me. Avevo delle conoscenze d'inglese a livello scolastico e gli studi universitari non hanno accresciuto queste basi.

Un colpo di testa poco prima dei trent'anni mi portò a salire su un aereo alla volta di Jacksonville (Florida) e l'impatto con la lingua fu molto duro. Mi arrangiai molto e conobbi una ragazza, con la quale intrapresi una relazione, che studiava l'italiano. Quindi ci aiutammo a vicenda e accrebbi un pò quelle conoscenze basiche riuscendo a parlare un inglese quasi accettabile.

Sono rimasto lì per 6 mesi, spostandomi in California per altri 4 mesi, prima di cessare quella relazione e decidere che le mie origini mi richiamavano in Italia. Qui non ho più perfezionato il mio inglese che attualmente è al livello B1.

Il mio obiettivo è perfezionarlo molto a livello scritto, il che mi aiuterà molto in questa esperienza su Steemit (anche se fino ad ora mi sono arrangiato abbastanza bene conoscendo molti stranieri) e successivamente a livello parlato, perchè mi piacerebbe interagire anche a voce con persone di tutto il mondo così come ho fatto con molti amici italiani qui su Steemit.

Come raggiungerò questo obiettivo?

Innanzitutto venerdì ho acquistato diversi libri in lingua inglese, romanzi e una biografia, in modo da leggere dei testi direttamente nella lingua e impormi di perfezionarla. Ho acquistato anche un libro sulla grammatica inglese, English Grammar in Use di Raymond Murphy che mi è stato consigliato da un'amica e che dovrebbe essere adatto al mio livello di studio. Infine comincerò a seguire serie TV direttamente in Inglese.

Spero che tutto questo sforzo produca una crescita personale e che mi porti perlomeno al livello B2 con poi il successivo obiettivo di entrare nella categoria C1. So che non è il metodo più professionale per implementare il proprio inglese, ma spero che basti per farmi diventare più sicuro e fluente nel parlato e nello scritto.

separatore-1-1.jpg

..e voi, vi siete posti degli obiettivi per questo 2018?

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
42 Comments