Foto di copertina, Immagine di Freepik
IL PRIMO MESE |
---|
Cari amici di Italy,
è un piacere ritrovarvi tutti nella nostra piazza virtuale! Il quarto numero di una rivista settimanale rappresenta a suo modo un simbolico traguardo, in quanto coincide con il primo mese di attività . Un mese passato liscio come l'olio, senza alcun tipo di intoppo, in cui si può considerare terminata la fase di assestamento.
Come quando ci si trasferisce in una casa nuova, sistemati i mobili e i quadri, comprate le lenzuola e le stoviglie, è tempo di mettere i fiori ai balconi. Osservando il proprio pollice tuttavia, non è detto che si riesca sempre a scorgerlo abbastanza verde, ed è qui che una mano amica può diventare fondamentale.
Questo spazio non solo è aperto a tutti, ma sarebbe quanto mai lieto di beneficiare di idee, progetti, suggerimenti e di tutto ciò che passa per la testa a chiunque pensi di aver qualcosa da condividere.
Be the change you want to see..., in the world o anche semplicemente qui, su Digitaly.
Buona lettura!
QUATTRO CHIACCHIERE CON... |
---|
@lupega
Continua anche nel quarto numero l'appuntamento con lo spazio interviste, il cui protagonista è scelto dall'ospite della settimana precedente: il nostro caro @stefano.massari ha scelto @lupega, amico dal profondo buonumore ma capace di realizzare post molto riflessivi e toccanti. Ecco quello che ci siamo detti nella nostra piacevole chiacchierata...
Buongiorno Felipe, che bello averti in questo spazio! Come prima domanda vorrei chiederti come hai conosciuto Steemit e cosa ti ha portato ad iscriverti?
Ho conosciuto la piattaforma grazie ad un utente che si chiama @galberto, e dopo aver osservato alcuni tutorial ho preso la decisione di entrare anche io.
Fai parte della comunità italiana da parecchio tempo, ed è bellissimo che tu l'abbia scelta pur vivendo dall'altra parte dell'Oceano. Cosa ti piace di più di Italy e cosa ti ha spinto ad eleggerla come community di riferimento?
Quando ho iniziato mi sono iscritto a diverse comunità , ne ho provate parecchie, ho osservato il modo in cui mi accoglievano, non è stato facile perché il tempo passava e non vedevo risultati. Era più il lavoro che il beneficio, per di più non mi sentivo molto benvoluto, tanto che avevo quasi preso la decisione di allontanarmi, ma ho chiesto a DIO di aiutarmi a trovare una persona perché in realtà non volevo andarmene dalla piattaforma. Mi piaceva l'idea di condividere con altre persone, quindi ho aspettato e un giorno, dopo aver letto un post di @stefano.massari gli ho lasciato un commento, ricevendo da lui una risposta così gentile che ho capito che la comunità di questo utente era quella dove dovevo stare.
E' una storia molto bella. C'è invece qualche aspetto, un argomento, un contest, o qualsiasi altra cosa, che vorresti vedere trattare di più nella community?
Mi piacerebbe vedere un contest sulla pallacanestro, simili a quelli che si fanno generalmente sul calcio.
Ottimo suggerimento, lo terremo in considerazione! Hai mai provato ad immaginare il futuro di noi Steemians? A volte sogno che un giorno potremo mantenerci economicamente solo grazie ai nostri blog, credi che sia matto o potrebbe davvero accadere?
Non sei pazzo, sono sicuro ahahaha! Potrebbe anche accadere, mi spiego: se in un certo momento hai bisogno di soldi da questa piattaforma, quando li prelevi, tutto viene influenzato. Non è la stessa cosa di avere uno stipendio che si riceve e si spende come si vuole, penso quindi che per arrivare a quanto immagini sia necessario avere un conto abbastanza solido, in modo che in quel momento l'operazione non influisca affatto nel potere di voto e così via.
Questa domanda proviene direttamente dall'intervistato precedente: quanto secondo te può essere importante l’accoglienza all’interno di un social network basato su blockchain?
Dipende dalle persone, alcune vogliono solo lavorare e cercare risultati, altre, come me, vogliono lavorare, condividere e anche avere empatia con gli altri utenti.
E ora il microfono passa a te: nomina l'intervistato della prossima settimana e fagli una domanda.
Mi piacerebbe invitare @mad-runner! La domanda è: Se tu fossi una balena, che ragionamenti seguiresti per assegnare i voti più sostanziosi?
Grazie mille per il tuo tempo Felipe! Ora la palla passa a te @mad-runner: accetti l'invito?
I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA |
---|
Immagine di Freepik
Ogni settimana verranno scelti, tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community, tre articoli, capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti. E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, che verranno inoltre premiati con il 10% delle rewards di questo post.
Ecco i vincitori della settimana:
Il mio viaggio in un posto speciale in circostanze speciali
by @jhellenmjgr
Foto di proprietà dell'autore del post
Generalmente le guide turistiche tendono a portare i visitatori a loro affidati soltanto nei punti più famosi della città , dimenticando tuttavia alcune bellezze meno conosciute, ma ugualmente caratteristiche. L'autrice del post ci porta così a visitare l'Hotel La Cumbre, costruito negli anni '70 ed oggi chiuso, ma dal quale si può godere ugualmente di una bellissima vista.
1000 GIORNI DI STEEM - Poker...non resisto! 20/07/2023 - Giorno 101
by @pikkio82
Immagine di starline su Freepik
La notte, con i suoi silenzi e la tranquillità impossibile da respirare alla stessa maniera nelle altre ore della giornata, può essere una grande fonte di ispirazione per le menti creative. L'autore del post ci racconta di come, oltre a portare avanti i suoi progetti di lunga data, sia riuscito anche a riprendere a giocare a poker, illustrandoci i risultati ottenuti.
Apprezzamenti/Appreciations
by @lupega
Immagine di proprietà dell'autore del post
Trovarsi ad ammirare una serie di opere d'arte è un qualcosa capace di scatenare spesso dentro alle persone riflessioni diverse. L'autore del post ne coglie alcune molto interessanti e profonde sulla vita di tutti i giorni e sulla differenza di approccio ad essa da parte delle persone.
SPAZIO GIOCHI |
---|
Mantenere la mente allenata è importante, quindi perché non mettersi alla prova con i nostri giochi?
Questa settimana, proviamo con la matematica! Posta una foto con uno o entrambi i giochi risolti e vinci una menzione speciale nel prossimo numero!
N.B.: Tutti i giochi sono inediti e realizzati appositamente per la rivista.
SEGNI MATEMATICI
Nelle caselle rosse si devono inserire i quattro segni matematici (+, -, x, :) in modo che il risultato finale corrisponda con quello dato. Ogni segno può essere inserito soltanto una volta per ogni riga, tutte le operazioni devono essere eseguite nell'ordine.
DA ZERO A NOVE
In questo gioco occorre inserire all'interno degli spazi bianchi i numeri da 1 a 9, presi solo una volta senza ripetizioni, in modo che il risultato delle operazioni delle righe e delle colonne risulti esatto. Le operazioni vanno eseguite in ordine.
I GENI DELLA SETTIMANA
Complimenti ad @emmawalt che ha risolto brillantemente il secondo rebus presente sul numero della settimana scorsa:
Nessuno ha risolto invece il primo rebus, la cui soluzione era:
VIA + G + GIARDINO + T+ TE' = VIAGGIAR DI NOTTE
CONTEST - UNA STORIA ITALIANA (PREMIO 10 STEEM) |
---|
Image by karlyukav on Freepik
Benvenuti al quarto appuntamento con il nostro contest di scrittura creativa. Basandosi sull'immagine qui sopra, i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, in modo da descrivere la scena in essa illustrata. E' possibile partecipare in chiave umoristica, drammatica, romantica o altro, componendo un unico racconto o rispondendo in ordine alle domande, sempre ricordandosi di rispettare i criteri base per la pubblicazione sulla piattaforma.
Si può prendere parte al contest scrivendo in qualsiasi lingua, inserendo la propria risposta nei commenti, o preferibilmente componendo un post originale all'interno della community Italy, senza dimenticarsi di inserire nel titolo "Contest - Una storia Italiana" ed eventualmente un sottotitolo.
L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista dell'originalità e dello stile narrativo vincerà il premio in palio, pari a 10 Steem.
Buon divertimento!
Le domande:
Dove è ambientata la scena?
Chi è il protagonista?
Cosa ha appena visto sul telefono?
Cosa accadrà subito dopo?
Il concorso scade domenica, 30 luglio 2023, alle ore 18.00 ora italiana (ore 16.00 UTC Time).
Buon divertimento!
cc:@disconnect
IL VINCITORE DELLA SCORSA SETTIMANA
Immagine di pch.vector su Freepik
Al contest della scorsa settimana, basato sull'immagine postata qui affianco, hanno partecipato due utenti. Le loro storie sono state avvincenti ed emozionanti, confermando l'altissima qualità degli autori della community, veramente brave!
Per chi ancora non l'avesse fatto, suggeriamo la lettura e possibilmente un comento e il supporto ai loro post:
Quando la qualità è così alta è molto difficile scegliere un migliore, ma il regolamento, come sapete, prevede un solo vincitore. Complimenti quindi a...
🎉 @emmawalt- Premio 10 steem 🎉
CONCORSI ATTIVI |
---|
Immagine di upklyak su Freepik
Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.
📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #28
Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 28 luglio 2023
📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #36✨
Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità , descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità . Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/ Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.
Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 29 luglio 2023
📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #150
Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità . Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.
Vincitore annunciato: domenica, 30 luglio 2023
MARKDOWN, LE FINEZZE STILISTICHE |
---|
Immagine di creativeart su Freepik
Attenzione: questo spazio può essere tuo! Hai scritto un articolo che ti piacerebbe veder pubblicato all'interno dei prossimi numeri della rivista? Vuoi tenere un corso in più puntate su un argomento sul quale ti senti particolarmente ferrato? Contattaci su discord cercando: frafiomatale e partecipa alle ricompense del post.
Come tutti voi saprete, il linguaggio Markdown, inventato nel 2004 dallo scrittore americano John Gruber, è utilizzato per comporre i nostri post su Steemit. Dopo aver visto, negli scorsi numeri, i comandi base e quelli un po' più avanzati, proviamo a divertirci con le finezze stilistiche, utili a chi voglia aggiungere una sorta di ciliegina alla propria torta virtuale.
Testo in rosso
Che ne direste di scrivere qualche parola, un titolo a quant'altro, in un bel colore rosso brillante?
Ecco come procedere:
<div class=phishy>TESTO IN ROSSO</div>
che darà come risultato...
Naturalmente sarà possibile utilizzare gli appositi comandi per combinare corsivo, grassetto o allineamenti vari.
Apici e pedici
Si parla di apici e pedici quando si ha a che fare con una particolare formattazione, che prevede l'inserimento di caratteri più piccoli rispettivamente in posizione rialzata o ribassata rispetto alla riga principale del testo. Questi comandi possono essere molto utili in caso di testi matematici, ma anche per particolari finezze stilistiche.
Per gli apici procedere come segue:
Questa è una normale riga di testo <sup>Qui invece inserisco un apice</sup>
Risultato:
Questa è una normale riga di testo Qui invece inserisco un apice
Se il nostro obiettivo invece è inserire un pedice, procedere in questo modo:
Questa è una normale riga di testo <sub>Qui invece inserisco un pedice</sub>
Questa è una normale riga di testo Qui invece inserisco un pedice
Spazi
A volte può essere utile inserire alcuni spazi, in verticale o in orizzontale, superiori a quelli di default. Ecco come fare:
Per lo spazio verticale inserire il comando <br>
, ripetibile a seconda delle righe vuote necessarie.
Riga di testo
<br>
Altra riga di testo
Riga di testo
Altra riga di testo
Se il nostro intento è distanziare le parole orizzontalmente, il comando da seguire sarà  
Ho bisogno del mio   spazio
Risultato: Ho bisogno del mio   spazio
Anche in questo caso, il comando si può ripetere più volte, a seconda dello spazio desiderato:
Mi serve molto più        spazio
Risultato: Mi serve molto più        spazio
Testo barrato
Volete rendere pubblica una cancellatura, per confidare al mondo quanto vi siete sbagliati? Semplicissimo:
<strike>La Serie A è il campionato più bello del mondo!</strike>
Risultato: La Serie A è il campionato più bello del mondo!
Titolo evidenziato
Vi piacerebbe evidenziare la riga del vostro titolo? Ecco come fare:
<center>CHE BELLO IL MIO TITOLO EVIDENZIATO!</center> |
- |
Risultato:
Questo mini-corso termina qui! Grazie a tutti per la lettura e alla prossima!
CONTATTI |
---|
Immagine di vectorjuice su Freepik
Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale.
NUMERI PRECEDENTI |
---|
Immagine di Freepik
In questo spazio potete recuperare i numeri precedenti della rivista:
NUMERO 2 -
Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo la settimana prossima con il quinto numero!
The ITALYGAME Team:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione