Ed eccoci al secondo episodio su "Come proteggere i tuoi fondi SwiftCash".
Abbiamo visto nel primo episodio come proteggere i nostri criptorisparmi facendo il backup del file wallet.dat. Se vuoi dare un'occhiata qui c'è il LINK per rileggere tutto. Di sicuro è il metodo più semplice per eseguire il backup del tuo account, ma dato che sono una persona apprensiva e non mi piacciono tanto i pacchetti chiusi (il file wallet.dat è criptato e chiuso), preferisco avere un ulteriore possibilità di ripristinare i fondi nel caso gli altri metodi dovessero fallire. Inoltre, nel caso dovessi perdere la password o il wallet.dat dovesse corrompersi tanto da non riuscire ad aprirlo, c'è ancora un ultima chance per riavere i propri fondi.
Tieni presente che il metodo che mostrerò è molto rischioso se non vengono prese le dovute accortezze, e devi prenderti molta cura delle informazioni che riceverai perché ti mostrerò come ottenere la chiave privata del tuo indirizzo. Questo a mio avviso è il metodo migliore per avere pieno possesso dei tuoi fondi, perché è possibile scriverlo il tutto su un foglio di carta e chiuderlo in un posto sicuro senza dover fare i conti con internet, chiavi, password, corrente elettrica.. ma è molto pericoloso se qualcuno ottiene queste informazioni. Non ci sono più barriere tra i tuoi fondi e un ladro perché tutte le informazioni sono oramai sono svelate.
Ci sono principalmente due metodi per venire in possesso delle chiavi private:
Primo metodo. dumpwallet
. Dump del wallet. Con questo metodo otterrai un file con tutta la tua chiave privata.
Qual è la differenza tra Dump del wallet e Backup del wallet.dat?
Il comando backupwallet crea un file wallet di backup nel formato wallet.dat.
Il comando dumpwallet crea un file di testo contenente le chiavi private del wallet.
Step 1: questo tutorial presume che tu abbia già il wallet SwiftCash.
Step 2: Prima apri il tuo wallet dovrebbe assomigliare a questo:
Step 3: Click Tools>Debug console
Step 4: Se hai il tuo wallet cifrato (e se nel caso non lo avessi ancora criptato dovresti farlo subito !!) assicurati di sbloccare il tuo wallet prima. Digita:
walletphassprashe "passphrase" time
Dove passphrase
è la password che hai scelto per bloccare il tuo wallet e time
è il tempo in secondi che vuoi lasciare il tuo wallet sbloccato, prima che venga automaticamente bloccato di nuovo.
Dopo aver digitato il comando, se tutto va nel verso giusto, il wallet ti risponde con una riga vuota.
Step 5: ora digita
dumpwallet something.txt
dove something.txt è il nome del file che vuoi dare al tuo file con le chiavi. Di nuovo, se tutto ok, il wallet ti risponde con una riga vuota.
Ora hai creato un file txt con tutte le chiavi private degli indirizzi che sono memorizzate nel tuo wallet.dat. Il percorso in cui il file è stato salvato è lo stesso della cartella in cui si trovano i file swiftcash-qt.exe.
SI PREGA DI NOTARE che questo file è totalmente aperto, non è criptato e non c'è password. All'interno sono salvate in chiaro tutte le chiavi private del tuo wallet, quindi se perdi questo file tutti possono accedervi e rubare i tuoi fondi! Stai molto attento quindi.
Ora abbiamo imparato come ottenere tutte la chiave privata del tuo indirizzo. Ma potrebbe essere che non vogliamo creare un nuovo file.txt ogni volta che abbiamo necessita di avere una chiave privata, perché è molto pericoloso o perché abbiamo necessità solo di conoscere la chiave privata di un nuovo indirizzo change. Quindi il secondo modo per conoscere solamente una chiave privata è....
Secondo metodo. dumprivkey
. Scaricare la chiave privata di un singolo indirizzo
Supponiamo che il wallet sia aperto e sbloccato.
Digita: dumprivkey "indirizzo"
dove indirizzo è l'indirizzo pubblico del quale vuoi conoscere la tua chiave privata.
Il wallet ti risponderà con la chiave privata.
Magari guardati dietro le spalle...visto che la chiave è mostrata a video non vorrei che ci fosse qualcuno seduto dietro di te :-)
Ricorda di lasciare uno spazio tra il comando dumpprivkey e l'indirizzo.
Scrivi, stampa e / o salva la chiave privata e sarai in grado di recuperare i tuoi fondi da quell'indirizzo ovunque, indipendentemente dal fatto che tu abbia perso il tuo computer o la password o se il tuo wallet.dat è danneggiato!
Sostieni il mio lavoro con un Upvote, Resteem o un commento ai seguenti link
Canali Globali SwiftCash
Per donazioni SWIFTCASH: SPEQHB1vreWjdhn7xTjTcCJSag1xfdEqtx