DIGITALY #2 - Official Magazine of the ITALY Community / Rivista ufficiale della Community ITALY

digitaly 2.png
Foto di copertina, Immagine di Freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

PER CHI NON C'ERA LA SETTIMANA SCORSA...

Cari amici della community,

le parole che scorrono sotto i vostri occhi appartengono al secondo numero di Digitaly, rivista digitale ufficiale della community Italy, pubblicata a cadenza settimanale ogni lunedì. Il progetto nasce con lo scopo di permettere agli utenti la condivisione di un ulteriore spazio di aggregazione, una sorta di piazza virtuale dove ritrovarsi tutti, scambiare opinioni e idee, partecipare ai giochi o semplicemente rivivere i migliori contenuti della settimana.

Insomma, un po' come nel mondo "reale" ci si dà appuntamento in piazza con la comitiva di amici, davanti alla solita panchina o sotto la quercia più alta, sarebbe bello se tra poco anche qui, nella nostra isola felice virtuale, diventasse abitudine "vedersi", oltre che nei commenti sotto i post, anche tutti il lunedì all'interno di Digitaly.

La partecipazione alla rivista è naturalmente aperta a tutti, e non solo nei commenti, ma anche nel ritagliarsi un ruolo da protagonisti! Ogni settimana verranno ospitati infatti anche i contributi volontari degli utenti desiderosi di arricchire questo spazio con i loro scritti inediti, fotografie, corsi, video e quant'altro, ma si potranno anche discutere proposte e suggerimenti ricevuti, pubblici o privati, con l'intento di migliorare l'esperienza di tutti!

Buona lettura.

QUATTRO CHIACCHIERE CON...

@robytrix

Screenshot (183).png

Come da intenzione di questo spazio, l'intervistato della settimana viene scelto di volta in volta da quello del numero precedente e il nostro @girolamomarotta ha indicato per il secondo numero la mitica @robytrix. Ecco il risultato della piacevole chiacchierata con una delle utenti più attive della community.

Ciao Roby, benvenuta! Quando e come sei venuta a conoscenza di Steemit e cosa ti ha spinto ad entrare nella piattaforma?

Ciao Franco, intanto ti rinnovo i miei complimenti per il giornale è davvero un ottima idea.
Io ho iniziato a postare su Steemit a maggio del 2021, dopo che un collega mi aveva parlato di questa piattaforma dove scrivendo si guadagnavano soldini in cryptovalute.
Io poco tecnologica e completamente digiuna del mondo crypto c’ho provato, per me era un modo per conoscere un mondo nuovo, e ovviamente mi è piaciuto!

Sei una delle utenti più attive, oltre che nella produzione dei post, anche nei commenti. Quanto ritieni che sia importante commentare gli scritti degli altri?

E’ fondamentale! Commentare i post è un modo per creare un legame con gli altri utenti, scambiarsi idee, anche supportarsi in una giornata storta se capita.
Io sono una chiacchierona a cui piace interagire con gli altri, su Steemit lo faccio tramite i commenti!

Quali argomenti preferisci trattare all'interno dei tuoi post e di cosa invece non scriveresti mai, nemmeno "sotto tortura"?

Mi piace parlare di cose piacevoli, positive, che diano un po’ di serenità e magari un sorriso a chi le legge.
In realtà tratto argomenti diversissimi però cerco di lasciare fuori quelle cose troppo divisive, non vorrei litigare con nessuno su Steemit ahahaha!

Sulla tua immagine del profilo c'è una frase molto poetica e ispirandomi ad essa vorrei proporti una specie di gioco: se un giorno ricevessi in regalo un solo desiderio, da poter spendere unicamente nell'universo Steemit, cosa chiederesti?

La frase del mio profilo è un verso del Piccolo Principe, un libro che sembra banale ma che ci invita a sentire le cose con la nostra parte più emotiva.
Domandona da un milione di Steem ahahahah!
Allora diciamo che chiederei per tutta la comunità italiana quella pace emotiva che ci fa stare bene e ci rende felici e ovviamente un po’ di Steem per tutti!

La domanda dell'intervistato precedente: quali sono secondo te i pregi e quali i difetti della nostra community? Quali suggerimenti daresti per il suo miglioramento?

Intanto ringrazio Girolamo per il suo affetto, io di pregi e difetti non sono esperta. La nostra comunità è molto compatta e solidale e questo mi piace, però un tempo eravamo tutti molto più attivi e chiacchieroni, poi quando il mondo delle crypto ha iniziato ad avere problemi e anche gli Steem hanno perso valore, in tanti hanno mollato o sono meno presenti. Questo mi dispiace perché è nei momenti più difficili che si deve rimanere uniti e supportarci a vicenda!

E ora tocca a te: nomina l'intervistato della prossima settimana e fagli una domanda.

E’ facile: il nostro amico @stefano.massari, oltre ad essere un ottimo utente, è una delle persone che fin da subito mi ha supportato, e insieme a te e tutto il gruppo di @italygame mi ha fatto sentire ben accolta.
A Stefano che è molto più tecnologico di me, infatti seguo tutti i suoi tutorial, chiedo secondo lui quali miglioramenti potrebbero piacere agli utenti di Steemit.

Grazie per la partecipazione, è stato un piacere! Ora la palla passa a te @stefano.massari: accetti l'invito?

I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA

pila-di-vecchi-giornali-e-riviste.jpg
Immagine di kstudio su Freepik

Ogni settimana verranno scelti, tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community, tre articoli, capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti. E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, che verranno inoltre premiati con il 10% delle rewards di questo post.

Ecco i vincitori della settimana:


Sweet Strawberry Coffee- Green coffee space in the center of Da Nang City

by @midung92

coffee.jpg
Foto di proprietà dell'autore del post

Siete mai stati a Da Nang City, città del Vietnam in forte espansione? Se la risposta è negativa, potete lasciarvi catturare dalle immagini e dalla descrizione che l'autrice ci propone dello Sweet Strawberry Coffee, simpatico locale che, come da usanza del posto, riserva oltre che ottimi prodotti anche rilassanti spazi verdi per i propri ospiti.


Il Ponte

by @aston.villa

ponte.jpg
Immagine di proprietà dell'autore del post

In macchina, in bicicletta o semplicemente a piedi: quanti ponti abbiamo attraversato nella nostra vita senza domandarci troppo intensamente quale fosse la loro storia? L'autore del post usa come protagonista del racconto proprio un ipotetico ponte, trasformandolo in una metafora capace di cavalcare il tempo e di svelare usi e costumi della politica, purtroppo spesso poco lodevoli, in Italia e a Cuba.


MINIMALISMO DIGITALE: 5 regole per vivere più consapevolmente

by @mparis95

minimalismo.jpg
Foto di proprietà dell'autore

La tecnologia si sviluppa costantemente, permettendoci in molti casi di semplificare una serie di azioni legate alla vita di tutti i giorni. Ma siamo ancora in grado di dominarla, o ci lasciamo travolgere dal suo fascino? L'autore propone cinque utili suggerimenti di "minimalismo digitale", ottimo compromesso per non lasciare che il telefono o gli altri apparecchi tecnologici invadano più del dovuto la nostra quotidianità.


SPAZIO GIOCHI

Stanco di leggere? Fai un break con i nostri giochi!

Nessuno ha provato a risolvere il cruciverba della scorsa settimana, quindi ve lo riproponiamo qui sotto (potete stamparlo oppure giocare online a questo LINK), insieme ad un divertente puzzle di parole.

Posta una foto con uno o entrambi i giochi risolti e vinci una menzione speciale nel numero della prossima settimana!

CRUCIVERBA

Screenshot (180).png

Screenshot (182).png

Screenshot (181).jpg


WORD-PUZZLE

Sei capace di trovare tutte le parole della lista? Ricorda che possono essere scritte in orizzontale, verticale e diagonale, da sinistra verso destra o viceversa!


Screenshot (185).png

Screenshot (186).png

CONTEST - UNA STORIA ITALIANA (PREMIO 10 STEEM)

stretta-di-mano-del-robot-della-mano-di-affari-trasformazione-digitale-dell-intelligenza-artificiale.jpg
Immagine di rawpixel.com su Freepik

Ed eccoci giunti al secondo appuntamento con il nostro contest di scrittura creativa. Basandosi sull'immagine qui sopra, i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, in modo da descrivere la scena in essa illustrata. E' possibile partecipare in chiave umoristica, drammatica, fantastica o altro, componendo un unico racconto o rispondendo in ordine alle domande, sempre ricordandosi di rispettare i criteri base per la pubblicazione sulla piattaforma.

Si può prendere parte al contest scrivendo in qualsiasi lingua, inserendo la propria risposta nei commenti, o preferibilmente componendo un post originale all'interno della community Italy, senza dimenticarsi di inserire nel titolo "Contest - Una storia Italiana" ed eventualmente un sottotitolo.

L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista dell'originalità e dello stile narrativo vincerà il premio in palio, pari a 10 Steem.

Le domande:

  • Dove e quando è ambientata la scena?

  • Chi sono i protagonisti?

  • Qual è il motivo del loro incontro?

  • Dove si trovavano prima di incontrarsi?

  • Cosa accadrà subito dopo?

Il concorso scade domenica, 16 luglio 2023, alle ore 18.00.

Buon divertimento!

cc:@disconnect

IL VINCITORE DELLA SCORSA SETTIMANA

Al contest della scorsa settimana, basato sull'immagine postata qui affianco, hanno partecipato tre utenti. Grazie mille per il vostro impegno, leggere i vostri contributi è stato davvero divertente!

Per chi ancora non l'avesse fatto, suggerisco la lettura e possibilmente un comento e il supporto ai loro divertenti post:

A tutti e tre vanno i complementi del Team di @italygame per l'originalità e la qualità delle proposte. E' stato molto difficile scegliere il vincitore, ma dopo una serrata battaglia voto a voto a prevalere è stato...

🎉 @lupega - Premio 10 steem 🎉

CONCORSI ATTIVI

2212.w032.n002.753B.p15.753.jpg
Immagine di upklyak su Freepik

Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.


best food.png

📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #26

Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.

Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 14 luglio 2023


unforgettable.gif

📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #34✨

Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità, descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità. Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/ Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.

Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 15 luglio 2023


best user.png

📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #148

Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità. Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.

Vincitore annunciato: domenica, 16 luglio 2023

MARKDOWN, COMANDI BASE PER MIGLIORARE LO STILE DEI POST

by @frafiomatale

coding-man.jpg
Immagine di pressfoto su Freepik

Attenzione: questo spazio può essere tuo! Hai scritto un articolo che ti piacerebbe veder pubblicato all'interno dei prossimi numeri della rivista? Vuoi tenere un corso in più puntate su un argomento sul quale ti senti particolarmente ferrato? Contattaci su Discord cercando: frafiomatale e partecipa alle ricompense del post.

Come tutti voi saprete, il linguaggio Markdown, inventato nel 2004 dallo scrittore americano John Gruber, è utilizzato per comporre i nostri post su Steemit. Per chi fosse nuovo della piattaforma, o necessitasse di un po' di ripasso, ecco un riassunto dei principali comandi base, utili a migliorare la qualità dei nostri post.

Testo giustificato

Per giustificare il testo ed evitare antiestetici rientri è sufficiente utilizzare due righe di comando:

  • <div class=text-justify> - all'inizio del testo
  • </div> - alla fine del testo

Grassetto e Corsivo

Per inserire parole o frasi, in grassetto o corsivo, basta delimitarle rispettivamente con due asterischi o un trattino basso:

  • **Parole in grassetto** = Parole in grassetto
  • _Parole in corsivo_ = Parole in corsivo

Titolo

La grandezza del titolo può essere scelta anteponendo allo stesso una serie di #

ComandoRisultato
# Titolo

Titolo

## Titolo

Titolo

### Titolo

Titolo

#### Titolo

Titolo

##### Titolo
Titolo

Link

Per inserire un link ad una o più parole del post, occorre rinchiudere le parole stesse tra parentesi quadre, mettendo subito dopo l'indirizzo del collegamento tra parentesi tonde.

ComandoRisultato
[IL 1° NUMERO DELLA RIVISTA](https://steemit.com/hive-184714/@italygame/digitaly-1-official-magazine-of-the-italy-community-rivista-ufficiale-della-community-italy)IL 1° NUMERO DELLA RIVISTA

Liste

Se vuoi inserire una lista di elementi, puoi farlo semplicemente anteponendo ad ognuno di essi un asterisco (*):

Codice:

**Ingredienti per una torta**:
* Farina
* Zucchero
* Uova
* Latte
* Lievito per dolci

Risultato:

Ingredienti per una torta:

  • Farina
  • Zucchero
  • Uova
  • Latte
  • Lievito per dolci

Ci vediamo la settimana prossima per i comandi più avanzati!

CONTATTI

12084798_20943953.jpg
Immagine di vectorjuice su Freepik

Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale.

NUMERI PRECEDENTI

COPCOP.png
Immagine di Freepik

In questo spazio potete recuperare i numeri precedenti della rivista:

numero 1.png - NUMERO 1

Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo la settimana prossima con il terzo numero!

Progetto senza titolo (10).jpg

The ITALYGAME Team:

@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
51 Comments