Perché il cammino di Santiago e quale cammino?
Una settimana di vacanza, a luglio: degli amici si interrogano: “che fare?”
Durante uno dei tanti pranzi assieme, si parla del cammino e di questa esperienza di trekking naturalistico. Un viaggio dove ritrovi il contatto con la natura , con te stesso, lontano dalla routine caotica e stressante del quotidiano, una sfida dove puoi contare solo le tue forze, sui tuoi ritmi, sulle tue gambe. E la fatica viene premiata dalla bellezza che ti circonda.
Insomma, pochi dubbi, gambe in spalla e si parte! In una settimana, il tratto che decidiamo di fare è Santiago -Muxia – Finisterra (alla fine, il mare).
Davanti a un caffè (stranamente buono anche se siamo in Spagna) ricapitoliamo questo primo giorno di avventura!
Siamo in tre:
Partenza da Roma Fiumicino alle 12.50
Arrivo a Santiago De Compostela alle 15.55
Arrivati a Santiago dopo varie peripezie (perdita di treni all’andata, infradito rotte al primo passo e mancato abbraccio alla statua di Santiago) ci godiamo da veri turisti il primo pomeriggio di vacanza. Per iniziare con comodità il viaggio che si preannuncia avventuroso, alloggiamo in un comodo airbnb prenotato un mesetto prima, al centro esatto di Santiago e a pochi passi dalla cattedrale. La scelta è stata dettata dal nome poetico scelto dall’oste: “Cada ventana es un mirador”, il motto del viaggio!
Tour della cattedrale, del centro storico della città, con cena al ristorante Dezaseis, un po’ defilato dal centro, ma a 10 minuti da casa, a base di “polpo alla feira“, tortilla de patatas e empanadas, coronata da una bottiglia di vino bianco. La serata finisce presto, sveglia prevista all’alba !
Domenica 17 luglio 2016
DA SANTIAGO A NEGREIRA
21,35 KM
Si parte alle ore 7,20, un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma va bene così. Veniamo indirizzati verso il sentiero da cui parte il cammino dai passanti del posto, che ci bussano anche dalle finestre dei bar per indicarci la strada.
87 km circa ci dividono da Finisterre!
E si comincia, con un po’di fatica e molte fotografie: Camminare, con il freddo, poi il caldo, in salita e in discesa, tra colline e prati immensi e fra case e villette che sembrano uscite da un’altra epoca.
La serenità, la pace, la gentilezza delle persone che incontri, sempre pronti a un “bueno dia” o a un “bueno cammino”.
Passiamo da boschetti bucolici subito fuori Santiago, il confine occidentale della tenuta del pazo San Lourenzo e da lì verso il letto del fiume Sarela. Attraversiamo i villaggi di Figueiras, Villestro, Roxos, Alto do Vento e raggiungiamo il comune di Ames. Superato il paese di Aguapesada, inizia la scalata del Mar de Ovellas, 250 mt sul mare, un po’ inaspettata e che ci ha molto provati!
Paesaggi da togliere il fiato, che si perde inerpicandosi su di una montagna e si ritrova scendendo, ormai spediti e rincuorati dall’avvicinarsi della prima tappa, Negreira. Ma prima superiamo Carballo, dove inizia la discesa (un miraggio!), poi Trasmonte, Reino e Burgueiros.
E raggiungiamo il bellissimo e caratteristico Ponte Maceira: dove il fiume Taimbre diventa una cascata pittoresca e romantica. Ci fermiamo al ristorante Pontemaceira e ci godiamo il pranzo all’ombra del fiume.
3 km, lunghissimi, ci separano da Negreira. La temperatura è salita, il percorso è in salita e, seppur attraverso paesaggi stupendi, la stanchezza si fa sentire. Appena entrati in paese, ci fermiamo all’albergue “Anjana“, un posto accogliente, pulito e comodo, dove trascorriamo il pomeriggio dormicchiando e la serata dopo cena nel giardinetto sul retro.
La giornata finisce alle 22 con 21 km percorsi, 61 km da Finisterre e quindi tutti a dormire (nonostante qualche rumore proveniente dalla strada) e si riparte alle 6,30!
Queste le tappe del nostro cammino
Perché il Cammino di Santiago? Il Cammino dei Cammini
GIORNO 1 - DA SANTIAGO A NEGREIRA
GIORNO 2 -DA NEGREIRA A SANTA MARIÑA
GIORNO 3 -DA SANTA MARIÑA A DUMBRÌA
GIORNO 4 -DA DUMBRÌA A MUXIA
GIORNO 5 – DA MUXIA A LIRES
GIORNO 6 – DA LIRES A FINISTERRA
English Version
This is my travelogue about my Trip on the Road to Santiago!
You can find the other posts about my trip here:
The Camino de Santiago? An exceptional route - #part1
The Camino de Santiago - Some history #part2
My personal journey on the Cammino de Santiago #part3