DIGITALY #8 - Official Magazine of the ITALY Community / Rivista ufficiale della Community ITALY

digitaly 8.png
Foto di copertina, Immagine di lookstudio su Freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

👆 READ DIGITALY IN YOUR LANGUAGE - BY STEEM-FANBASE👆

LEGGERE E' COME VIAGGIARE

Cari amici di Italy,

benvenuti all'ottava edizione di Digitaly, che per la sua particolare collocazione vacanziera avrà nei viaggi uno speciale filo conduttore, capace di attraversare praticamente ogni rubrica.

L'esigenza di spostarsi è da sempre insita nel genere umano, sia per motivi prettamente legati alla sopravvivenza che per scopi conoscitivi o ricreativi. Viaggiare, incontrare nuove culture e scoprire posti inesplorati, è un sogno ricorrente di molte persone, perché permette di staccare la spina dalla quotidianità e di allargare i propri orizzonti.

In un'avventura fuori dalla propria zona di comfort si tende a concentrarsi al massimo sulle cose piacevoli, accantonando per un attimo le preoccupazioni di tutti i giorni, ma si è spesso anche chiamati a superare alcuni limiti, con la possibilità di rafforzare la propria autostima.

E allora questa settimana, più che buona lettura, forse risulta quanto mai opportuno augurare a tutti buon viaggio: chissà che anche solo saltare da una rubrica all'altra possa rivelarsi fonte di ispirazione e spensieratezza, almeno a livello mentale.

Alla prossima!

QUATTRO CHIACCHIERE CON...

@hotspotitaly

Screenshot (212).png

Come ormai abitudine di questa rubrica, l'intervistato della settimana viene di volta in volta scelto dal protagonista del numero precedente. La nostra @mikitaly ha così indicato il brillante @hotspotitaly, blogger, youtuber e viaggiatore. Questo è il risultato della nostra piacevole chiacchierata...

🎤 Buongiorno @hotspotitaly, benvenuto in questo spazio! La prima domanda, tanto per rompere il ghiaccio, è piuttosto classica: come hai conosciuto Steemit e perché hai deciso di unirti alla piattaforma?

👨🏻 Intanto ti ringrazio e ringrazio chi mi ha invitato qui per questa intervista! Ho creato il mio account qui su Steemit qualche anno fa perché avevo visto un video su YouTube di Hard Rock Cripto su questo social network che ti permetteva di condividere contenuti e di guadagnare qualcosa; l'ho ritenuto molto interessante, perché a differenza di altri social network, dove devi avere un tot di follower per guadagnare, qui si inizia a farlo fin da subito, e questa la vedo come una rivoluzione.

🎤 Il tuo percorso su Steemit è ammirevole, sei alla soglia dei 25K SP di proprietà in un tempo relativamente breve. Su quali aspetti ti sei concentrato per ottenere una crescita così significativa?

👨🏻 Come ti dicevo, all'inizio non sono stato molto attivo perché ci è voluto un po' di tempo per capire come funzionava la piattaforma. In seguito ho fatto parecchi contenuti che mi hanno dato la possibilità di crescere, e diciamo che ho praticamente reinvestito tutto all'interno, non ho fatto prelievi significativi, ma soprattutto avevo delle altre cripto che ho convertito in Steem proprio per far crescere il mio potere di voto. Penso che la cosa importante per crescere velocemente sia quella di creare tanti contenuti, ma soprattutto anche quella di interagire con i contenuti delle altre persone.

🎤 Nei post inserisci di solito il link al tuo canale Youtube, a tema viaggi: quando è nata la tua passione per l'esplorazione e come mai hai scelto di concentrarti in particolar modo sull'Italia?

👨🏻 Ho sempre avuto passione per l'esplorazione di nuovi posti! Guardavo fin da piccolo la trasmissione "Turisti per caso" e così mi sono sempre appassionato all'esplorazione di nuovi posti, che com'era la filosofia di quella trasmissione erano meno turistici, però che secondo me vale la pena di scoprire. Ho deciso solo negli ultimi anni di aprire il canale YouTube perché sono una persona molto timida e non mi piace per niente la fotocamera, ma secondo me era il momento giusto: mi concentro principalmente sull'Italia perché è lì che vivo, ma soprattutto perché l'Italia ha tantissimi posti poco valorizzati, e purtroppo la maggior parte dei turisti che vengono da noi si concentrano su posti che secondo me non hanno tanto senso. Un esempio su tutti, a Verona, che è la mia città, è il balcone di Giulietta.

🎤 Hai qualche aneddoto particolarmente curioso o divertente da raccontarci in relazione ad uno dei tuoi viaggi, che magari non hai già trattato all'interno di un post?

👨🏻 Beh, quando vai nei posti di aneddoti ce ne sono tanti, o di cose che ti capitano, ma sicuramente un consiglio che cerco di dare è quello di esplorare qualsiasi posto, anche se vicino a casa, a piedi. Secondo me il muoversi più lenti ti dà la possibilità di notare delle cose che altrimenti non noteresti. Questo mi è successo parecchie volte in diverse città, è un po' faticoso però ne vale la pena, ed è per questo che cerco di mantenermi in forma.

Come saprai, la quinta domanda è quella dell'intervistato precedente: come può fare il team di una comunità a creare e mantenere la fiducia dei propri membri?

👨🏻 Purtroppo è successo uno spiacevole incidente con la comunità Steemit Travel, in cui il fondatore ha deciso di fare Power Down senza il consenso degli altri membri. E' stata una cosa spiacevole, più che altro perché comunque si era costruita una bella comunità, dove le persone condividevano i propri contenuti sui luoghi che visitavano, ma siamo pronti a ripartire con gli altri membri e costruire una nuova comunità, e questa volta saremo molto più attenti! Infatti abbiamo deciso di utilizzare il Wallet con una multi firma che è stato creato da un gruppo di sviluppatori, qui su Steemit; li ringrazio per questo lavoro, secondo me bisogna sempre cercare di guardare le cose positive, comunque questa community mi ha dato la possibilità di conoscere persone meravigliose come @alegnita e @ripon0630, quindi è positivo il fatto che comunque si voglia portare avanti questa comunità. Purtroppo le persone che rovinano tutto, come nel caso di @ponpase, ci saranno sempre.

🎤 Per finire, il microfono passa a te: ti chiedo di nominare l'intervistato della prossima settimana e di fagli una domanda.

👨🏻 Io vorrei nominare per la prossima intervista @aston.villa, che è un super viaggiatore verso Cuba. Magari ci può raccontare qualche aneddoto dei suoi viaggi, ne ha fatti parecchi e sicuramente ne ha di cose da raccontare...

🎤 Grazie mille per la partecipazione! Adesso, è il tuo turno, @aston.villa accetti l'invito?

I MIGLIORI ARTICOLI DELLA SETTIMANA

coppia-felice-utilizzando-la-tavoletta-digitale-a-casa.jpg
Immagine di gpointstudio su Freepik

Ogni settimana verranno scelti, tra tutti quelli pubblicati all'interno della nostra community, tre articoli, capaci di distinguersi per originalità e qualità dei contenuti. E' un modo per dare una "seconda vita" agli scritti ritenuti particolarmente interessanti, che verranno inoltre premiati con il 10% delle rewards di questo post.

Ecco i vincitori della settimana:


Imposta bancaria

by @bntcamelo

uomo-di-affari-che-calcola-il-primo-piano-di-numeri-di-finanza.jpg
Immagine di Freepik

Il governo italiano ha introdotto una nuova tassa del 40% sugli extra-profitti delle banche. Come osserva l'auotre del post tuttavia, quello che a prima vista sembrerebbe essere un provvedimento utile a finanziare altri comparti della spesa pubblica rischia di trasformarsi in un pericoloso boomerang.


It is easy to get rich, but is it easy to get respect?

by @mamun123456

mathieu-stern-1zO4O3Z0UJA-unsplash.jpg
Foto di Mathieu Stern su Unsplash

Diventare ricchi è un qualcosa che può capitare a molte persone, grazie al lavoro, ad un colpo di fortuna o ad un'eredità. Tuttavia, basta uno status economico elevato per garantirsi il rispetto delle persone? L'autore del post esprime interessanti riflessioni a riguardo.


The Celebrity Vegetable In The Market These Days - Tomato

by @shohana1

pomo.png
Foto di proprietà dell'autore del post

Quando un determinato prodotto viene coltivato fuori dai confini nazionali, è comprensibile che i costi finali, dovuti all'importazione, risultino più alti. Tuttavia, come ci racconta l'autrice del post, alcuni rincari colpiscono anche coltivazioni interne, spesso in maniera difficile da spiegare.


SPAZIO GIOCHI

ragazzo-ad-alto-angolo-che-gioca-a-un-gioco-di-memoria.jpg
Immagine di Freepik

Come abbiamo imparato a scoprire le scorse settimane, gli utenti in grado di di ottenere il punteggio migliore nei giochi conquistano, oltre ad una menzione nel numero della settimana successiva, il titolo di "Genius Champion", una speciale icona (🏅) da portare per tutta la settimana accanto al proprio nickname.

Non rimane che concedersi un break e provare a conquistare uno dei due titoli in palio!

⚽⚽ INDOVINA IL RISULTATO⚽⚽

All'interno della seconda giornata del campionato di Serie A, sono presenti quattro sfide che si disputeranno domenica, 27 agosto:

  • Juventus-Bologna
  • Fiorentina-Lecce
  • Lazio-Genoa
  • Napoli- Sassuolo

Giocate con noi, scrivendo nei commenti quelli che saranno secondo voi i risultati finali!

Esempio:

  • Juventus-Bologna 1-1
  • Fiorentina-Lecce 3-0
  • Lazio-Genoa 0-2
  • Napoli-Sassuolo 4-3

Guadagnerà 1 punto chi riuscirà a prevedere correttamente l'esito della gara (la squadra che vincerà la partita, oppure il risultato di pareggio), 2 punti chi azzeccherà esito e i goal realizzati solo da una delle due squadre, 3 punti chi indovinerà l'esatto risultato finale!

C'è tempo fino alle 18.29 di domenica, 27 agosto.

Buon divertimento!

🎮🎮 DIGITALY MEMORY 🎮🎮


Screenshot (207).png
Screenshot dal sito www.wordwall.net

Questa settimana torna il gioco del Memory! LINK

Scoprite tutte le carte uguali nel minor tempo possibile e scrivete il vostro nome in classifica per ottenere uno dei due titoli di Genius Champion in palio.

Buon divertimento.

champion-belt (1).png THE GENIUS CHAMPION OF THE WEEK champion-belt (1).png

Complimenti a @pousinha, punteggio migliore nel gioco della settimana scorsa, che si conferma per la terza volta consecutiva Genius Champion della community!

P.S.: Champion belt icons created by Nikita Golubev - Flaticon

pou.png


CONTEST - UNA STORIA ITALIANA (PREMIO 10 STEEM)

ragazza-che-utilizza-il-touch-screen-in-una-moderna-casa-intelligente.jpg
👆 FOTO DA UTILIZZARE PER IL CONTEST DI QUESTA SETTIMANA 👆. Immagine di rawpixel.com su Freepik

Benvenuti all'appuntamento della settimana con il nostro contest di scrittura creativa. Basandosi sull'immagine qui sopra, i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande, in modo da descrivere la scena in essa illustrata. E' possibile partecipare in chiave umoristica, drammatica, romantica o altro, componendo un unico racconto o rispondendo in ordine alle domande, sempre ricordandosi di rispettare i criteri base per la pubblicazione sulla piattaforma.

Si può prendere parte al contest scrivendo in qualsiasi lingua, inserendo la propria risposta nei commenti, o preferibilmente componendo un post originale all'interno della community Italy, senza dimenticarsi di inserire nel titolo "Contest - Una storia Italiana" ed eventualmente un sottotitolo.

L'utente la cui partecipazione verrà giudicata dal Team di @italygame migliore dal punto di vista dell'originalità e dello stile narrativo vincerà il premio in palio, pari a 10 Steem.

Buon divertimento!

Le domande:

  • Dove è ambientata la scena?

  • Chi è la protagonista?

  • Cosa sta guardando?

  • Cosa accadrà subito dopo?

Il concorso scade domenica, 27 agosto 2023, alle ore 18.00 ora italiana (ore 16.00 UTC Time).

Buon divertimento!

cc: @disconnect

IL VINCITORE DELLA SCORSA SETTIMANA

ragazze-che-si-nascondono-nella-scatola-dei-cartoni-animati.jpg
Immagine di Freepik

Al contest della scorsa settimana, basato sull'immagine postata qui affianco, hanno partecipato in totale quattro utenti. Un speciale ringraziamento a tutti per aver aderito all'iniziativa e complimenti per l'enorme qualità dei contributi proposti!

Per chi ancora non l'avesse fatto, suggeriamo la lettura, possibilmente un commento e il supporto ai loro post:

Il vincitore del contest della settimana è...

🎉 @pousinha - Premio 10 steem 🎉

CONCORSI ATTIVI

14263592_1911.i203.018..golden silver bronze ribbon laurel wreath emblems realistic.jpg
IImmagine di macrovector su Freepik

Di seguito la lista dei concorsi attivi all'interno della nostra community.


best food.png

📣 ✨ THE BEST FOOD POST ✨ 📣 WEEK #32

Ogni venerdì il team di @italygame premierà i 3 post che avranno come protagonista il cibo. Gli autori dei post meritevoli e che rispetteranno tutti i requisiti richiesti, saranno beneficiari del 70% delle ricompense guadagnate dal nostro post di annuncio dei vincitori.

Data limite per la partecipazione di questa settimana: venerdì, 25 agosto 2023


unforgettable.gif

📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣WEEK #40✨

Siete pronti a raccontare i viaggi più belli, la vacanza speciale oppure una gita indimenticabile in uno dei tanti meravigliosi luoghi del Pianeta? Allora cominciamo! Cercate tra le vostre foto quelle più belle e di qualità, descrivendole e condividendone le emozioni con tutta la Comunità. Verranno premiati 3 utenti, che saranno beneficiari del 70% dello SP/ Steem/ SBD guadagnati dal post di annuncio dei vincitori, effettuato ogni sabato.

Data limite per la partecipazione di questa settimana: sabato, 26 agosto 2023


best user.png

📣 15 STEEM FOR BEST USER OF THE WEEK #154

Il concorso, L'UTENTE DELLA SETTIMANA, premia a cadenza regolare uno dei membri della community Italy, scelto tra i più attivi sulla piattaforma e che, attraverso i suoi post, contribuisce a far crescere la nostra comunità. Lo scopo del contest è supportare ogni settimana il nostro migliore utente con un contributo di 15 STEEM.

Vincitore annunciato: domenica, 27 agosto 2023

10 CURIOSITA' DI VIAGGIO

giovane-viaggiatore.jpg
Immagine di jcomp su Freepik

📢 📢 Attenzione, questo spazio può essere tuo! Hai scritto un articolo che ti piacerebbe veder pubblicato all'interno dei prossimi numeri della rivista? Vuoi tenere un corso in più puntate su un argomento sul quale ti senti particolarmente ferrato e che sia di pubblica utilità per gli altri utenti della community? Contattaci su Discord (vedi sezione contatti) e partecipa alle ricompense della rivista. 📢📢

Ecco di seguito dieci cose che forse non tutti sanno sul mondo dei viaggi:

1 - La più antica metropolitana del mondo è quella di Londra

Venne inaugurata nel 1863, e copriva inizialmente 6 Km. Successivamente vennero costruite linee della metropolitana anche a Budapest (1896) e Parigi (in occasione dell'Expo del 1900).

2 - In Cina non esiste fuso orario

Nonostante il territorio della Repubblica Cinese sia talmente vasto da attraversare ben cinque cambi di ora geografici, il governo ha deciso di adottare lo stesso orario (UTC +8) dalla punta più a Est fino ai confini occidentali.

3 - A Venezia girano nei canali circa 400 gondole

Oggi vengono usate per scopi perlopiù turistici, ma le gondole erano considerate mezzi di trasporto fondamentali dalla nobiltà veneziana. Si calcola che nel suo periodo di massimo splendore, la città potesse contare addirittura su diecimila gondole.

4 - In Giappone e Corea del Sud il numero 4 è di cattivo auspicio

Il motivo è dovuto alla pronuncia dello stesso, "shi", che significa anche morte. Diversi hotel, proprio in ossequio di questa superstizione, non hanno una camera numero quattro.

5 - La provincia meno piovosa d'Europa si trova in Spagna

Si tratta dell'Almeria, dove si trova anche l'unico deserto del Vecchio Continente, quello di Tabernas, con precipitazioni che sono inferiori a 250 mm all'anno.

6 - Il Cile è la nazione più "stretta"

Sebbene superi la considerevole lunghezza di quattromila chilometri, il Cile ha una larghezza massima, da est a ovest, di appena duecento chilometri.

7 - In Australia esiste un ranch largo come il Belgio

Nell'Australia del sud, zona in cui abitano meno di due milioni di persone, si trova il ranch più grande del mondo. La sua estensione supera le tremila miglia quadrate, superando addirittura interi stati, come Israele.

8 - L'Albania fu il primo stato ateo del mondo

Accadde nel 1967, quando il dittatore Enver Hoxha promulgò una speciale legge che metteva al bando tutte le religioni del mondo, prevedendo la reclusione da 3 a 10 anni per chi propagandava qualsiasi forma di credo.

9 - Lo Zimbabwe è il Paese con più lingue ufficiali

Sono ben sedici le lingue ufficiali riconosciute dallo stato africano, in realtà sei meno dell'India, dove tuttavia molte lingue non sono considerate ufficiali a livello statale, ma solo regionale.

10 - Negli Stati Uniti gli ovetti Kinder sono illegali

Secondo una legge vecchia di 83 anni (ma ancora in vigore) promulgata dall'allora presidente Roosvelt, è vietata la vendita di alimenti che contengono parti non commestibili, e nel caso del delizioso snack della Ferrero si tratta ovviamente dell'involucro che contiene la sorpresa.

CONTATTI

12084798_20943953.jpg
Immagine di vectorjuice su Freepik

Per opinioni, consigli, richieste o per inviare i propri contenuti inediti, potete contattare Digitaly su Discord cercando: frafiomatale.

NUMERI PRECEDENTI

COPCOP.png
Immagine di Freepik

In questo spazio potete recuperare i numeri precedenti della rivista:


Grazie a tutti per la lettura, ci vediamo la settimana prossima con il nono numero!

Progetto senza titolo (10).jpg

The ITALYGAME Team:

@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

H2
H3
H4
3 columns
2 columns
1 column
24 Comments