- CURATION MANUALE e alcune RIFLESSIONI SU STEEMIT - Settimana #38 / - MANUAL CURATION and Some Reflections on Steemit - Week #38

Thank (9).jpg

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆Leggi il post nella lingua che preferisci 👆 By steemfanbase


Ciao a tutti, amiche e amici di Italy e di Steemit!!

Eccomi alla 38° settimana di Curation Manuale agli utenti che non fanno parte di Italy e non appartengono a nessuna Comunità, per maggiori informazioni vi lascio i link dei post:


Eccoci al mio consueto appuntamento alla ricerca di bravi utenti di Steemit che meritano maggiore visibilità e che purtroppo nonostante la dedizione e la qualità dei loro contenuti, non ricevono alcuna curation.

Questo post però sarà un po' diverso dal solito, perché vorrei condividere con tutti voi alcune riflessioni sulla situazione attuale di Steemit, essendo una Steem Rep. credo sia giusto chiarire la mia posizione.

Riflessioni sulla situazione attuale di Steemit.



Nel corso degli ultimi anni, le comunità sono diventate un elemento chiave e punto di riferimento per molti utenti, offrendo supporto e visibilità attraverso contest e curation dei post.

Tuttavia, le regole e requisiti che inizialmente erano facoltativi, ormai sono diventati obbligatori e ciò a mio avviso, sta limitando l'accesso a questi benefici intaccando i principi di decentralizzazione su cui dovrebbe basarsi Steemit.

Non metto in alcun modo in discussione il ruolo delle Comunità che accolgono gli utenti di Steemit per aiutarli ad inserirsi ed entrare in contatto con gli altri membri, organizzando contest per distribuire premi e curation ai post più meritevoli.

Il problema nasce dal fatto che per far parte della maggior parte delle Comunità, partecipare ai contest ed essere selezionati per il voto di Booming, è obbligatorio aver superato il test dell'identità e appartenere ai club e dal mio punto di vista l'imposizione di questi requisiti si avvicina più a un modello centralizzato piuttosto che a un ambiente decentralizzato come Steemit.

La mia paura è che stiamo trasformando Steemit in un luogo in cui soltanto una nicchia di utenti che segue le regole può beneficiare della curation e avere un percorso di crescita all'interno della piattaforma, escludendo di fatto chi sceglie di non uniformarsi alla maggioranza.

Steemit originariamente era una piattaforma di blogging decentralizzata e aperta e inizio a preoccuparmi seriamente sul fatto che è sempre più lontana da questi principi.

Il mio post vuole essere un incoraggiamento a discutere pacificamente su questi temi, perché se non sappiamo dove stiamo andando, allora sarà difficile competere in un contesto in cui stanno emergendo nuove piattaforme Web3.

Account con linea editoriale strutturata



In oltre 9 mesi di curation manuale, ho avuto l'opportunità di interagire con una vasta gamma di account, non limitandomi solo ai blog personali.
Steemit, infatti, è utilizzato anche da blog strutturati con una chiara linea editoriale che cercano di promuovere i propri canali social e di estendere la propria presenza nel contesto del Web3.

Questi account spesso non rientrano facilmente nelle categorie specifiche delle comunità, rimanendo al di fuori di determinati circuiti e, di conseguenza, non ricevono l'attenzione e la visibilità che meritano.

Ho individuato alcuni account che, secondo me, rappresentano chiaramente le difficoltà che certi tipi di utenti incontrano nel tentativo di trovare il loro spazio su Steemit.

Se Binance o Elon Musk volessero un loro spazio su Steemit incontrerebbero le stesse difficoltà, questo, a mio parere, mette in evidenza le limitazioni delle Comunità attualmente strutturate in questo modo.

IMMAGINEUTENTEPOST
@balancednewsIcelandic town braces for more destruction after volcano eruption
@rongibsonchannelALEX JONES [4 of 4] Monday 1/15/24 • GERALD CELENTE TRENDS JOURNAL NEWS, Calls, Reports & Analysis • Infowars
@jaybirdMusic for Dance - Contemporary Warmup 2 - lml
@jiva341993 Parliament of the World's Religions in Chicago
@maarnioCrypto Contest January 16: Multibit
@coinpediacryptoDid ETF Approval Halt Bitcoin's Bullish Momentum? Exploring Reasons and the Impact on Halving
@storrmgainWhy Solana (SOL) is the blockchain to watch in 2024
@moon333Stellar Lumens XLM Crypto Coin Is About To Break All Records!


Se qualcuno dei post selezionati vi ha incuriosito potete visitare la loro pagina e magari dare un vostro piccolo supporto😜

Anche se Steemit è diverso dai social tradizionali ed più difficile interagire con gli altri utenti, resto dell'idea che è fondamentale dedicare attenzione all'aspetto delle relazioni sociali e non soltanto alla cura delle proprie pubblicazioni.
Creare una rete di amicizie solida basata sul reciproco supporto, può fare la differenza nel riuscire a trovare il proprio spazio sulla piattaforma di Steemit.

Soltanto così la qualità e l'impegno di un utente troveranno il giusto riconoscimento nella blockchain di Steem.



Grazie a tutti per aver letto il mio post.



Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg


👉


Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club75

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team together with: **
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
12 Comments